Virtus in trasferta a Ferentino. Coach Saibene: «Affrontiamo una squadra di talento, sarà fondamentale la tenuta difensiva nell’uno contro uno»

Virtus in trasferta a Ferentino. Coach Saibene: «Affrontiamo una squadra di talento, sarà fondamentale la tenuta difensiva nell’uno contro uno»

Prima trasferta stagionale per l’Acea Virtus Roma, che domani pomeriggio alle ore 18 sarà impegnata sul campo della FMC Ferentino nella seconda giornata di Serie A2 Ovest. La squadra amaranto ha iniziato il campionato nel migliore dei modi, vincendo in trasferta a Rieti nell’anticipo dello scorso sabato con il punteggio di 70-83. Due gli ex virtussini tra i ciociari: Angelo Gigli ha vestito la canotta capitolina dal 2008 al 2011, mentre coach Federico Fucà è stato assistente di Luca Dalmonte nelle ultime due stagioni.

L’Acea arriva alla gara contro la FMC con il dubbio legato alle condizioni di Riccardo Casagrande, che nella giornata di ieri è rimasto a riposo a causa di un problema al polpaccio sinistro. Il giocatore partirà per Ferentino con il resto della squadra, ma una decisione sul suo impiego sarà presa solo a ridosso dell’incontro.

Coach Guido Saibene ha presentato la sfida: «Ci aspetta una gara difficile contro una delle migliori squadre del girone, ancor più perché in trasferta, Ferentino ha tanta qualità distribuita su tutti i componenti del proprio roster. Gli esterni hanno un potenziale elevatissimo, contro Rieti hanno prodotto più della metà dei punti della squadra, possono costruirsi un tiro da soli, giocare il pick and roll o creare per i compagni. Bulleri non ha bisogno di presentazioni, ho avuto la fortuna di convocarlo in Nazionale Cadetti nel 1992 quando era un anno sotto età, Imbrò è un giovane di talento che ha già maturato esperienza ad alto livello e Bowers al suo quinto anno in Italia conosce bene il campionato. Tra i lunghi Raymond è stato uno degli assi portanti di Biella nella scorsa stagione, mentre per Gigli parla una carriera da protagonista in piazze come Roma, Bologna, Milano e Reggio Emilia. L’apporto dalla panchina di giocatori come Raspino, Carnovali e Benevelli completa un gruppo che racchiude qualità ed energia.
Noi dovremo provare a fare la nostra partita consapevoli del valore degli avversari e delle difficoltà che incontreremo. Contro una squadra che ha delle individualità di così alto livello sarà fondamentale la tenuta nell’uno contro uno difensivo. Dovremo avere anche la giusta determinazione per mettere in campo le nostre qualità».

Arbitreranno l’incontro i signori Stefano Ursi (Livorno), Alessandro Perciavalle (Torino), Alessandro Pilati (Zanè, VI).

 INFO UTILI - Ex dell’incontro: Angelo Gigli, coach Federico Fucà (FMC Ferentino)

I NOSTRI MEDIA - La radiocronaca della partita sarà trasmessa in diretta sul sito www.timeoutchannel.it. Aggiornamenti sulla gara saranno effettuati attraverso la pagina Twitter ufficiale della Virtus Roma, disponibile all’indirizzo www.twitter.com/VirtusRoma.