Pallacanestro Don Bosco Livorno, il nuovo coach è Daniele Quilici

Per la squadra labronica si tratta di un gradito ritorno
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Don Bosco Livorno
Pallacanestro Don Bosco Livorno, il nuovo coach è Daniele Quilici

"Un gradito ritorno". La società di via Allende annuncia così Daniele Quilici, l'allenatore che guiderà la Pallacanestro Don Bosco Livorno nel prossimo campionato di Serie B.
Un ritorno perchè Quilici, livornese, ha mosso i primi passi da allenatore di pallacanestro proprio al Don Bosco: "Ho cominciato nel 1999 allo Junior Basket quando ancora giocavo. Dall'anno successivo passai al Don Bosco, assistendo Walter De Raffaele con Andrea Da Prato nella squadra Juniores che vinse lo scudetto. Correva il 2001."
Andrea Da Prato l'ultimo allenatore della prima squadra Don Bosco che in comune accordo con la società ha preferito concentrarsi sul settore giovanile, il fiore all'occhiello del club, dove resterà responsabile tecnico, nonché allenatore della Under 17 Eccellenza che, almeno sulla carta, sembrerebbe pronta a competere contro le migliori d'Italia.
E quindi Daniele Quilici che continua la sua storia: "Dopo il Don Bosco, passai ad un'altra società livornese, il Meloria dove ho avuto la fortuna di allenare quelli che poi si sono rivelati ottimi giocatori, fra cui Alessio Iardella (oggi fra le file di Piombino).
Poi la prima esperienza fuori da casa, a Ghezzano che aveva, all'epoca, un progetto sui giovani molto interessante. Sono rimasto con loro 3 anni, raggiungendo tanti traguardi importanti con le varie formazioni giovanili, fra cui un'interzona Under 19 d'eccellenza."
Poi Daniele riceve la chiamata di Empoli dove rimarrà ben 6 stagioni.
"Gli anni a Empoli sono stati fondamentali per la mia crescita. I primi 3 anni sono stato assistente allenatore della prima squadra e con le giovanili abbiamo raggiunto la qualificazione all'interzona in diverse categorie.
Quindi 3 anni da capo allenatore in serie B, dove nelle ultime due stagioni abbiamo anche raggiunto i playoff."
Un curriculum di tutto rispetto quello di Daniele che non ci ha pensato due volte quando gli è stato proposta la guida della Pallacanestro Don Bosco: "E' innanzitutto grande motivo di orgoglio. Sono partito da qui per maturare poi importanti esperienze lontano dalla mia città. Oggi ritorno con il ruolo di capo allenatore della prima formazione cittadina. E' qualcosa di stimolante a dir poco!"
Quilici, che vedrà Marco Del Re come vice allenatore e Giacomo Sorrentino come fisioterapista (entrambi confermati), allenerà una squadra che, se pur ancora in fase di completamento, avrà due caratteristiche ben definite: i giovani e la livornesità.
"Una squadra giovane e livornese. Sono elementi importanti caratteristici del Don Bosco e che mi trovano in perfetta sintonia. Ovviamente non sarà facile, perché il livello del nostro girone è molto alto, ma quello che potremmo pagare in prontezza lo colmeremo con la nostra energia ed il nostro dinamismo.  Dovremo migliorare di settimana in settimana e fare dell'organizzazione, soprattutto difensiva, uno dei nostri cardini. E poi il cuore, tanto cuore. Ma essendo ragazzi livornesi so che quello non mancherà mai."
E cosa si aspetta Daniele Quilici dalla Pallacanestro Don Bosco Livorno?
"Non si è mai la stessa persona nello stesso posto. Confesso che l'anno nel quale da assistente raggiungemmo lo scudetto juniores è stato di grande ispirazione per tutta la mia carriera. E come detto tornare nella mia città, in una piazza che rimane tra le più importanti dell'intero panorama nazionale è assolutamente fantastico. Anche se si percepisce un pizzico di pressione in più, non fosse altro perché sugli spalti si siede un pubblico competente che comprende il gioco ed è quindi in grado anche di giudicare un allenatore. Ma come detto questo per me è di grandissimo stimolo!"
L' avventura di Daniele Quilici nella sua Livorno è appena iniziata!