Serie B - Al Basket Golfo arriva Marko Jovancic

Serie B - Al Basket Golfo arriva Marko Jovancic

Arriva a Piombino Marko Jovancic ala di 196 cm nato a Belgrado il 6 giugno del 93 da genitori serbi, giocatore con doppio passaporto, perchè ha sempre vissuto in Italia, figlio d´arte, suo padre prima di lui ha giocato in Italia,
Marko inizia a giocare nelle giovanili dell´Aquila Trento, vicino a Rovereto dove abita con i genitori, collezionando diverse presenze nelle nazionali di categoria. Talento precoce viene già schierato, prima dei 16 anni, anche nell´under 19 d´Eccellenza.
A 16 anni passa alla Umana Venezia dove prosegue il cammino nelle giovanili, sfiorando le finali nazionali con l´under 19. Negli ultimi due anni con i lagunari, dal 2010 al 12 a è aggregato alla squadra di serie A e in doppio tesseramento gioca a Favaro, prima in C regionale e poi in D.
A19 anni nel 2012 passa a Omegna in DNA, con i piemontesi gioca 31 partite, segnando 2.4 punti di media e facendo registrare un high personale di 15 punti contro San Severo.
Nel 2013/14 va in Friuli a Spilimbergo, dove in DNB segna 6.5 punti in 24 minuti sul parquet, , l´anno successivo, sempre in DNB, a Fondi va in doppia cifra segnando 11.8 punti col 36% da tre, in 31 minuti, con 5 rimbalzi all´attivo e 10.4 in valutazione .
Nel´ultima stagione, in Abruzzo, a Vasto, cresce ancora, segnando 13.3 punti di media in 31 minuti, va 22 volte in doppia cifra e 8 volte sopra i 20 punti, ottime le medie al tiro col 44% da due , il 35% da tre e l´89% dalla lunetta, porta a casa anche 5.4 rimbalzi e chiude con 10.9 in valutazione.
Giocatore completo, grande forza fisica ed abnegazione in campo, intensità in difesa e molto bravo in attacco, infatti è capace di segnare in tutti i modi, da sotto, attaccando il ferro fronte a canestro, ma anche con movimenti spalle a canestro ed in particolar modo col tiro dalla distanza.