Serie B - Amichevole dai due volti per il Basket Golfo con Libertas Livorno

Serie B - Amichevole dai due volti per il Basket Golfo con Libertas Livorno

Finisce con due quarti per parte l’amichevole fra Libertas Livorno e Basket Golfo Piombino, partita con azzeramento del punteggio ad ogni quarto. Nelle fila livornesi non c’è Tempestini che dovrebbe lasciare la squadra, ma va subito in campo l’acquisto di giornata Lasagni, in quelle piombinesi si decide di non rischiare Crespi, quasi recuperato dalla distorsione rimediata con Montecatini e Fontana che non si era allenato nei giorni precedenti per un piccolo fastidio muscolare.

Parte fortissimo Piombino, che schiera Guerrieri al posto di Fontana in quintetto, difesa e attacco girano benissimo, due bombe di Pedroni allargano subito il divario, la Libertas accusa la mancanza di un play di ruolo e la ruggine ancora presente nelle mani di Lasagni che sbaglia molti tiri, il quarto finisce così 21 a 11 per gli ospiti.

Nel secondo la musica non cambia,con gli attacchi che prevalgono sulle difese, Piombino gira la palla più velocemente delle ultime uscite e così ne scaturiscono molti buoni tiri, molto bene dalla distanza dove, a turno, oltre Pedroni, colpiscono anche Iardella, Malbasa e Bianchi, per un 6 su 9 nei primi due parziali, il quarto termina 28 a 19 sempre per i gialloblu.

Nel terzo Pardini schiera alcuni giovani, Piombino abbassa un po’ la tensione agonistica, crolla nelle percentuali dalla distanza (1 su 8) e nel finale di quarto con i canestri di Giorgi e Dell’Agnello la Libertas chiude sul 26 a 19.

Una bomba di Bianchi apre il quarto, poco dopo replica Pedroni con la sua quarta di giornata, Piombino scosso da coach Andreazza sembra tornare a reagire, ma la Libertas con Dell’Agnello e qualche bel canestro di un Lasagni ritrovato si tiene a galla, il Golfo complice le poche rotazioni disponibili accusa la stanchezza e nel finale tre bombe ad alto efficiente di difficoltà di Giampaoli, mettono il sigillo al quarto 21 a 16 per i labronici.

Per il Golfo passi in avanti a livello offensivo dove è riuscito a tirare molto di più, 72 tiri contro i 62 contro Cecina e con buone percentuali, infatti, pur con alti e bassi, fa segnare un 47%(17 su 37) , un 41% da tre (9 su 21) e 85% ai liberi (23 su 27). A livello difensivo le assenze hanno pesato, fino a che ha retto il fiato si è vista intensità e Livorno ha segnato solo 30 punti in due quarti, poi nella seconda parte il rendimento è calato bruscamente.

Prossimo impegno il torneo di Montecatini, dove sabato alle ore 18.00 Piombino affronterà la Fiorentina Basket.

I tabellini

Basket Golfo: Procacci 7, Pedroni 20, Bianchi 10, Malbasa 11, Persico 16, Iardella 11, Guerrieri 9, Bazzano, Pistolesi, Mezzacapo ne

Libertas: Giampaoli 18, Nesti 9, Bolletta 2, Giorgi 12, Benini 4, Dell'Agnello 20, Lasagni 12