Tortona vs Scafati il preview

 di Carmine Sorrentino  articolo letto 655 volte
Fonte: Givova Scafati
Tortona vs Scafati il preview

La Givova Scafati, nella trasferta di Tortona (ultima gara prima di Natale), vuole vincere per continuare la sua corsa verso il primo obiettivo stagionale, le "final eight" di Coppa Italia.

Gli scafatesi hanno dimostrato, nelle ultime due gare giocate, che ormai sono una signora squadra, una squadra che contrariamente alle ambizioni della vigilia, che la volevano semplice partecipante ai playoff, ora può addirittuta puntare alla promozione. E, tutti se ne sono accorti dopo aver visto le prestazioni fornite nelle ultime due giornate di campionato. Nella sconfitta di misura con Biella, che la compagine di Perdichizzi ha giocato con solo americano, il gruppo ha dimostrato di poter far fronte a qualsiasi evenienza.

Nella gara con Napoli abbiamo invece visto l'inserimento in squadra di un ottimo play come Lawrence, uno che sa gestire bene i ritmi e che ha un gran tiro dall'arco, specialmente quando tira con i cosiddetti "piedi per terra".

Nella gara di sabato, al PalaOltrepo’ di Voghera, gli scafatesi avranno di fronte la squadra di Lorenzo Pansa, uno dei giovani emergenti, quello a cui il presidente Tava ha affidato il progetto del dopo Cavina. L'ex coach di Moncalieri ( dove ha sfiorato la promozione per un soffio, dopo aver vinto il suo girone) ha una coppia di stranieri molto ben assortita con l'ala piccola Johnson alla mitraglia e il sempre più coriaceo Sorokas a presidiare il pitturato insieme al sempreverde Luca Garri ( per lui 36 anni il 3 di gennaio) .

Gli scafatesi oltre ad un immenso Sherrod punteranno sulle geometrie del nuovo play Lawrence e di Spizzichini, sull'esperienza di capitan Crow e di Ammannato e sulla forza d'urto di "Maciste" Santiangeli a cui probabilmente sarà affidato Johnson .

Le due squadre segnano tanto: Tortona con i suoi 80,7 punti realizzati è il quarto attacco del girone mentre Scafati segna poco meno di 80 punti a gara ( 79,5 ) ma, in compenso, vanta la seconda difesa del girone con i soli 73,6 punti subiti a partita.

Il risultato è davvero incerto e, soltanto al fischio finale sapremo se il quarto attacco sarà riuscito a scardinare la difesa arcigna degli scafatesi.

A noi non resta altro che passare ai commenti dei protagonisti.

Il primo a parlare è l'allenatore dei padroni di casa Lorenzo Pansa:< Affrontiamo quella che, per profondità del roster, tonnellaggio, esperienza e qualità, è la squadra probabilmente più attrezzata del girone. Scafati gioca una pallacanestro estremamente organizzata in attacco e molto aggressiva dal punto di vista difensivo. Per competere dovremo andare oltre i nostri limiti e giocare una partita estremamente solida e di squadra sia in attacco che in difesa, mettendo in campo con convinzione la personalità che abbiamo dimostrato nelle ultime due partite >.

Queste invece le parole di Alessandro Marzullo, assistente allenatore degli scafatesi : < Puntiamo ad arrivare al giro di boa tra i primi quattro posti, per poter disputare la Coppa Italia di categoria, ma abbiamo un calendario che non ci agevola, visto che siamo attesi da tre impegni in trasferta contro squadre molto forti, per cui dovremo cercare di andare a punti a tutti i costi, già a partire da Tortona. L’arrivo di Lawrence si è sin da subito mostrato positivo: è un atleta completo, che può dare anche una mano importante ai compagni, soprattutto in attacco, e potrebbe esse quel giocatore in grado di farci compiere il salto di qualità e di piazzare quei colpi in trasferta di cui necessitiamo >.

Ex : Marco Ammannato tra le fila degli ospiti.

Infermeria: i soliti piccoli acciacchi ma dovrebbero essere tutti regolarmente in campo ad eccezione di Divac.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, sia in chiaro che a pagamento dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna e in streaming su ViviRadioWeb dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ .

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitrii: Maurizio Biggi di Cassina De’ Pecchi (Mi), Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (Mi) e Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (Br).

Le formazioni in campo:

BERTRAM TORTONA: Meluzzi, Stefanelli, Sorokas, Radonjic, Divac , Apuzzo, Quaglia, Garri, Billi, Gergati, Johnson, Spanghero. All. Lorenzo Pansa

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi