Pavia perde con Valsesia, ma i playoff sono lì

Fonte: Edimes Pavia
Pavia perde con Valsesia, ma i playoff sono lì

L'Edimes cade a Borgosesia 55-51 nonostante una partita giocata e combattuta fino alla fine. Ancora Laudoni decisivo per Valsesia, con 18 punti a referto ai quali si aggiungono i 13 di Santarossa e gli 11 di Picazio. Per Pavia bene Venturelli (21 punti) e Buscaino (12), unici in doppia cifra dei rossoneri che tirano con un pessimo 31% dal campo. Settimana prossima riposo per Pavia, che tornerà in campo domenica 12 aprile a Monsummano, scontro diretto per i playoff.

Partita difficile per Pavia che rimanda nuovamente Benevelli in tribuna per lasciare spazio al duo Venturelli-Degrada. E' Buscaino però a partire forte e a mandare avanti Pavia, che tiene bene il campo nel primo quarto e lo chiude avanti 17-19.

Laudoni, che all'andata aveva fatto molto male alla difesa rossonera, scalda la mano e dopo essere andata a -6, Valsesia spinge sull'acceleratore e torna a contatto, mettendo la testa avanti con un parziale che la porta anche avanti di 9 punti. Alla fine dei primi 20' di gioco la squadra piemontese conduce 33-26.

Pavia accorcia a -5 con Venturelli (salito intanto a quota 15 punti) ma Laudoni con una tripla ricaccia gli ospiti a -8, che diventa presto -10 con il canestro di Santarossa, altro grande protagonista per Valsesia. Ancora Venturelli, questa volta da 3 e il -7 persiste per gli ultimi 4 minuti del terzo periodo, chiuso sul 40-33.

Il distacco resta invariato anche per tutto il quarto periodo, ma nel finale Venturelli e Savelli riportano i rossoneri a -2 quando mancano meno di 2' di gioco. Picazio però risponde dall'altra parta con la tripla del nuovo +5 e Valsesia sembra poter controllare il risultato. Fossati sbaglia la bomba del possibile -2 e Quartuccio fa 1/2 dalla lunetta. Venturelli realizza ancora da 3 un canestro incredibile per il -3 a 11” dal termine ma Laudoni schiaccia dall'altra parte il definitivo +4 (55-51), sul quale suona la sirena finale e per Pavia arriva una sconfitta difficile da digerire, al termine di una gara combattutissima. La strada per i playoff non è compromessa (Edimes al momento tra le prime otto), ma le ultime due partite saranno più decisive che mai per la formazione di Paolo Garetto.