DueEsse Martina affronta Monteroni in casa

Coach Russo è carico: “grande rispetto per Monteroni ma vogliamo giocarcela”
DueEsse Martina affronta Monteroni in casa

Con il Pala Wojtyla ci eravamo lasciati a gara 2 dei quarti playoff e ad una sconfitta contro Agropoli che non offuscava la soddisfazione di tutto l’ambiente per l’ottimo campionato condotto dalla DueEsse. Ma la stagione passata è ormai archiviata e un’altra è già iniziata e vedrà la DueEsse Basket Martina fare il suo esordio casalingo in campionato contro la MD Discount Monteroni. La prima giornata ha visto i ragazzi di coach Russo perdere con onore sul campo della più quotata Goldengas Senigallia, mentre i salentini hanno avuto la meglio sulla BCC Vasto, nel match disputato al Velodromo degli Ulivi.

Dopo un primo assaggio in amichevole precampionato, la DueEsse ritrova una delle squadre candidate a divorare il campionato, e tra le poche ad aver vinto sul parquet blu arancio lo scorso anno. Una compagine, quella di coach Lezzi, che si affida principalmente a Mocavero, colonna portante della squadra salentina, e Alessadnro Potì. “Monteroni si presenta da sola, - afferma coach Russo - poiché è una squadra ostica, tatticamente difficile da affrontare e con doti di duttilità sia offensiva che difensiva. Hanno confermato ben cinque giocatori, tra cui Mocavero, Potì e Ingrosso, veri protagonisti della passata stagione che, insieme ai ragazzi del settore giovanile, possono contare su meccanismi già “oliati” e ben predisposti da coach Antonio Lezzi. Un gruppo al quale hanno aggiunto Rodriguez nello spot di play e probabilmente la vera anima della squadra, oltre ad atri due nuovi innesti: Prete, proveniente dal Francavilla, e Ianuale, arrivato dal Pistoia con cui ha disputato la finale scudetto”. 

Un roster completo che può far affidamento su uno zoccolo duro e di esperienza ma che può anche cadere nella trappola di una DueEsse nuova, giovane e spregiudicata. “Avere iniziativa sarà la chiave della contesa, insieme a gestirne il ritmo, essere cinici in difesa e saper attaccare sui nostri punti di forza. Dobbiamo rimanere concentrati, sapendo che paghiamo il gap di un ritardo nell’allestimento del roster che però non deve più costituire un alibi. Quindi mi aspetto di vedere grinta, energia, attenzione. Abbiamo grande rispetto per il nostro avversario, ma vogliamo giocarcela e non vediamo l’ora”.

Palla a due alle 18.00. Arbitreranno la gara i sigg. Francesco Praticò di Reggio Calabria e Giuseppe Scarfò di Palmi (RC).