Serie B - Baltur Cento passa al supplementare a Lecco

Serie B - Baltur Cento passa al supplementare a Lecco

Si conclude con un’altra vittoria al supplementare la stagione regolare della Baltur che, in quel di Lecco, s’aggiudica una gara emozionante e ricca di colpi di scena, a una settimana dalla serie play-off con San Giorgio su Legnano. Al “Bione” la Baltur si presenta con D’Alessandro ma Pasqualin e Rizzitiello non sono della partita, così come Maccaferri e Spera per Lecco. L’inizio degli emiliani è da incubo. Benfatto lascia il campo ad appena un minuto dal via per un infortunio a una caviglia che fortunatamente non gli impedisce di tornare successivamente sul parquet mentre Lecco parte forte (9-1) e accumula fino a 15 punti di vantaggio (35-20), a un paio di minuti dall’intervallo lungo. In principio di ripresa la Baltur accorcia le distanze per poi rifarsi sotto con un sontuoso Graziani e sorpassare con un chirurgico Chiera (48-49). I locali riprendono il largo in chiusura di terza frazione (60-52), ma l’ex Piunti ripristina la parità a quota 60. Nel quarto periodo Lecco ritenta la fuga ma Graziani e Vico ricuciono le strappo, quindi Piunti firma il “+2” (69-71) ma un canestro di Balanzoni consente ai padroni di casa di prolungare le ostilità. Nel supplementare Cento cerca a più riprese lo strappo ma Solazzi risponde sistematicamente fino a 29” dalla fine, quando Vico piazza il colpo del KO, poiché la difesa seguente e i tiri liberi di Chiera mettono due possessi tra le due formazioni. Dunque la Baltur chiude al primo posto la stagione regolare con dieci lunghezze di vantaggio su Piacenza, mentre Vicenza, Crema, Faenza, Lecco, Forlì e Desio sono le altre sei squadre qualificate per i play-off. Olginate, Rimini, Lugo e Palermo si dovranno sudare la permanenza in serie B tramite i play-out, mentre Costa Volpino retrocede nella categoria inferiore. Alle ore 18 di domenica 29 aprile, la prima palla a due della serie tra Cento e San Giorgio su Legnano, in programma al Pala Ahrcos. La gara di ritorno è fissata per le ore 21 di giovedì 3 maggio, al Pala Bertelli di Via del Campaccio a San Giorgio su Legnano. L’eventuale spareggio è infine previsto per le ore 18 di domenica 6 maggio su suolo emiliano. La vincente affronterà al secondo turno la vincente della serie tra Montecatini e Faenza.

BASKET LECCO-BALTUR CENTO 82-84
PARZIALI: 19-14, 21-13, 20-25, 11-19, 11-13.
LECCO: Costa 9, Vitelli NE, Fabi 8, Calò, Morgillo 8, Solazzi 9, Ratti NE, Riva 3, Balanzoni 23, Quartieri 11, Cacace 11, Albenga NE. All. Meneguzzo.
CENTO: Ba 4, Piunti 14, Vico 22, Chiera 13, Graziani 9, Pasqualin NE, D’Alessandro, Benfatto 16, Cantone 4, Mastrangelo, Fioravanti 2, Rizzitiello NE. All. Benedetto.
ARBITRI: Pellicani, Roiaz.