Tortona dell'ex Cavina, sbanca Scafati

Cavina tira un brutto scherzo alla sua ex squadra sbancando meritatamente il palaMangano.
27.11.2016 22:08 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Chase Fisher
Chase Fisher

< Non siamo affatto demoralizzati, anzi la sconfitta ci ha maggiormente motivati: vogliamo dimostrare sin da subito che meritiamo tutt’altra posizione di classifica e vogliamo lasciare un messaggio chiaro ai nostri tifosi, ovvero di essere un gruppo valido, coeso, che lotterà sempre e fino all’ultimo secondo per conquistare qualcosa di importante >. Queste erano state le parole dello "sceriffo" prima della gara e i suoi ragazzi,oggi, hanno fatto intravedere dei miglioramenti ma l'assenza di un play e di una guardia, che dia respiro ad un sempre più positivo Fisher, hanno fatto rinviare la prima vittoria dell'era Perdichizzi.

Fatto il preambolo, veniamo adesso alla gara.

Alla palla a due Perdichizzi manda in campo Panzini, Fisher,Crow, Baldassarre e Fantoni a cui Cavina contrappone Cosey, Greene, Ricci, Reati e Cucci.

Scafati conquista la prima palla e subito si accorge che Cavina ha predisposto un pressing asfissiante a tutto campo. Dopo qualche momento di stupore, Fisher prende per mano la squadra campana e con una serie incredibile di canestri la trascina fino al +10 (19 a 9) quando mancano poco più di 2 minuti alla fine della prima frazione.

Alla fine Tortona ottiene 6 punti da Cosey e accorcia un pò il distacco: alla prima sirena il tabellone segna 24 a 17 con Fisher che ha messo già 16 punti nel carniere .

Nella seconda frazione di gioco, Tortona prosegue col suo gioco aggressivo a tutto campo sui portatori di palla scafatesi. Si vede finalmente Greene ,che era stato praticamente nullo nella prima frazione, mentre si raffredda la mano di Fisher.

Tortona inanella canestri su canestri e a 2 minuti dal termine riesce a pareggiare i conti ( 31 a 31 ) con il ritrovato Greene e dopo la successiva palla recuperata passa a condurre (31 a 34) dopo la tripla di Davide Reati. Sul capovolgimento di fronte capitan Baldassarre ottiene due liberi che riportano Scafati a -1 ma la tripla di Giulio Mascherpa ferma il tabellone sul 33 a 37 all'intervallo lungo dopo un bel 20 a 9 per Tortona.

Anche nella terza frazione l'inerzia è in mano agli ospiti che, con una bella tripla di Garri, vanno addirittura sul +15 ( 35 a 50 ), dopo un parziale di 13 a 2.

I tanti tifosi accorsi al palaMangano intravedono lo spettro di una nuova sconfitta ma, non si danno pace e sospingono i loro beniamini con un gran tifo. Tortona accusa qualche sbandamento, Scafati recupera un pò di svantaggio e la frazione finisce sul 47 a 56.

Negli ultimi 10 minuti di gara Scafati, sempre sospinta dal suo grande pubblico rosicchia quasi tutto il vantaggio. Un libero di Fantoni, a 34 secondi dal termine, porta i campani ad un solo possesso.

Incomincia allora la lotteria di liberi.

E, a questo punto Scafati, sulla rimessa,  non riesce a tenere Cosey che puntualmente esce dal blocco e riceve subendo quindi il fallo. Ai liberi, l'americano è implacabile: non sbaglia un tiro.

Quando la sirena sancisce la fine delle ostilità, il tabellone segna 68 a 75.

Che Tortona fosse una squadra forte lo si sapeva e stasera abbiamo visto anche il perchè.

Cavina ha saputo creare un gruppo di giocatori molto versatili che fanno della velocità la loro arma migliore. Sanno tenere i ritmi alti dal principio alla fine e non appena si accorgono di una debolezza degli avversari, si fiondano sugli stessi come lupi famelici.

Scafati deve fare ancora un "mea culpa" anche se ha come scusante da non poco conto l'assenza del suo play titolare, Yuval Naimy. Se per sabato prossimo l'israeliano recupera, probabilmente vedremo un'altra squadra ma, così com'è, dobbiamo dire che la Givova è abbastanza vulnerabile.

L’MVP della gara è stato l'ex azzurro Luca Garri ( 24 di valutazione) che è partito dalla panchina ma ha saputo tenere botta ai lunghi scafatesi ( 10 i suoi rimbalzi) segnando canestri importanti ( 13 punti ) nei momenti topici dell'incontro.

Hanno arbitrato la gara i signori: Nicola Beneduce di Caserta, Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) e Giacomo Dori di Mirano (VE).

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fisher 25, Crow 6, Fantoni 13, Baldassarre 4, Ammannato 6, Panzini 5 , Perez , Matrone n.e., Santiangeli 2, Johnson 7. All. Giovanni Perdichizzi

Tiri da due: 12/31(39%); tiri da tre: 6/24(25%) ; Tiri liberi: 26/34(76%) ; Rimb.: 29 ; Assist:12 .

ORSI TORTONA: Greene 15,Cosey 16,Alviti, Ricci 6, Sanna,Reati 15,Conti n.e., Mascherpa 5, Garri 13,Cucci 5, Billi. All. Demis Cavina

Tiri da due: 19/30(63%) ; tiri da tre: 8/22(36%) ; Tiri liberi: 13/18(72%) ; Rimb.: 37 ; Assist: 18 .

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) Martedì prossimo alle ore 20:30 e Mercoledì alle ore 15:25