Casa Euro Taranto, per il presidente Cosenza ennesima “avventura”

Fonte: Ufficio Stampa Cus Jonico Basket Taranto
Sergio Cosenza
Sergio Cosenza
© foto di Foto Eugenio Pullara

Ancora qualche giorno e sarà palla a due. Domenica alle ore 18 davanti al pubblico di casa del PalaMazzola la Casa Euro Basket Taranto farà il suo esordio nel “nuovo” campionato di Serie B, seconda esperienza cadetta, consecutiva, della sua storia. Al ponte di comando, come sempre a soffrire da bordo parquet, il presidente Sergio Cosenza, pronto a tuffarsi in questa avventura con una squadra completamente rinnovata. La voce di “Multimedia Cus” (con Aldo Cesario, ndr), l’esperto giornalista del settore, Toni Cappuccio lo ha intervistato.

 

La storia del Cus Jonico nasce nel luglio del 1974, festeggiati quest’anno i 40 anni di vita, dopo 3 anni, nel 1977, Cosenza ne ha preso il comando come presidente senza fermarsi mai: “E' vero, non ho più lasciato la carica o... meglio, non me l' hanno fatta lasciare (sorride, ndr). Non so se oggi convenga più tanto considerate le maggiori responsabilità rispetto al passato, anche in termini economici personali, a cui un presidente affezionato deve comunque provvedere per permettere alla propria “creatura societaria” di navigare in mari meno agitati”.

Presidente ha mai pensato di lasciare? “Giammai! Ora la nostra navicella ha preso una rotta di alto profilo ed io devo assicurare la continuità del progetto, passo dopo passo, con sagacia e giudizio, senza passi troppo lunghi”. Della serie ‘l'appetito vien mangiando’ senza, però, “ingozzarsi” troppo: la storia del basket ionico è costellata di decennali grandi periodi di euforia ma anche di tristi delusioni di scomparse, a seconda dei cicli socio-economici. Il Cus, invece, è sempre stato presente, prima in campionati locali e negli ultimi anni, in un crescendo rossiniano, in campionati di più ragguardevoli categorie, come l'attuale serie B. Man mano che si sale, però, i costi necessariamente aumentano e le spese di conseguenza. “E' il prezzo da pagare – sottolinea il n°1 cussino - Ogni stagione finisce in disavanzo, anche se ‘controllato e fisiologico’. Cerchiamo comunque di rispettare i contratti e credo che nessun atleta possa lamentarsi del contrario. Per questa stagione ci siamo necessariamente allargati onde darci un assetto societario più articolato e professionale per una società all'altezza di giuste ambizioni e anche per offrire una buona immagine al “palazzo” dove ci si dovrebbe scaldare al sole. Quest'impostazione, ci ha permesso di presentare la candidatura per ospitare, per la prima volta a Taranto, l'All Star Game di serie A il prossimo 18 gennaio 2015. Ci siamo costruiti le opportune credenziali, come movimento, con il grande evento della Cavour  e della nazionale sperimentale. I vertici di Lega e Federbasket si sono “accorti” che anche a Taranto siamo capaci di organizzare bene le cose”.

Sul piano strettamente locale, dell'intero movimento ionico, c’è da registrare l’ottimo risultato: di aver messo insieme, in costruttiva sinergia, tre anime come il Cus, la Virtus e la De Florio, maschi e femmine con pari opportunità. Questa può essere considerata un'altra piccola rivoluzione copernicana? “Credo proprio di sì! Nel presente periodo storico, in particolare, è una strategia intelligente. Con le sempre più ridotte disponibilità economiche, causa l'eterna crisi, è controproducente e riduttivo di risultati andare per conto proprio. Inoltre ciò è la dimostrazione del nostro continuo messaggio di apertura a tutti gli uomini e donne di buona e seria volontà sportiva e sociale. Ora ci siamo presenti anche nelle immediate vicinanze in provincia con un gruppo costituitosi a Faggiano, grazie alla sensibilità dell'amministrazione e dirigenza scolastica locale.

