L'Auxilium Cus regge il confronto con Monsummano per oltre mezz'ora

L'Auxilium Cus regge il confronto con Monsummano per oltre mezz'ora

La differenza alla Panetti la fanno le assenze tra le file dell’Auxilium CUS – tante, per non dire troppe - e la zona proposta per tutto il secondo tempo dal Monsummano, che, senza il bomber Maino e in latitanza o quasi di lunghi e mezzi lunghi di ruolo (oltre al capitano mancavano all’appello anche Pappalardo, Murgia, Bianco, Calabrese e Motta), i gialloblu torinesi attaccano solo sugli esterni, facendosi spingere in più di un’occasione lontano dal canestro e affidandosi quasi soltanto alla soluzione del tiro dalla distanza. Ma un peso specifico importante sul risultato ce l’hanno anche i i 23 rimbalzi in più conquistati dai termali, con Torino che ne mette insieme appena 19 e la miseria di 4 in attacco (contro i12 avversari, che poi ne aggiungono ben 30 difensivi). Nonostante tutto l’Auxilium CUS resiste con coraggio fino al canestro dall’angolo del ’98 Fantolino che vale il 61-67. Nei due successivi giri di lancette gli ospiti prendono il volo con un break di 0-9 e viaggiano indisturbati verso la vittoria.

Allo start Crespi mette davanti l’Auxilium CUS con 5 punti consecutivi, gli unici della sua gara. La prima chiamata di zona del Monsummano è battuta da Orsini con il siluro dell’8-6. Giarelli inizia a segnalarsi come il più pericoloso degli ospiti, Chiotti, ancora da tre, stavolta allo scadere dei 24”, mantiene comunque in testa i cussini: 13-12. A Giarelli (9 punti nei primi 9 minuti) replica Dello Iacovo, bravo prima a buttarsi in mezzo a due blocchi e a segnare in entrata, e poi a farsi ancora spazio per il 17-17. Neanche un tecnico a coach Arioli – la protesta c’è, ma il fallo non fischiato su Chiotti abbattuto in area da un avversario è davvero un errore grossolano – rompe l’incertezza. Il Monsummano alza in maniera vistosa il livello di fisicità della partita, l’Auxilium CUS attacca il ferro e raccoglie falli, mettendo in rete 4 liberi su 6 conclusioni. Al tentativo ospite di Sgobba, che cresce di minuto in minuto, replica dalla lunga Orsini: 29-30. Ancora con Sgobba il Monsummano sale al 33-40 del 17’. Poi di colpo l’attenzione dei toscani cala e Russano ruba e deposita in contropiede, quindi la circolazione gialloblu porta palla in angolo a Fantolino che la spara a bersaglio senza pensarci troppo: i 3 punti portano al 38-42 dell’intervallo. La ripresa si apre con una bomba di Orsini e un contropiede di Panzieri . Sul 43-44 la svolta del match. Torino recupera palla sulla rimessa dal fondo ma fallisce il sorpasso. Giarelli e Tempestini puniscono l’errore con cinismo. ma soprattutto, contro la 2-3, Torino si smarrisca in una fitta rete di passaggi che trovano sbocco solo in prove da lontano forzate e senza seguito di rimbalzo. Tommei, dalla linea, chiude un break di 0-8 e, senza che nessuno se ne accorga, il Monsummano è padrone della situazione: 43-52. Gli accoppiamenti difensivi cussini non trovano soluzione a Giarelli, Russano riavvicina i padroni di casa, che però perdono più volte il possesso: con l’ennesimo canestro di Giarelli, stavolta in entrata, i termali sono sul +11: 48-59. Un sussulto all’Auxilium CUS arriva da Dello Iacovo: tentativo da tre contrastato da Giarelli, fallo del toscano, che protesta e si vede fischiare un tecnico raggiungendo in un secondo quota 5 personali. Dello Iacovo non solo fa 3 su 3, ma sull’extrapossesso butta dentro anche al tripla del -5: 54-59. Gli ospiti ripartono (54-63), Dello Iacovo con un 2/3 a gioco fermo e Orsini, quasi allo scadere della mezzora, tengono viva Torino: 58-63. Scarone ci mette tutta la sua esperienza in avvio di ultima frazione, Sgobba il tap-in del 58-67. L’ultimo respiro cussino è una bomba dall’angolo di Fantolino appena rientrato in campo. Ancora Scarone, da tre, e Sgobba, gancetto morbido, mettono il dito sulla piaga dell’impotenza torinese contro la zona avversaria: 61-76 al 35’. Il finale è tutto di Tommei, che rende amara (e anche un po’ ingiusta nelle dimensioni) la sconfitta dell’Auxilium CUS.

AUXILIUM CUS TORINO-MONSUMMANO 70-87 Parziali: 20-19, 38-42, 58-63

TORINO: Russano 9, Chiotti 7, Dello Iacovo 18, Bottiglieri, Di Matteo, Fantolino 8, Orsini 16, Panzieri 7, Crespi 5, Bianchelli. All. Arioli.

MONSUMMANO: Del Frate, Tempestini 7, Giarelli 17, Sene Alioune, Morini 4, Bertocci, Scarone 5, Maggiotto n.e., Sgobba 28, Tommei 26. All. Niccolai.