Palestrina: domenica trasferta a Montegranaro in casa della Dino Bigioni

Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Palestrina
Palestrina: domenica trasferta a Montegranaro in casa della Dino Bigioni

Neanche il tempo di esultare per la grande prova offerta dalla capolista contro la Prometeo Estra Rieti che il calendario pone un ostacolo di pari difficoltà, prevedendo la trasferta in casa della Dino Bigioni Montegranaro. La formazione gialloblu occupa ora la seconda posizione avendo perso il primo match stagionale proprio all’ottava giornata, in casa di Giulianova, dopo un appassionante cammino a braccetto con Palestrina. La partita per lo stesso motivo potrebbe dunque divenire ancor più intricata dal momento che i laziali troveranno ad attenderla una squadra ferita nell’orgoglio e vogliosa di riprendere la marcia, riacciuffando immediatamente il primo posto. Conoscendo la guida tecnica dei veregrensi c’è da giurare che domenica sarà vera battaglia al palasport marchigiano, in panchina siede infatti il grande ex Furio Steffè, da una stagione e mezza impegnato nella città marchigiana dopo un periodo di egual durata trascorso proprio a Palestrina (gennaio 2009-giugno 2010). L’esperto allenatore triestino, da tempo inserito nello staff tecnico della Nazionale Under 20, ha costruito quest’anno un roster ben congeniato e molto valido, davvero profondo e con elementi versatili. Settore dei piccoli occupato dal play guardia Temperini, un incubo dei prenestini nella stagione passata per la sua grande capacità realizzativa (ad oggi 50% da tre!) al quale abbina doti di leader, più esperienza la apporta invece il veterano Paolo Berdini, ed a questi si aggiunge la freschezza atletica delle guardie Leonardo Ciribeni (proveniente da Capo d’Orlando),  Mattia Magrini, appena 21 anni ma dal futuro assicurato, e Lorenzo Andreani nella passata stagione a Giulianova per alcuni mesi. Nello spot di ala l’ex Ecoelpidiense Riccardo Coviello, aggiunto da alcune settimane invece Marko Micevic (1989 la cui carriera è segnata già da diversi campionati di B1), di notevole spessore l’inserimento di Simone Gatti, fino ad alcuni anni fa senza dubbio uno dei migliori giocatori della B italiana. Fisico possente, tiro mortifero, il tutto corroborato dai centimetri del pivot Ravazzani, uno che in categoria conosce pochi avversari in termini di rimbalzi e punti. Montegranaro-Palestrina sarà il duello tra il miglior attacco del campionato (oltre 86 di media per i ragazzi di Steffè) e la miglior difesa (63 circa per i prenestini). Eccezionale l’equilibrio nelle statistiche riportate fin qui, nei tiri dal campo e nei tiri liberi, ma anche nella graduatoria rimbalzi. Top scorer Coviello (16.3 e terzo in classifica generale) ma sono ben 6 gli elementi in doppia cifra, così come il quintetto arancio verde dove spiccano i cugini Rischia e Rossi (14.8 e 13.1). Per Rischia anche la palma del migliore del girone per tiri liberi (93%) e assist (6.5).
Situazione in casa Palestrina. Il gruppo non soffre di vertigini, questo è provato, la squadra sta macinando gioco e punti forte anche della relativa assenza di pressioni nell’ambiente, i risultati stanno fornendo entusiasmo ed energie aggiuntive ma continuando a vivere una gara alla volta. Dopo il 30 novembre inoltre la Citysightseeing potrà recuperare a pieno tutti gli acciaccati di questo periodo, essendo stato posticipato il match del 7 dicembre con Viterbo. Testa dunque proiettata unicamente sul big match del Palasport in via Martiri d’Ungheria, un successo avrebbe valore inestimabile perché allontanerebbe le inseguitrici che saranno poi impegnate dagli scontri diretti, ed inoltre a cinque giornate dalla chiusura del girone d’andata metterebbe una seria ipoteca sulla qualificazione agli spareggi per le Final Four di Coppa Italia di Serie B.
Nella stagione 2013-2014 vittoria della Poderosa per 90-72 sui legni di casa, arbitri dell’incontro saranno i sigg. Marco Venturi di Siena e Stefano Papini di Pistoia.
Collegamenti in streaming audio dalle 18.00 su www.ondalibera.it e sulle frequenze 99.00 e 97.100.