Serie B - Dall'emergenza Valdiceppo tira fuori due punti preziosi contro Ortona

Serie B - Dall'emergenza Valdiceppo tira fuori due punti preziosi contro Ortona

Eloquente risposta dei ragazzi di coach Pierotti, che rispondono all’emergenza con una prestazione da ricordare, fatta di tanta difesa, di energia e maggiore lucidità in attacco. Protagonisti della serata un Meschini inarrestabile, autore di 27 punti, e un Panzieri finalmente solido e molto produttivo. Esordio assoluto invece per Riccardo Rombi, protagonista anche in serie C con il Basket Todi ma subito perfettamente a suo agio anche a questo livelllo.

 

La partita si mette subito sul giusto binario: la difesa di Casuscelli su Marchetti è di grande livello, Malfatti fatica ad utilizzare i mismatch sotto canestro mentre sull’altra metà campo Meschini attacca il canestro con continuità impressionante. Coach Salomone prova a scuotere i suoi, rimedia anche un tecnico, ma la differenza di motivazioni e di intensità in campo è troppo evidente. Il primo parziale è di 20-9 e il margine si incrementa ancora prima della sosta di metà partita.

 

Ortona ci prova con la zona, ma la qualità della difesa non riesce a rallentare la circolazione della palla dei ponteggiani, che trovano in Meccoli un importante alternativa a Meschini, mentre Righetti è il solito baluardo in difesa e dà battaglia su tutte le palle vaganti e i rimbalzi d’attacco.

L’ingresso di Rombi mantiene elevata la pressione su Marchetti, e pur soffrendo e dovendo cambiare nelle situazioni di pick and roll, la difesa della Valdiceppo non sembra mai in affanno e concede alla fine solo 52 punti agli avversari. L’ultimo a mollare per Ortona è Capitan Martino, 9 rimbalzi e 16 punti per lui, ma è davvero troppo poco per rovesciare le sorti della partita.

L’ultimo quarto è solo accademia, la gara è ormai in archivio, il pubblico del PalaCestellini può finalmente festeggiare.

 

“Ci siamo tolti un bel peso dallo stomaco” – il commento a caldo – “e dimostrato prima di tutto a noi stessi che non potevamo essere quelli di mercoledì scorso. Sappiamo tutti però che non siamo usciti dall’emergenza e dovremo scendere in campo con la stessa determinazione ogni volta per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi”.

 

Sicoma Valdiceppo – We’re Basket Ortona 76-52

Parziali: 20-9, 26-17, 18-13, 12-13

Valdiceppo: Pasquinelli, Petrosino, Mobio 8, Speziali 2, Burini, Rombi 2, Panzieri 19, Righetti, Orlandi NE, Meccoli 16, Casuscelli 2, Meschini 27. All. Pierotti

Ortona: Pavicevic 3, Malfatti 14, Martino 16, Crusca 4, Fabiano, Olivastri, Martelli 6, D’Ottavio, Jovicevic, Mattucci, Chiarini, Marchetti 9. All. Salomone