CFG Livorno, trasferta amara a Varese

Coelsanus Varese - CFG Livorno 79 -53
Jacopo Lucarelli
Jacopo Lucarelli
© foto di Foto A. Trifiletti

"Abbiamo smarrito identità e atteggiamento alla prima vera difficoltà della gara, riprendendo il filo del discordo quando la partita era ormai in ghiaccio. In trasferta è sicuramente tutto più difficile, ma occorre accelerare la crescita del gruppo in questo senso perchè con un campionato così equilibrato , scarti così pesanti possono essere determinanti". Questo il commento alla gara persa dalla CFG Livorno sul campo della Colesanus Varese da parte di coach Daniele Quilici. Un partita che si preannunciava difficile per i labronici reduci da due vittorie consecutive raggiunte ai supplementari e la trasferta a Torino di mercoledì. 
E Varese, sconfitta nel turno infrasettimanale a Piombino, si presentava al match decisa a non cedere sul proprio campo.
Nonostante questo la CFG è partita benissimo chiudendo entrambi i primi 2 quarti avanti, anche se di poche lunghezze. All'intervallo lungo Livorno è avanti di 3 punti con un canestro su tiro libero di Venucci. Comincia il terzo quarto, e così come per le due partite precedenti per Livorno è un vero incubo: Gigena e compagni subiscono un parziale di 29-10 che sostanzialmente mette fine alla gara.
Un terzo periodo in cui l'attacco di Varese ha letteralmente affossato una difesa labronica stanca e incapace di contrastare le iniziative avversarie.
L'ultimo quarto assomiglia ad una formalità con Bolzonella che continua il suo show offensivo e Livorno che risponde timidamente senza mai ferire davvero. La scarto finale è di quelli pesanti, fin troppo se si tiene conto del vantaggio livornese delle prime due frazioni.
Il rammarico per i ragazzi di coach Quilici sta anche nel primo tempo, oltre che nel sanguinoso terzo quarto, quando le basse percentuali al tiro non hanno permesso un allungo che avrebbe potuto cambiare la gara.
Rimane comunque ottimo il bilancio di questa settimana per la CFG; una vittoria su due trasferte lunghe, a pochissimi giorni di distanza l'una dall'altra, ed in campi non certo facili è un risultato più che importante dato l'equilibrio del girone.

Coelsanus Varese - CFG Livorno 79 -53 (16-18, 29-32, 58-42)

Coelsanus Varese: Moalli 2, Bolzanella 28, Piccoli 4, Rovera F. 10, Castelletta 10, Maruca, Stamabrogio 11, Matteucci 14, Pagani, Lenotti.
All. Passera.

CFG Livorno: Liberati 6, Orsini 5, Sollitto 1, Venucci 5, Batori, Lucarelli 10, Gigena 16, Artioli 4, Malfatti 6, Thiam.
All. Quilici