Serie B - Federico Ricci, primo under per la Pallacanestro Senigallia

Serie B - Federico Ricci, primo under per la Pallacanestro Senigallia

La Pallacanestro Senigallia comunica di aver inserito nel proprio roster l'atleta RICCI FEDERICO, ala di 197 cm, nato il 13 maggio 1997 a Voghera (PV). Ricci arriva a Senigallia dopo l'ultima stagione divisa tra Tortona in serie A2 e Alessandria in C Gold. 

Cresciuto nel settore giovanile del Basket Valenza (AL), città dove risiede attualmente, Federico ha partecipato nel 2014, con una selezione Piemontese/Ligure organizzata dal Novipiù Casale Monferrato, al prestigioso Trofeo Malaguti, nota manifestazione giovanile a livello internazionale.

Nell'estate dello stesso anno ha partecipato al Camp del Mo' Motion Impact Basketball & Youth Development di New York, un centro di alta specializzazione giovanile sui fondamentali del basket. Ha fatto il suo esordio nei campionati senior nella stagione 2014/15 giocando il campionato di serie C Regionale con la Virtus Gambalò (PV).

Nelle due successive stagioni ha giocato in C Gold piemontese con l'Accabasket Alessandria, dove si migliora da un anno all'altro passando dai 7,62 punti a partita del primo anno agli 11 di questa stagione. Non da meno a rimbalzo dove arriva a 6,13 dopo i 5,53 dello scorso anno. Cosa che si ripete anche nella valutazione generale saltando da 7,45 a 8,7. 

Nell'ultima stagione, oltre che con Alessandria, Federico faceva parte del roster del Tortona, dove ha avuto modo di esordire nel campionato di serie A2. Federico potrebbe essere un giocatore importante per la squadra senigalliese viste le nuove regole. Novità che impone obbligatoriamente 3 under  (nati negli anni 1997 e seguenti) nelle rose delle squadre di serie B. E quindi avere dei giovani in grado di ben figurare e dare una mano importante ai compagni di squadra più esperti, sarà la vera differenza per qualsiasi obiettivo le società vogliano raggiungere in questo campionato.