Mens Sana 1871 nella tana del Valsesia con qualche certezza

28.02.2015 00:00 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
Mens Sana 1871 nella tana del Valsesia con qualche certezza

E’ quasi passato inosservato il fatto che, grazie alla vittoria su Cecina di domenica scorsa, la Mens Sana 1871 si è qualificata matematicamente per i playoff con sei turni di anticipo. La ciliegina sulla torta per festeggiare l’impatto positivo che ha avuto il nuovo acquisto Biagio Sergio sulla squadra, con la sua grinta e la voglia di combattere davanti al numeroso pubblico senese che l’ha eletto subito nuovo beniamino. A proposito, è arrivata la comunicazione della Mens Sana 1871 che avverte del trasferimento del giocatore Lorenzo Bruno ai Tigers Basket 2014 Forlì, squadra militante nel campionato di C Nazionale. “Una opportunità per il giocatore di distinguersi e farsi valere” dice il comunicato “e per questo la Società, la squadra e tutto lo staff, oltre a ringraziare Lorenzo per l’impegno profuso in questi mesi tra le fila biancoverdi, augurano al giocatore un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova esperienza, convinti che saprà mettere le sue qualità ed i frutti del lavoro svolto fino ad oggi a disposizione della sua nuova squadra”.

Domenica 1 marzo, la Mens Sana sarà di scena sul parquet della Gessi Valsesia, squadra tosta che veleggia al terzo posto della classifica con 26 punti e un buon ruolino di marcia in casa dove ha un record di 8-3. A Siena, tutt’altro che arrendevole e con un Santarossa vecchio marpione, era arrivata con 20 punti di svantaggio al 30’. Salvo poi mettere apprensione alla Gecom con Laudoni, capace di trascinare i suoi fino al -9 e palla in mano. Ci hanno pensato in sequenza Panzini, Vico e Pignatti a riguadagnare nel minuto finale un vantaggio inattaccabile, con la gara finita 75-62. Vincere a Borgosesia sarebbe come una consacrazione della leadership bianco verde nel girone A nell’attesa di regolare al Palaestra i conti con la CFG Livorno che, capolista insieme a Siena poche settimane or sono, con 4 sconfitte consecutive è rientrata nel novero dei comprimari ma rimane sempre un gruppo ostico.

Con sei gare ancora da giocare, è indispensabile alzare il livello dell’asticella per la formazione di Mecacci, anche perché negli altri gironi sono cominciate le grandi manovre di avvicinamento ai playoff. La Fortitudo Bologna ha riesumato un suo vecchio coach della serie A, Matteo Boniciolli, per la conquista della nuova A2 che nessuno sa come sarà con questa bozza di riforma partorita fuori tempo massimo per qualsiasi programmazione. Perfino la BCC Agropoli nel girone D, dove guida la classifica con due sconfitte in 20 gare e sembra senza avversario, si è rinforzata con Salvatore Parrillo: due esempi che spiegano come da qui al termine della stagione qualsiasi passo falso potrebbe essere negativamente decisivo e vanificare quanto fatto di buono fino ad oggi.