Poderosa, a Senigallia un’altra prova del nove

Fonte: Poderosa Montegranaro
Paolo Berdini
Paolo Berdini

Sarà bastata la vittoria contro Cagliari per cancellare i dubbi e le paure delle tre sconfitte consecutive? Lo dirà domani pomeriggio il PalaPanzini di Senigallia, che alle 18 sarà teatro del sentito derby tra Goldengas e Dino Bigioni Shoes Montegranaro. Una partita cui i veregrensi giungono al completo, con Berdini e Temperini che, pur non completamente recuperati dai rispettivi acciacchi (schiena per l’ex di turno, pubalgia per il play-guardia), non vogliono far mancare il loro apporto in una partita così delicata e al contempo difficile.

Difficile perché Senigallia era sì accreditata ad inizio stagione come una outsider pericolosa, ma nessuno poteva aspettarsi un inizio di stagione con 10 vittorie su 11 partite e un secondo posto alle spalle dell’imbattuta Palestrina. La Goldengas, invece, sta procedendo come un rullo compressore, ha una striscia aperta di nove risultati utili consecutivi e non sembra conoscere flessioni.

I dubbi di inizio stagione erano legati soprattutto alla leggerezza vicino a canestro, con i soliPierantoni e Catalani come unici lunghi di ruolo, peraltro con caratteristiche non certo da pivot classici. E invece coach Valli è stato abile a tramutare questa presunta debolezza in un punto di forza, orchestrando una squadra che sul tiro da fuori (è di gran lunga la squadra che tira di più da 3 punti nel campionato, con oltre 30 tentativi a gara) e addirittura sul predominio a rimbalzo (37,7 carambole a partita, 1° nel girone) ha costruito i suoi successi. Tra i singoli, da sottolineare un giocatore di categoria superiore come Casagrande, che viaggia a 15,6 punti, 7,4 rimbalzi e 2,0 assist ad allacciata di scarpe, ma anche il giovane Battisti, metronomo del team a 11,0 punti e 3,5 assist, ma è la coralità la vera forza dei biancorossi.

Di fronte ci saranno la miglior difesa del girone (Senigallia) e il miglior attacco (Poderosa). Chi prevarrà?