Serie B - Bisceglie pronta per l’esordio nei playoff

Serie B - Bisceglie pronta per l’esordio nei playoff

Stuzzicante mix fra un’ossatura di giovanissimi talenti e due atleti di sicura affidabilità per la categoria. Con queste caratteristiche la Stella Azzurra Roma ha conquistato la sesta posizione in classifica nel raggruppamento D del torneo di Serie B e pescato la Di Pinto Panifici Bisceglie nell’abbinamento del primo turno dei playoff promozione.

I nerazzurri di coach Sorgentone, terzi in graduatoria nel girone C con ventuno vittorie a fronte di nove battute d’arresto, sono pronti per il primo faccia a faccia della serie dei quarti. Un debutto posticipato a causa dei concomitanti impegni della compagine capitolina nelle finali scudetto Under 20, chiuse sul gradino più basso del podio.

Martedì primo maggio, sulle tavole del PalaDolmen con inizio fissato per le ore 19:00, il team pugliese misurerà le sue legittime aspirazioni in un confronto tutt’altro che agevole al cospetto di avversari che nel corso dell’annata si sono imposti per otto volte in trasferta su quindici incontri di regular season, espugnando fra gli altri i campi di Salerno e Valmontone, due compagini che hanno concluso più avanti nello score complessivo.

Alessandro Azzaro e compagni hanno lavorato, in settimana, col chiaro intento di ottimizzare la condizione psicofisica in vista dell’esordio nei giochi promozione: diverse le situazioni tattiche analizzate nel corso degli allenamenti, con la tipica cura per i dettagli dello staff tecnico e il supporto sempre prezioso del preparatore fisico Michele Falcone e del fisioterapista Antonio Lopopolo.

Bisceglie ha chiuso la stagione regolare con una media di 75.6 punti realizzati per gara, il 34% nel tiro da tre punti e 14.8 assists a partita. Cinque atleti (Diomede, Bonfiglio, Castelluccia, Antonelli e Bedetti) hanno superato la doppia cifra media mentre Edoardo Di Emidio si è messo in evidenza per i passaggi smarcanti distribuiti (4.1 per singolo match) e il capitano Riccardo Antonelli è risultato il miglior rimbalzista della squadra con 7 di media. Quattordici, in tutto, gli atleti impiegati dalla Di Pinto Panifici, considerando Diego Terenzi, poi accasatosi a Matera, oltre agli under Pucci, Thiam, Lopopolo, Mastrofilippo e Sassi.

Bassa l’età di quasi tutti i componenti del roster, ragguardevole al contrario l’esperienza internazionale maturata a livello giovanile: la Stella Azzurra Roma di coach Germano D’Arcangeli è una formazione per sua stessa natura interessante e in un certo senso enigmatica. L’impatto non semplice di buona parte del gruppo con la dimensione dei playoff della terza categoria nazionale dovrà essere attutito col contributo, in termini di carisma e di leadership, dell’ex di turno Juan Caceres (8.7 punti e 6 rimbalzi di media) e del play già visto a Monteroni Yancarlos “Jeff” Rodriguez (top scorer del collettivo con 19.1 di media e il 40% dal perimetro). Punti di riferimento sono anche gli esterni Corbinelli (classe ’97) e il 2001 Donadio (che gioca oltre 20 minuti a partita), insieme ai lunghi Bayehe (un ’99 camerunense che tira giù 9.3 rimbalzi) e Cassar, che a 19 anni è già il centro della nazionale senior maltese. Proverà a correre e tenere alti i ritmi, la formazione stellina, cercando di non scoprire il tallone d’Achille delle palle perse (ben 14.5, dato comprensibile se associato a un organico molto giovane).

La società biscegliese ha disposto, in occasione della sfida, l’ingresso gratuito presso l’impianto di via Ruvo per tutti i Millennials (nati dal 1 gennaio 2000 in poi) mentre il costo dei tagliandi d’ingresso alla struttura sarà di cinque euro per tutti coloro che accederanno entro le ore 18:15 (altrimenti otto euro). Non saranno più validi, essendo esauriti con le quindici gare casalinghe di stagione regolare, gli abbonamenti sottoscritti.

Daniele Calella di Bologna e Lorenzo Bianchi di Rimini dirigeranno gara 1 tra Di Pinto Panifici Bisceglie e Stella Azzurra Roma. Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale youtube Lega Nazionale Pallacanestro a partire dalle ore 18:55.