La LUISS Roma soffre ma torna al successo

La LUISS Roma soffre ma torna al successo

Torna al successo al termine di una partita incredibile l’ASD LUISS che batte la Virtus Fondi con il risultato di 82-81 solo dopo un tempo supplementare in occasione del recupero del 14° turno stagionale del campionato di serie B. Gara non particolarmente spettacolare quella andata in scena al PalaLUISS, dove i pontini, trascinati da uno straordinario Romano nel primo tempo, hanno messo in crisi i luissini, entrati in campo probabilmente non con il giusto approccio, permettendo agli ospiti di allungare sulla doppia cifra di vantaggio già nel primo quarto. Nella seconda frazione gli universitaria hanno azzerato il distacco, pur rientrando negli spogliatoi sul -5 (34-39). Nel secondo tempo la gara si è confermata equilibrata fino alla fine, con Lilliu che sulla sirena dell’ultimo quarto ha mandato la gara all’overtime con un’incredibile tripla. Nei 5’ aggiuntivi le due squadre hanno continuato a darsi battaglia, risolta a 4’’ dalla fine da un canestro del sempre positivo Leonardo Marcon. Per la LUISS sono stati 5 gli uomini a chiudere in doppia cifra: Kavaric 16, Marzoli 14, Storchi 13, Faragalli 12 e Bouboukas 10, mentre si è fermato a 9 lo stesso Marcon. Fondi ha avuto in Romano il miglior marcatore con 23 punti, seguito dai 20 di Jonvacic, dai 14 di Lilliu e Pietrosanto e dai 10 di Petrosino.

Con questa vittoria la formazione di Paccariè sale a quota 18 punti in classifica, a +4 sulle dirette inseguitrici Cassino, Giulianova e Porto S.Elpidio, e a -2 dall’Eurobasket Roma. Prossimo appuntamento per Marzoli e compagni, domenica 1 febbraio sul campo della Pallacanestro Senigallia, quarta forza del campionato.

CRONACA – Parte bene la Virtus trascinata da 5 punti consecutivi di Romano nel primo minuto di gioco: 0-5. Kavaric risponde ai pontini, ma Romano conferma di essere in serata e porta i suoi sul +7 dopo 3’: 2-9. La LUISS soffre molto in fase realizzativa e infatti va a referto solo con due liberi di Storchi, ma dall’altro lato Pietrosanto realizza l’11-4 che al 4° costringe Paccariè al primo time-out della gara. Il minuto di sospensione sortisce l’effetto sperato e 5 punti consecutivi di Storchi riportano la formazione universitaria a -2 dagli ospiti a metà frazione: 9-11. Storchi e Pietrosanto si rispondono da sotto le plance, ma ancora Romano dalla lunga distanza ed un gioco da tre punti di Jovancic danno a Fondi il massimo vantaggio a 3’ dalla fine del quarto: 11-19. Storchi e Kavaric provano a tenere la LUISS a stretto contatto, ma Pietrosanto, un implacabile Romano e Petrosino tengono la Virtus sul +8: 16-24 all’8°. Romano e una tripla di Petrosino portano la Virtus Fondi sulla doppia cifra di vantaggio, Marzoli prova a rimediare ma il canestro di Jovancic sulla sirena chiude il quarto sul 31-20 per la Virtus Fondi.

Nei primi tre minuti si segna pochissimo, con la LUISS che va a referto grazie a Kavaric, con Fondi che si sblocca dopo 4’ di digiuno: 22-33. Gli universitari provano a recuperare ancora con Kavaric e poi con un contropiede di Marcon dimezzando lo svantaggio a metà quarto: 27-33. Il primo canestro del match di Ramenghi, seguito da un altro contropiede gestito da Faragalli e finalizzato da Marcon consentono alla LUISS di piazzare un break di 11-2 che a 3’ dal rientro negli spogliatoi costringe Kalaja a parlarci su per un minuto: 31-33. La LUISS, strette le maglie difensive in maniera decisiva, ed è Faragalli dai 6.75mt a portare per la prima volta in vantaggio i biancoblu al 18°: 34-33. Fondi si sblocca dopo 5’ di buio grazie al solito Romano che ancora dalla lunga distanza realizza il suo 21° punto personale che restituisce il vantaggio ai rossoblu a 90’’ dalla fine della seconda frazione: 34-36. Gli ultimi punti del quarto li realizza Jovancic della lunetta e si va al riposo sul +5 per Fondi: 39-34.

