Federico Campanella presenta il Basket Cecina

Fonte: uff stampa cecina
Federico Campanella presenta il Basket Cecina

Lunedì 25 agosto anche la formazione della Serie B del Basket Cecina inizierà a sudare di nuovo, con doppie sedute giornaliere in vista della prestagione e dell’inizio di campionato previsto per il 4 di ottobre con la partita sul campo dell’Affrico Firenze. La guida tecnica della squadra è affidata anche in questa stagione a Federico Campanella ed al suo assistente Giacomo Bandieri; e proprio con Federico abbiamo voluto scambiare una prima chiacchierata a pochi giorni dall’avvio:

D – Una squadra abbastanza rinnovata per dare ancora una volta l’assalto ad una stagione difficile, con tre innesti, a fronte di quattro partenze, e la solita apertura al nostro vivaio.
R – Il roster della nuova stagione vede quasi tutte riconferme e 3 innesti più qualche giovane appena uscito dagli Under 19; penso che sia stato importante confermare coloro che la stagione scorsa hanno fatto bene ed hanno dimostrato caratteristiche tecniche ed umane che rispecchiano la mia filosofia di pallacanestro ed in più tutta la grinta e la determinazione che agli sportivi cecinesi piace vedere sul parquet. Ai volti già conosciuti ed apprezzati abbiamo aggiunto un pizzico di esperienza e qualità con Gambolati, più tutta l’incoscienza, l’intensità e la motivazione di migliorare ed affermarsi di Pagni e Fantoni, un mix che ci dà la possibilità di lavorare duramente e migliorare in ogni seduta d’allenamento per essere pronti a far bene in ogni azione della partita.

D – Siamo rimasti nel girone A, quest’anno a 15 squadre, ma con molti avversari cambiati. E’ già uscito anche il calendario che non ci aiuta molto all’inizio.
R – Come ogni anno il nostro girone è ricco di squadre toscane, quindi di derby cioè di risultati o pronostici impossibili da prevedere che vanno al di là dei valori tecnici e di classifica; a questo aggiungiamo la qualità delle formazioni del nord sempre molto preparate e difficili da sconfiggere soprattutto sul proprio campo. In generale penso che sia un girone molto difficile con tutte le squadre che hanno all’interno del proprio roster giocatori importanti, se a questo ci aggiungiamo che rispetto alla stagione passata è aumentato il numero di retrocessioni ogni match diventa veramente decisivo per raggiungere i propri obiettivi. Il calendario del Basket Cecina lo definirei un po’ atipico visto che nelle prime 3giornate giochiamo due volte in trasferta e una riposiamo, sicuramente non la condizione migliore per una formazione che vuole partire con il piede giusto.

D – Oltre alle novità rappresentate dalle avversarie, ci sono stati molti movimenti di mercato. Chi possiamo individuare come favorite in pre-season?
R – Beh, penso che sia scontato definire Siena la strafavorita non solo del nostro girone, non vedo in tutta la Serie B italiana una squadra più attrezzata per la vittoria finale. Per le altre compagini anche se non tutti i roster sono completati mi sembrano un gradino sopra le altre Piombino, Pavia ed Empoli, con tutte le altre, noi compresi, a farsi guerra per guadagnarsi una buona posizione in classifica. Prevedo che ogni domenica ci sarà una vera e propria battaglia su tutti i campi, mai come quest’anno sarà difficile fare pronostici.

D – Cosa ci possiamo aspettare da questa stagione?
R – Senza dubbio non deve trarci in inganno il risultato ottenuto le scorso anno, quello è stato qualcosa di eccezionale, difficile da ripetere. Come ho detto prima intorno a noi tutte le squadre si sono sensibilmente rinforzate, noi iniziamo la stagione senza obiettivi predefiniti cercheremo di affermarci come out-sider, la squadra che nessuno si aspetta, ecco questo è il nostro ruolo.