ufficiale

A2 - Leonis Roma, firmato Marco Venuto: "Sorriso ed entusiasmo per finire bene la stagione"

UFFICIALE A2 - Leonis Roma, firmato Marco Venuto: "Sorriso ed entusiasmo per finire bene la stagione"

Marco Venuto, trentatre anni a fine Ottobre, 190 cm per 82 kg, è un nuovo giocatore della Leonis Eurobasket: ha firmato un contratto fino al termine della stagione, con opzione per la prossima. L’esperto play – guardia friulano, in uscita da Ferrara ma già avversario dei biancoblu con la maglia di Biella, è approdato nella Capitale e ha già svolto il primo allenamento con i nuovi compagni agli ordini di coach Andrea Turchetto. In tempo, quindi, per debuttare già domenica (palla a due alle ore 17) nella sfida interna contro Tortona.

Difensore eccellente, tiratore da tre affidabile, Venuto rappresenta una valida aggiunta al reparto esterni della Leonis, in grado di ricoprire indifferentemente i ruoli di play e guardia. Cresciuto nelle giovanili della Snaidero, ha indossato le maglie di Atri, Fidenza, Castrocaro, Casalpusterlengo (quattro stagioni), Tortona (due campionati, con promozione dalla B alla A2) e Biella (due anni, vincendo la regular season 2016/17), per poi approdare a Ferrara nella prima fase di questa stagione. Queste le sue parole al termine del primo allenamento:

“Di solito quando prendo un impegno all’inizio della stagione, voglio poi portarlo a termine, ma mi è capitata questa opportunità che mi è subito piaciuta tanto e non ho ho esitato a coglierla. Ho già apprezzato questa società nel corso delle partite della scorsa stagione, quando, pur nel dispiacere di averle tolto la qualificazione ai playoff all’ultima giornata – per noi era una piccola finale in vista della post-season – ho apprezzato la forte anima di un gruppo che era salito dalla B ed una società strutturata, che ha voglia di fare le cose per bene: c’è uno staff competente e un impianto in cui potersi allenare al meglio, poi la città è meravigliosa, per cui non si può che far bene. Arrivo con entusiasmo e professionalità, senza stravolgere gli equilibri e con lo scopo di alzare ulteriormente l’intensità difensiva: vogliamo finire al meglio la stagione, per poi porre le basi migliori in vista della prossima”.