Serie B - Bisceglie, ultimo step in attesa dei playoff

Serie B - Bisceglie, ultimo step in attesa dei playoff

L’imperativo è chiudere con un successo (sarebbe il ventunesimo) la strana regular season segnata dalle difficoltà e dagli infortuni dei mesi autunnali cui si è posto rimedio con l’entusiasmante rimonta al vertice, accantonando la tentazione di cadere nell’amarezza per un secondo posto che, a meno di clamorosi colpi di scena, non sarà raggiunto per un’inezia.

La Di Pinto Panifici Bisceglie, a una giornata dalla conclusione dalla fase a gironi del campionato di Serie B, è come minimo certa della terza posizione nel raggruppamento C. Il team nerazzurro dovrà in ogni caso sconfiggere Cerignola nell’ultimo turno per portare il record sul 21-9 ma non sarebbe sufficiente a sopravanzare Recanati nel caso, molto probabile, in cui il collettivo marchigiano dovesse spuntarla fra le mura amiche sul già retrocesso Ortona. Da valutare l’opportunità o meno di utilizzare Luca Castelluccia, che a causa dei postumi di un infortunio alla caviglia rimediato in allenamento il giovedì precedente la trasferta di Porto Sant’Elpidio ha già saltato quella partita e potrebbe restare a riposo precauzionale per recuperare la migliore condizione in vista dei prossimi impegni.

Scherzi della classifica: comunque vada la formazione di coach Mimmo Sorgentone affronterà, nel primo turno dei playoff promozione in calendario da domenica 29 aprile con gara1 prevista al PalaDolmen, una compagine romana. Luiss e Stella Azzurra (con quest’ultima in vantaggio per la differenza canestri negli scontri diretti) finiranno per abbinarsi l’una a Bisceglie e l’altra alla squadra di Piero Coen: le gare della trentesima giornata stabiliranno gli accoppiamenti. Toccasse al team universitario sarebbe una riedizione della serie del primo turno nella passata stagione, vinta 2-0 da Riccardo Antonelli e compagni.

Non ha altre mire che onorare l’impegno l’Udas Cerignola, di scena sulle tavole dell’impianto di via Ruvo per un confronto tra corregionali che possa essere di buon auspicio per i futuri appuntamenti delle due contendenti. Il cast ofantino, affidato da due settimane all’ex vice di Brindisi Agostino Origlio, si è assicurato il preziosissimo fattore campo nella serie playout senza uscita con Fabriano, altra matricola del terzo torneo cestistico nazionale. Gli innesti d’esperienza di Giovanni Rugolo e Gennaro Tessitore hanno rafforzato l’organico, che non sembra aver risentito del recente avvicendamento fra il nuovo tecnico e Gigi Marinelli, artefice della splendida scalata in B. In campo anche un ex di turno, l’ala barlettana Giovanni Gambarota, unico atleta del roster ad aver preso parte a tutti gli incontri.

La contesa fra le prime squadre sarà preceduta da una partita amichevole tra gruppi leoncini (nati e nate nel 2006, 2007 e nel 2008) dei centri MiniBasket Lions e Udas, che daranno vita all’esibizione nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30, sul parquet del PalaDolmen.

L’evento precederà un ulteriore momento di condivisione e socializzazione per i miniatleti, che faranno nuovamente ingresso sul rettangolo di gioco per accompagnare i protagonisti della sfida tra le due prime squadre nel corso della presentazione ufficiale. Durante l’intervallo fra secondo e terzo quarto si terrà la premiazione dei partecipanti a metà campo.

L’iniziativa congiunta delle due società segue la decisione del club nerazzurro di concedere l’ingresso gratuito sugli spalti dell’impianto di via Ruvo a tutti i Millennials (ragazzi e ragazze nati dal primo gennaio del 2000 in poi). Un lungo pomeriggio di festa, nel segno della comune condivisione della passione per la pallacanestro e dei tratti distintivi di un’orgogliosa pugliesità.

La gara tra Di Pinto Panifici Bisceglie e Cerignola sarà diretta da Stefano De Biase di Udine e Michele Biondi di Trento. Il match sarà disponibile integralmente a partire da lunedì 23 aprile sul canale youtube ufficiale Lions Basket Bisceglie.