La Mens Sana dispone facilmente di un volenteroso Cus Torino

19.10.2014 19:44 di Umberto De Santis   vedi letture
chiacig e paci
chiacig e paci

SIENA. La grinta e la buona volontà del Cus Torino non hanno alcuna possibilità contro una Mens Sana concentrata e granitica, che ha sempre maggior confidenza con la categoria e gode di un seguito eccezionale ed entusiasta solo al pensiero di essere presenti a contendere la palla a un avversario.

Tripla di Murta e risposta immediata di Pignatti 2-3. Di fronte ai tremila del Paleestra i giovani del Cus Torino partono con pochi timori revenziali, ma Chiacig e la tripla di Vico spingono Siena al 13-7 dopo 3’30” e coach Arioli al timeout. Al 5’ una tripla di Fevola rimette in moto il tabellino ospite 15-10, ma l’imprecisione al tiro non consente il recupero nel passaggio a vuoto mensanino. Con 2’40” Pavone firma il -3, poi si riaccende Vico nell’azione seguente 17-12. Nuovo strappo dei senesi che chiudono il periodo con il buzzer beater di Pignatti per il 24-14.

Sabbadini da tre stoppa un altro strappo senese 30-19 al 13’, ma il Cus non ha mai un mismatch a favore, nemmeno con i cambi. La Mens Sana si distende bene anche in contropiede, al 15’ 34-19. Da tre Vico e Panzini  fanno un altro vuoto, 8-0 che termina solo per un antisportivo fischiato a Panzini che Maino trasforma in due punti. Altri due punti per Pavone, e si arriva alla tripla di Vico che manda tutti al riposo lungo sul 45-23. 10 a testa per Vico e Pignatti.

Pignatti ricomincia da tre il secondo tempo, Murta ha due contropiedi favorevoli 47-27 al 22’. La Mens Sana 1871 deve a questo punto solo controllare l’inerzia dell’incontro, il Cus ha una bella voglia di lottare, Murta trova buoni punti, ma Chiacig è inflessibile sui due lati del campo, e se gli entrasse una tripla tentata verrebbe giù tutto il palazzo. Un altro strappo bianco verde fa scattare un timeout dei piemontesi a 2’50” dal termine del terzo periodo sul 61-31. Due punti per i torinesi per finire 61-33.

Tripla di Russano, ma Ranuzzi risponde dall’arco. Il Cus sfida a ragione un po’ di rilassamento senese, ma Ondo Mengue carica una stoppata da applausi 64-38, prima che esploda ancora Vico da tre al 33’. Murta dall’arco arricchisce il suo score, ma ingenuamente Russano su rimessa Siena si fa fischiare un antisportivo, al 34’ 70-41. Due liberi per Parente in una serata da litigio con il canestro (0/6), poi Chiacig lascia il campo a Paci che continua a non farlo rimpiangere andando a canestro a raffica 78-45 al 37’. Finale in souplesse col punteggio di 81-48, in questa stagione regolare sarà veramente difficile per chiunque pensare di vincere al Palaestra.