Non solo, abbiamo risposto anche alla chiamata di scuole di San Giorgio Jonico e Monteiasi. La dimostrazione, anche visiva, è quella di sabato scorso in cui sono stati presentati al pubblico, in una specie di opening day, tutti i ragazzi e le ragazze del neonato consorzio DEVIRTCUS”.

 Tutto questo progetto, in continuo ”movimento” (gestione del Palamazzola, della Ricciardi, rimessa a nuovo e palestre varie, oltre soprattutto la squadra di B) procura un oneroso impegno finanziario. La domanda è scontata e ripetitiva: l'amministrazione comunale vi viene incontro con la mano tesa? “Diciamo che la volontà c'è sempre. Ora aspettiamo che le casse comunali siano più piene”.

E' piuttosto risaputo che una bella ed attraente vetrina può far molto in questo ambizioso progetto. Parliamo quindi della prima squadra così tanto rinnovata? “La metafora è esatta. Quest'anno abbiamo voluto cambiare totalmente il look alla “vetrina” cambiandone l'arredamento. Dei nuovi, abbiamo preso tre senior e due giovani under che insieme ai ragazzi U19 della Virtus compongono il roster. Della squadra della stagione passata è rimasto il solo Gianluca Salerno della De Florio, che è passato tra i senior che poi sono tutti molto giovani, classe anni 90, a cui affidiamo la nostra speranza di vedere e far vedere un degno ed interessante spettacolo di freschezza atletica e tecnica. Invitiamo i tanti appassionati di basket a non fermarsi alla ‘vetrina’ ma di entrare nel ‘negozio’ del PalaMazzola per tastare meglio la ‘stoffa’ dei nostri giovani atleti”.

Passando all'aspetto meramente tecnico del nuovo organico di squadra, non sembra forse necessario ingaggiare un altro bel lungo, grande e grosso sotto canestro, per dare una mano al bravo De Paoli? “Lo teniamo presente. Considerando, però, anche il costo di 6mila euro che la Federbasket ‘pretende’ per il solo tesseramento di un senior, a cui sono da aggiungere le altre spese ‘ordinarie’ per tenere il giocatore a Taranto. Per questo noi siamo abituati a fare i conti della massaia, sperando in una copertura di qualche amico sponsor”. Queste onerose e mal digerite pretese della Federbasket sono anche alla base dei motivi che hanno spinto diverse società, anche di chiara fama e storia, ad occuparsi quasi esclusivamente di vivaio? “Certamente! Infatti questa volta noi abbiamo attinto a quell'autentica fucina di talenti che è la Stella Azzurra di Roma (De Paoli e Giancarli, ndr) che non si sogna minimamente di fare campionati di categoria superiore. Con la sua ricca “produzione” di talenti, risparmia ed incassa un bel gruzzolo”.

Per far fronte a tutte queste spese, in quanto gestori del PalaMazzola vi state impegnando a far funzionare la struttura h24, anche organizzando ed ospitando eventi sportivi, spettacoli e musicali. “Ci siamo attrezzati – continua Cosenza - anche per questo. Pasquale Fasano e mio figlio Luca si occuperanno di questo necessario aspetto gestionale. A novembre ci sarà il concerto di Claudio Baglioni, poi manifestazioni varie come il body building... e tutto ciò che viene... sarà ben accetto”.

E in attesa di qualche munifico “mecenate” (stirpe, però, in via di estinzione o… addirittura già estinta...) o qualsivoglia benestante di buona volontà a raccogliere l'invito a “rinvigorire” concretamente questa bella realtà tutta nostra, non resta che dire: “Forza Cus-Casa Euro Taranto!”, a cominciare da domenica prossima 5 ottobre, ore 18, nell'ouverture del campionato contro il temibile Maddaloni (biglietti, abbonamenti, tessera socio-sostenitore c/o la segreteria del PalaMazzola in orari: 10.30-12.30 e 17.30-19.30).

Buon basket a tutti.