Casa Euro Taranto: al PalaMazzola arriva “l’ammazzagrande”

Il Cus Jonico ospita Monteroni reduce dalla vittoria sulla capolista. Coach Leale resta in emergenza: “Non cambia nulla, l’impegno è massimo, la crescita continua”
Fonte: Casa Euro Basket Taranto
Casa Euro Taranto: al PalaMazzola arriva “l’ammazzagrande”

Serve un’impresa con chi l’impresa l’ha già fatta. Casa Euro Basket Taranto torna al PalaMazzola per la 17° giornata del campionato di Serie B, girone D. I rossoblu attendono un avversario di rango, la Quarta Caffè NP Monteroni, la squadra che solo 7 giorni fa è stata capace di un vero e proprio colpaccio: vincere in casa della capolista Agropoli infliggendole la prima sconfitta di un torneo fino ad allora immacolato per i campani di coach Paternoster. 
Sarà quindi una difficoltà doppia per la squadra di coach Leale reduce dal ko, a testa alta di Palermo, ed ancora orfana di Stefano Potì, mentre tra acciacchi vari, Leale spera di recuperare i vari Sirakov e Salerno. E proprio l’allenatore tarantino a fare il bollettino medico della sua squadra: “Per Potì aspettiamo ulteriori esami, ma siamo anche preparati al peggio. Sirakov sta recuperando dal problema fisico, stringiamo i denti ed andiamo avanti”. 
Insomma non è la miglior fotografia per una squadra che anche quest’anno sta facendo i conti con l’infermeria ma questo non sminuisce la ferma volontà di tutti di fare bene, Leale lo fa e rilancia: “Siamo comunque motivati e non molleremo un attimo gli obiettivi societari sino a che ci sarà anche un solo giocatore daremo il massimo sempre anche per i nostri sostenitori”.
Una vittoria e una sconfitta nelle ultime partite per il Cus Jonico ma coach Leale, proprio per i motivi di cui sopra, non vuole sentire parlare di “luci e ombre”: “Non sono assolutamente d’accordo, quali sono le luci e quali le ombre? Contro Francavilla abbiamo vinto, contro Palermo abbiamo fatto una partita super come noto senza i due migliori realizzatori”.
Ed allora avanti con il progetto, facendo leva sul lavoro e sui giovani: “La squadra è in crescita, il progetto continua, i ragazzi del vivaio Virtus si stanno ritagliando sempre più spazi e crescono giorno dopo giorno dando soddisfazioni anche negli altri due campionati dove sono impegnati, i “senior” continuano a fare bene, ovviamente l’unica cosa che manca è qualche punto di più in classifica ma nella nostra situazione non è facile”.
Poche parole infine sugli avversari: “Monteroni è una squadra in formissima, no problem”.
E non potrebbe essere altrimenti per chi ha appena battuto, a domicilio, la capolista imbattuta. L’entusiasmo dopo il capolavoro contro Agropoli è tanto in casa salentina. Il quintetto leccese di coach Lezzi si basa sull’asse play-pivot ovvero Grosso-Mocavero, quest’ultimo esperto centro con molti campionati in categorie superiori, che presidia l’area con “l’ingombro” dei suoi 206 cm che gli valgono oltre 16 punti di media e quasi 8 rimbalzi di media. Ma molto pericoloso è anche l’ala pivot Gianmarco Leggio, bel prospetto del 1994 che segna più di tutti i compagni. Completano lo starting five l’ala grande Alessandro Potì e la guardia Federico Ingrosso senza dimenticare l’esperienza del capitano Paiano.
Proprio per questo ai rossoblu servirà tutto il calore del pubblico di Taranto. Palla a due alle ore 18 al PalaMazzola, arbitri del match: Marco Barbiero di Campobasso e Peppino Bernardi di Venafro (Is).