Serie B - Costa d'Orlando supera Patti nel derby

Serie B - Costa d'Orlando supera Patti nel derby

Si tinge di biancorosso il primo derby della storia in Serie B Old Wild West tra Irritec Costa d’Orlando e Patti Basket. I paladini soffrono per un tempo ma escono fuori alla distanza e superano gli ostici cugini per 74-59 nel posticipo della settima giornata di campionato nonostante il fatto di dover ancora una volta giocare fuori casa a Sant’Agata di Militello.

Il primo quarto del “Palasport Mangano” è molto equilibrato. La Costa prova subito a mettere in chiaro le cose con un paio di triple di Pozzi e Sorrentino, Patti risponde bene con le penetrazioni di Busco e i canestri di Fowler, che mette a dura prova i difensori biancorossi con le sue uscite dai blocchi. Il primo periodo è in ogni caso appannaggio dei paladini, che chiudono avanti 21-19.

Ad inizio secondo parziale si segna pochissimo. Al 14’ il tabellone recita 23-23, quando si incendia capitan Marinello, che in un amen mette a referto 5 punti che sembrano dare il là agli orlandini. Patti ha però tanto orgoglio, reagisce e va addirittura in vantaggio (28-30) con una bomba di Legnini. Una gran schiacciata di Locci da una parte e una tripla di importanza capitale di Pozzi dall’altra illuminano il finale del primo tempo. Le due compagini vanno al riposo sul 34-40 ospite.

L’avvio di ripresa segue la falsariga dei primi 20’. Le squadre continuano a faticare in attacco, con tanti errori da ambo le parti. Patti tocca il +8 (34-42), Paunovic e Sorrentino da tre riportano ad un possesso di distacco la Costa, che mette la freccia, opera il sorpasso con Pozzi dalla lunetta e chiude un break di 12-0 con il lay-up ancora di Paunovic che vale il 46-42 per gli orlandini. La Costa d’Orlando si sblocca definitivamente, prende ritmo e non si ferma più. Gioco da quattro punti completato da Sorrentino, Balic e Paunovic sono caldissimi e al termine del terzo quarto i ragazzi del presidente Giuffrè conducono 61-50.

Nonostante lo svantaggio, Patti è combattiva anche nell’ultimo periodo. Si torna a realizzare con il contagocce ma la Costa d’Orlando riesce comunque ad amministrare il vantaggio costruito nel terzo parziale senza far rientrare mai i bianconeri, che appaiono un po’ stanchi. Marinello dalla lunga insacca il canestro della staffa. La Costa d’Orlando si impone su Patti per 74-59 e con 8 punti dopo sette turni resta saldamente in zona play-off.

Irritec Costa d’Orlando-Patti Basket 74-59

Parziali: 21-19; 34-40; 61-50; 74-59.

Irritec Costa d’Orlando: Ferrarotto ne, Marinello 12, Balic 13, Fort ne, Di Coste 2, Forte 2, Giglia ne, Triassi ne, Paunovic 21, Sorrentino 10, Munastra ne, Pozzi 14. Coach: Giuseppe Condello.

Patti Basket: Sidoti An. 8, Ettaro ne, Sidoti Al., Pappalardo, Giaimo ne, Legnini 5, Fowler 16, Locci 13, Busco 12, Pekovic ne, Mazzullo 5, Piperno ne. Coach: Giuseppe Sidoti.

Arbitri: Fabrizio Suriano e Federico Barra di Torino.