ufficiale

A2 - Roseto Sharks alla firma con Matt Carlino

UFFICIALE A2 - Roseto Sharks alla firma con Matt Carlino

Il Roseto Sharks comunica di aver trovato l’accordo da qui fino al termine della stagione con l’atleta italo - americano Matt Carlino che giocherà con lo status di comunitario.

Play-guardia mancino classe ’92 di 189 cm, Carlino arriva a Roseto per aiutare gli Sharks in un momento difficile, nel tentativo di risalire il più in fretta possibile dall’attuale ultimo posto in classifica.

La società ha compiuto questa operazione di mercato con assoluta determinazione, visto che l’obiettivo stagionale della salvezza è chiaramente ancora possibile da centrare. Il messaggio che gli Sharks lanciano a tutti i tifosi è di accorrere numerosi al PalaMaggetti per la delicata sfida di domenica 19 novembre ( ore 18 ) contro Imola: una gara che sarà di assoluta importanza per le sorti dei biancazzurri. Sarà inoltre l’occasione di porgere il benvenuto al nuovo arrivato Matt Carlino, con la speranza che possa dare la spinta giusta verso la conquista dei primi due punti stagionali.

 

SCHEDA DI MATT CARLINO

Nato a Lincoln in Nebraska, Matt si diploma con un anno di anticipo nel 2011 con i Bloomington South High School  ( Indiana ) facendo registrare con i Panthers  oltre 13 punti di media e 3,5 assist. L’anno seguente si trasferisce all’Università di Brigham Young, con cui rimane per tre anni consecutivi a medie di 12,5 punti, 4,6 assist e 3,3 rimbalzi ( con un high di 30 punti contro San Francisco ) e raggiunge per ben due anni il secondo turno del torneo NCAA; per l’ultimo anno di college ( 2014/15 ) passa a Marquette, con i Golden Eagles segna 15 punti, con 3 assist e un ottimo 41% da tre punti.

Conclusa la carriera universitaria, comincia quella da PRO  con la maglia del Boulazac ( A2 francese ), con cui fa registrare oltre 12 di media, 3,8 rimbalzi e oltre 3 assist in 10 partite, prima di fare ritorno negli Stati Uniti in D-League ( la lega di sviluppo della NBA per intenderci ) e con la canotta dei Rio Grande Vipers conclude l’annata. La stagione 2016/17 la comincia in Spagna ( A2 ) con i Penas Huesca, in 5 partite segna 14 punti, 4 rimbalzi e quasi 2 assist a gara in 26 minuti di utilizzo; lascia la penisola iberica dopo poche gare per l’Italia, quando arriva la chiamata dalla Massima Serie di Cremona e con la squadra lombarda mette a segno quasi  7 punti, 3.2 rimbalzi e 2.3 assist, tutto questo in appena 16 minuti a partita. Curiosità: Matt ha fatto parte della Nazionale Sperimentale nell’estate 2015.

Coach Emanuele Di Paolantonio commenta così l’arrivo del nuovo esterno biancazzurro: “ Siamo contenti di questa nuova aggiunta, tecnicamente è un atleta in grado di ricoprire due ruoli, con un ottimo tiro da tre punti e la capacità di giocare “pick ad roll” ed innescare i compagni. Ci aspettiamo da lui un grande aiuto per uscire dalla situazione in cui siamo, consapevoli però che non potrà essere un singolo a risolverla, ma dovremmo uscirne come collettiVO".