Trapani vs Scafati: due squadre in cerca di rilancio

Scontro frontale tra due squadre che cercano disperatamente il rilancio in campionato
19.11.2016 08:11 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'ex Patrick Baldassarre
L'ex Patrick Baldassarre

Dopo tante vicissitudini, la Givova Scafati, targata Perdichizzi, scende proprio nella terra natia del suo coach per tentare il rilancio contro la Lighthouse Trapani.

I siciliani, qualche anno fa, avevano scambiato il loro titolo di serie B proprio con gli scafatesi, del presidente Rossano che allora, come oggi, militavano in A2. Tra le due società c'è sempre stato un'amicizia molto stretta che però sul campo, va a farsi benedire per concedere al pubblico incontri sempre spettacolari. Siamo sicuri che, anche domenica, assisteremo ad una lotta senza quartiere per conquistare la vittoria in palio.

Mettiamoci ora ad analizzare un pò i numeri così da farci un quadro più preciso di questa sentitissima sfida. Numeri, che non sono certo il massimo: Trapani ha quattro giocatori in doppia cifra ( Renzi, Ganeto, Mays e Scott ), ed ha segnato 540 punti incassandone però 552.

Il suo uomo migliore è Renzi, uno che di politica ne mastica poco ma imbuca il canestro con una impressionante regolarità ( 19,1 punti) . E' nei primi 10 marcatori, è terzo nella classifica dei tiri liberi, è uno dei migliori rimbalzisti offensivi del campionato ( con 3,4 rimbalzi a gara) e, per finire è nella classifica di valutazione ( 168 ).

Tra gli ospiti, il miglior rappresentante è certamente Yuval Naimy. Il play israeliano conduce la classifica degli assist ed è il secondo tiratore di liberi del campionato. In doppia cifra ci sono pure Fantoni ( 13,1 ) , Santiangeli ( 12 ) Fisher ( 11,5 ) e Jonshon ( 10,3) 

Un pò pochino se si pensa a ciò che esprimevano nello scorso anno le due compagini.

Gli infortuni e un avvio lento hanno penalizzato i giocatori della "città del sale" mentre una mancanza di consapevolezza della propria forza, ha fatto giocare gli scafatesi a corrente alternata.

I ragazzi di Ducarello, dopo la vittoria casalinga nella gara iniziale con Rieti ( 91 a 90 ) hanno collezionato un record di 2 vittorie e 4 sconfitte ( con Legnano in casa, poi a Roma, a Treviglio e a Tortona ) mentre gli scafatesi hanno vinto solo con Siena e con Agropoli ( sempre in casa) perdendo le altre 5 gare sin qui disputate; l'ultima delle quali,in modo molto netto, ancora in casa contro Ferentino che Trapani aveva messo sotto di brutto ( 83 a 60) nell'ultima domenica di ottobre.

I "nomi" sono eccellenti da ambo le parti anche se i risultati, sin qui, sono stati veramente deludenti.

Le parole dei tecnici delle due compagini, ci danno qualche ulteriore ragguaglio sulla gara.

Iniziamo con l'assistant coach dei padroni di casa, Matteo Jemoli : < Nelle ultime due partite, conclusesi con 2 sconfitte, abbiamo perso l’opportunità di agganciarci al gruppo delle prime. La partita contro Scafati deve rappresentare un punto di svolta per la nostra stagione. Siamo una squadra forte ma ancora non lo abbiamo dimostrato pienamente. Scafati è una formazione costruita per vincere che, però, non sta trovando equilibrio. L’arrivo di Perdichizzi permetterà loro di riacquisire consapevolezza dei loro mezzi. Arriverà una squadra ferita che ci aggredirà per 40 minuti. Dovremo essere bravi a non farci trovare impreparati >.

A seguire le parole dello "sceriffo" Giovanni Perdichizzi : < Giochiamo contro una delle squadre candidate, alla vigilia della stagione, a disputare un campionato di vertice. Proprio come Ferentino (nostro ultimo avversario), Trapani sta lentamente venendo fuori e risalirà presto la classifica. Noi però non dobbiamo pensare a ciò, bensì solo a noi stessi e migliorare l’aspetto mentale, consapevoli che il basket è fatto anche di parziali e non possiamo abbassare le spalle se qualche situazione in attacco ci va male, mentre l’avversario, sul fronte opposto, trova la via del canestro, così disunendoci come accaduto, ad esempio, nel primo quarto della sfida persa domenica scorsa contro Ferentino. Dobbiamo migliorare anche la tenuta difensiva ed essere più cattivi ed aggressivi, se vogliamo tirarci fuori da questa situazione. Trapani sarà un banco di prova duro per noi, ma dobbiamo riscattare l’ultima prova opaca, nella quale, soprattutto all’inizio, siamo stati troppo molli, cosa che non possiamo permetterci in un campionato come questo. Dobbiamo ripartire dalla aggressività difensiva, dalla voglia di sacrificarci in difesa e pensare bene a quello che dobbiamo fare in attacco. Affrontiamo una squadra che, in casa, gioca una pallacanestro fatta soprattutto di transizione, con grandi percentuali al tiro. Dovremo essere bravi a gestire il ritmo, giocando di sistema ed avendo sempre un buon bilanciamento difensivo, che ci consenta di non esporci al loro contropiede >.

Come abbiamo visto i tecnici hanno fatto tutto per impostare bene la gara sia sotto l'aspetto tecnico e sia sotto l'approccio mentale. Domenica sera vedreme se Trapani saprà dare lustro al titolo di "invictissima" ricevuto nel 1478 da Ferdinando il Cattolico o crollerà sotto i colpi delle orde scafatesi ? Al campo l'ardua sentenza.

Ex in campo: Mays tra i siciliani e Baldassarre tra i campani.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it ed in Sicilia su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it.

Inoltre, in Campania, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25) mentre in Sicilia la garà andrà in differita su Telesud Trapani (canale 118 digitale terrestre) il martedì alle 20.30. Altra differita su Tele8 il mercoledì alle 21.30 (canale 190 digitale terrestre).

Arbitreranno i signori: Guido Giovannetti di Terni, Paolo Lestigi di Anzio (RM) Stefano Wassermann di Trieste.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fisher ( Jonshon) Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli . All. Giovanni Perdichizzi

LIGHTHOUSE TRAPANI: Mays, Costadura, Renzi, Tommasini, Tavernelli, Simic, Amato, Ganeto, Viglianisi, Filloy, Scott. All.Ugo Ducarello.