Eurobasket Roma, straordinaria vittoria su Rieti

Decima vittoria in campionato per Righetti e soci
Fonte: Eurobasket Roma
Eurobasket Roma, straordinaria vittoria su Rieti

Strarodinaria vittoria dell'Eurobasket, in casa al Palazzetto dello Sport, su Rieti seconda in classifica. L'Eurobasket da' intensita' in difesa per lunghi tratti della partita, nonostante l'assenza di Gori in extremis per infortunio che ha aumentato il vantaggio in termini di centimetri di Rieti sotto canestro. Dopo un buon inizio di gara, l'Eurobasket ha subito un parziale nei minuti finali del primo quarto (0-11) che ha messo in carreggiata Rieti, fin li' timorosa. Concluso sul +9 il primo quarto, pero', la squadra di Nunzi non e' riuscita a dare lo strappo definitivo all'incontro. L'Eurobasket ha concluso sotto di 4 il primo tempo e ad inizio ripresa ha compiuto il sorprasso. Negli ultimi 10' e' arrivata la reazione di Rieti, di nuovo avanti di 8 al 32', il rientro dell'Eurobasket a suon di triple ha regalato un finale appassionante, da cui e' uscita poi vincitrice la squadra di Bonora, Tonolli e Pilot. Decima vittoria in campionato per l'Eurobasket, che consolida il quinto posto.

Bell'inizio dell'Eurobasket, concentrata in difesa nonostante la verve di Iannone e Stanic. Due triple di Righetti e una di Staffieri fanno volare i padroni di casa, avanti 15-11 al 5' e 18-14 al 7'. Gli ospiti pero' tornano sotto e in un minuto pareggiano i conti, poi Rosignoli strappa un rimbalzo offensivo e regala il primo vero vantaggio di Rieti (18-20 al 9'). Rosignoli e Spizzichini, sotto i tabelloni, sono il valore aggiunto degli ospiti. Due liberi di Granato e un canestro da sotto di Rosignoli confermano lo strappo di Rieti, 18-24, poi una tripla di Giampaoli sulla sirena fissa il risultato sul 18-27 a fine quarto. Parziale 11-0 per gli ospiti.

Ad inizio secondo quarto Romeo prova a dare il suo contributo con la consueta energia, aiutato da Scarponi si arriva fino al 22-28. Ma una tripla di Giampaoli ricaccia lontano l'Eurobasket (22-31 al 12'). I padroni di casa sbagliano comodi appoggi in penetrazione, Rieti no e vola a +14 al 15' (22-36), con Spizzichini padrone del pitturato. Alviti completa un gioco da tre punti per il 27-36. Un altro gioco da tre punti di Righetti rimette i padroni di casa sul -8 al 17' (30-38). Le due squadre si caricano di falli e i 3' finali del primo tempo si giocano in lunetta. Al 20' e' 37-41, con Alviti che inchioda il -4 proprio sulla sirena.

Ad inizio ripresa l'Eurobasket parte forte, dopo 3' i ragazzi di Bonora sono avanti 48-45 con cinque punti di fila di Casale. Righetti continua a mettere canestri molto difficili e Rieti soffre l'intensita' dell'Eurobasket, la partita si incattivisce sotto canestro. A meta' quarto Stanic e Rosignoli perfezionano il controsorpasso, ma si sbaglia molto da entrambe le parti e la partita continua ad essere condizionata dai falli. L'Eurobasket raggiunge presto il bonus, gli ospiti respirano dalla lunetta e tornano avanti al 27' (52-53). I liberi di Troiani riportano avanti l'Eurobasket (54-53). Feliciangeli in contropiede pareggia su palla recuperata (56-56 al 29'). Tecnico alla panchina di Rieti, Righetti concretizza il libero che vale il +1. A 10' dalla fine e' 57-56 per l'Eurobasket.

Eurobasket-Rieti 82-76

Parziali: 18-27, 37-41, 57-56

Eurobasket: Alviti 11, Casale 16, Fanti, Scarponi 17, Righetti 23, Reali, Romeo 4, Staffieri 7, Salari 2, Troiani 2. All. Bonora.

Rieti: Giampaoli 9, Iannone 7, Stanic 23, Granato 5, Feliciangeli 13, Godoy, Ponziani, Auletta, Spizzichini 7, Rosignoli 12. All. Nunzi.

L'inizio dell'ultimo quarto e' pero' mortifero per l'Eurobasket, che subisce in poco piu' di un minuti un parziale di 9-0 degli ospiti (57-65), Stanic e Giampaoli gli ispiratori dall'arco. Scarponi infila la tripla del -6 (62-68 al 33'), Alviti lo imita al 34' (65-68). Piu' tardi anche Righetti e' preciso dall'arco (68-69 al 35'), con Rieti che fatica in attacco a trovare tiri puliti. Le triple di Feliciangeli e, dall'altra parte, di Scarponi, mantengono le squadre attaccate di uno (71-72). Poi, ancora Scarponi dall'angolo, regala il 74-74 al 37'. Rieti e' in balia dell'Eurobasket, Scarponi e' scatenato e la mette dall'angolo, ma ha un piede sulla linea (77-74 al 38'). Nunzi chiama timeout, ma il blackout degli ospiti prosegue. Righetti da' il +5, la tripla di Casale mette un mattone definitivo sulle speranze degli ospiti.

Questo il commento a fine gara di Bonora. "Siamo riusciti a vincere e ancora non mi capacito di come ci siamo riusciti. I ragazzi sono stati fenomenali, dopo un primo tempo di difficolta' hanno fatto tutto bene nella ripresa. Grazie ad Alviti, Scarponi, Casale, Staffieri e ovviamente Righetti siamo riusciti a rientrare con tante triple. Ora si va a Rimini, per il momento ci stiamo divertendo molto a giocare e vogliamo continuare cosi'. La societa' non ci chiede obiettivi ben precisi, solo di divertirci, e noi lo stiamo facendo".

Questo le parole di Ivan Scarponi. "E' stata una vittoria fantastica, sotto canestro non era facile senza Gori, ma noi abbiamo difeso come assatanati e abbia chiuso loro ogni varco. E' stata una vittoria speciale, da condividere con tutti i compagni".