Cecina si impone sul Valentina's Bottegone

Cecina si impone sul Valentina's Bottegone

Non riesce l’impresa in apertura di playoff alla Valentina’s Camicette Bottegone che, nella gara1 dei quarti di finale al PalaPoggetti di Cecina, cede il passo alla GR Service per 70-59. Venti minuti di buon basket ma un terzo quarto complicato con pochissimi punti realizzati, e troppe palle perse (alla fine ben 25) condannano la Valentina’s. Un parziale di 23-9 nel terzo periodo è quello decisivo scavato dagli uomini chiave livornesi: Sanna, Fratto e Gambolati.
Nell’ultimo periodo, con la Valentina’s costretta ad inseguire con oltre 10 punti di scarto, i gialloneri provano a riavvicinarsi arrivando fino al -6 del 53-47 con Pippo Giannini ma poi Cecina trova la forza per rimettere il naso avanti in maniera massiccia arrivando così a non dover patire nel finale. Per la Valentina’s fuori per 5 falli Marconato, e miglior marcatore Giannini con 13 punti unico in doppia cifra. 8 punti a testa per Della Rosa e Rossi, ma quasi tutti in apertura di match. Adesso mercoledì sera al PalaCarrara gara2 per tenere aperta la serie. La società invita i propri tifosi a sostenere in massa i gialloneri in questo appuntamento importante dei playoff per evitare che la stagione finisca già con questo match.

«I nostri primi 20’ sono stati davvero ottimi – spiega coach Beppe Valerio – nei quali siamo sempre stati sul pezzo, molto concentrati dando, con molta continuità, il pallone sotto canestro e giocando anche un buon basket. Poi Cecina ha iniziato ad alzare sempre di più l’intensità difensiva, quello che è il loro cavallo di battaglia, ed abbiamo perso qualche pallone di troppo, persino sin troppo banali. Nonostante questo, non abbiamo mollato e nell’ultimo quarto siamo tornati anche al -6 ma ci è mancata la lucidità per riaprirla. Di sicuro ci è mancato qualcosa in difesa ed abbiamo tirato malissimo i liberi (7/16, numeri non da miglior squadra del campionato in questo fondamentale, ndr). E poi le 25 palle perse sono davvero pesanti da digerire. Siamo all’altezza di questi playoff sarà importante riuscire a tenere la testa sul campo per 40’ e sono convinto che ce la potremo giocare con Cecina fino alla fine».

GR SERVICE CECINA – VALENTINA’S BOTTEGONE 70-59 (14-15, 26-28, 49-37)
CECINA: Fratto 11, Sanna 15, Del Testa 7, Gambolati 17, Caroti 3, Favilli, Fantoni, Bruni 9, Pagni 6, Rossato 2. All.: Campanella.
BOTTEGONE: Giannini 13, Della Rosa 8, Rossi 8, Toppo 7, Barsanti 7, Marconato 4, Bongi 5, Colombini, Cuccarese 3, Ganguzza 4. All.: Valerio.
ARBITRI: Andretta e Spessot