Serie B - Domenica Fiorentina in trasferta a Moncalieri contro la PMS

Serie B - Domenica Fiorentina in trasferta a Moncalieri contro la PMS

Ultima giornata di regular season con la Fiorentina Basket a pari punti con Omegna. La differenza canestri premia i piemontesi, e per i viola l'unica possibilità di arrivare primi è vincere nella trasferta a Moncalieri con la contemporanea sconfitta casalinga di Omegna per mano di San Miniato.
“Omegna giocherà per vincere il campionato – commenta Andrea Niccolai – non credo che farà passi falsi incontrando una squadra che non insegue più i playoff, anche se conoscendo la mentalità di San Miniato e del suo coach sono sicuro che proveranno a conquistare una vittoria di prestigio. Nello sport tutto può accadere. Noi in ogni caso dobbiamo andare a vincere per raggiungere quota 50 punti, e mantenere alta la tensione in vista dei playoff”.

La trasferta di Moncalieri nasconde delle insidie di ordine tecnico e psicologico. “Molti di loro fanno parte del gruppo che si è qualificato per le Final Four Nazionali Under 20 - spiega Niccolai - quindi atleti di qualità e talento. Con la prima squadra sono da tempo sicuri dei playout che senza dubbio staranno preparando con grande determinazione. La pericolosità della partita di domenica sarà proprio la sfrontatezza e l'energia di una squadra giovane ed atletica che cercherà di fare l’impresa davanti al proprio pubblico contro una delle prime, anche per arrivare con entusiasmo ed autostima alle sfide salvezza”.

I leader della PMS sono comunque due giocatori esperti come il playmaker Merletto, uno dei migliori registi del campionato, e il lungo Delvecchio, dinamico e perimetrale. “Accanto a loro un bel gruppo di under – prosegue il coach toscano – come la guardia tiratrice De Ros, l’ala atletica e molto aggressiva Buffo ed i lunghi Emmanuel Enihe e Ianuale entrambi pericolosi nel tiro da tre. In questa gara troveremo anche il neo arrivato pivot Bertocchi, un atleta che dall’alto dei suoi 2.13 può condizionare la gara”.

La Fiorentina in questa trasferta ritroverà Bruno Ondo Mengue e Jacopo Lucarelli al rientro da due infortuni. “Sarà l'occasione – conclude Niccolai – per fargli riprendere il ritmo partita e farli rientrare nei meccanismi della squadra. Abbiamo bisogno di riportarli al massimo della forma perché la loro fisicità e le loro caratteristiche tecniche saranno fondamentali nei playoff”.