Al rientro in campo le due squadre si rispondono con Jovancic dall’area piccola e con Faragalli dalla lunga distanza: 37-41 al 22°. Ramenghi e Marcon consentono alla LUISS di impattare sul 41-41 al 24°, poi Fondi torna a canestro con Pietrosanto: 41-43. Con un gioco da tre punti di Capitan Marzoli la formazione luissina rimette il naso avanti (44-43) ma Petrosino approfitta di un vuoto difensivo dei padroni di casa e riporta in vantaggio la Virtus: 45-44 al 27°, con Paccariè che chiama un minuto di sospensione. Bouboukas mette a referto la sua prima tripla ma Jovancic dalla lunetta impatta ancora: 47-47 ad un giro di lancette dalla conclusione del quarto. Due liberi di Ramenghi, un’altra tripla di Bouboukas e il canestro finale di Lilliu mandano in archivio il quarto sul 52-49 in favore della LUISS.

L’ultima frazione inizia con i canestri di Marzoli e Lilliu, poi per due minuti le due squadre non trovano la retina e il punteggio resta sul 54-52 al 33°. Fondi torna avanti con una tripla di Jonvacic sulla sirena sei 24’’, poi i canestri di Ramenghi e Romano tengono gli ospiti sul +1 a metà quarto: 56-57. La LUISS ritrova il vantaggio con un’altra tripla di Faragalli (61-60) al 37° ma Fondi risponde con la stessa moneta per il 63-61 in favore di Fondi a tre minuti dalla sirena finale. Due liberi di Kavaric e un canestro di Marzoli consentono alla formazione luissina di tornare in vantaggio, ma due liberi di Pietrosanto tengono la partita ancora in parità a 70’’ dalla fine: 65-65. I liberi di Marcon e Marzoli portano la LUISS sul +3, ma Jonvacic a 22’’ dalla fine realizza un canestro funambolico che vale il -1 per Fondi: 68-67. La roulette dei liberi vede Bouboukas protagonista, ma sulla sirena Lilliu si inventa una tripla clamorosa che manda la partita all’overtime: 70-70.

Il supplementare vede protagonisti i tiri liberi, con Marzoli da un lato e Lilliu dall’altro che al 42° portano Fondi sul +3: 73-76. Faragalli in un momento difficile realizza un’altra tripla che vale il pareggio (76-76) poi è Storchi a firmare il sorpasso LUISS: 78-76 a 2’ dalla fine. Paccariè è costretto a rinunciare a Marzoli per infortunio, poi è Kavaric riporta avanti i suoi quando mancano 60’’ alla fine dell’overtime: 80-79. Fondi sbaglia con Petrosino, ma è lo stesso numero 14 a restituire il vantaggio ai pontini a 17’’ dalla sirena, con la LUISS che chiede time-out. I luissini gestiscono bene il possesso a loro disposizione con Faragalli che serve a Marcon un pallone d’oro finalizzato dal numero 12 biancoblu per il +1 LUISS a 4’’ dal termine: 82-81. Romano sbaglia il tiro della speranza e la formazione universitaria può quindi esultare sulla sirena.

ASD LUISS – VIRTUS FONDI 82-81 dts (20-31; 34-39; 52-49; 70-70).

ASD LUISS: Faragalli 12, Marzoli 14, Cassì, Sanguinetti, Ramenghi 8, Bouboukas 10, Marcon 9, Kavaric 16, Storchi 13, Gorrieri. All: Paccariè.

Virtus Fondi: Mihalic, Pietrosanto 14, Romano 23, Centra ne, Fontana ne, Lilliu 14, Petrosino 10, Mattei ne, Jovancic 20, Di Marzo. All: Kalaja.