Serie B - DueEsse a Valmontone per gara 1 playout

Prima partita fondamentale per i blu-arancio che tenteranno subito di ribaltare il fattore campo
Serie B - DueEsse a Valmontone per gara 1 playout

Gara 1 inaugura la serie playout tra Virtus Valmontone e DueEsse Basket Martina, che si disputerà al meglio delle cinque partite nelle date del 3, 6 ed eventualmente 8 e 11 di Maggio. Una trasferta difficile per i ragazzi di coach Ciaboco, chiamati però a partire subito con il piede giusto per tentare il colpo esterno in una delle prime due gare, da disputare sul parquet di Valmontone, che permetterebbe di ribaltare il fattore campo a favore dei laziali. Inizia un altro campionato, inizia la corsa alla salvezza della DueEsse.

“Arriviamo a questa prima sfida con qualche piccolo acciacco, - afferma coach Ciaboco – che però sarà completamente smaltito alla palla a due. Siamo pronti e abili per partire subito bene nella serie, grazie al lavoro specifico svolto durante gli allenamenti e mirato a migliorare l’intensità del gruppo. C’è ottimismo in ciascuno di noi”.

Resettare risultati e rimpianti avuti in regular season per essere focalizzati unicamente sull’obbiettivo salvezza, è questo il leitmotiv in casa DueEsse alla vigilia della partenza per Valmontone: “l’idea è sempre quella di far tesoro delle cose positive fatte fino ad ora e provare, al contempo, a migliorare gli aspetti negativi. Il percorso da seguire passa necessariamente da questo mix”.

Tanti i fattori che potrebbero decidere la serie, tra cui il dover giocare ogni due giorni. “Nei playoff o in serie al meglio delle cinque gare, può incidere la capacità di azzerare e ripartire sia dopo un eventuale buona partita che in caso di risultato negativo, come se si fosse sempre sullo 0-0. Ciascun match, malgrado si giochi ogni due giorni contro lo stesso avversario, ha una storia a se perché si affrontano mille variabili che di volta in volta possono entrare in gioco: dagli infortuni a prestazioni diverse dei singoli, fino a fischi strani in una determinata situazione. Bisogna avere quindi la prontezza di non esaltarsi in caso di vittoria e, allo stesso tempo, non demoralizzarsi per una sconfitta, ma bensì attrezzarsi della giusta mentalità, impegno e motivazione da mettere in campo partita dopo partita, tenendo conto inoltre dell’inevitabile stanchezza che potrebbe subentrare da gara 2 in poi”.

Palla a due alle ore 18.00, presso la Tensostruttura di Valmontone (RM), in Via della Pace snc. Arbitreranno la gara i sigg. Andrea Giacalone di Erice (TP) e Dario Lombardo di Trapani (TP).