Tezenis messaggio al campionato: Mantova travolta

23.11.2015 22:15 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Cortese, ala veronese
Cortese, ala veronese

La Tezenis scaccia via la parola crisi con una prestazione intensa, aggressiva e a momenti travolgente che spazza via una Mantova presentatasi in riva all'Adige forte del primo posto in graduatoria. Rice (23 punti) e Boscagin (17) in avvio beneficiano della regia di un Saccaggi (6 assist) in versione metronomo, poi spetta a Cortese (18 e 4/5 dai 6,75) a dare spettacolo ma è tutta Verona a girare a mille; per la Dinamica il solo Ndoja (15) merita una menzione, serata disastrosa per Martelossi e i virgiliani.

 

LA CRONACA LIVE:

Verona per riprendersi dopo due ko consecutivi che l'hanno relegata a metà graduatoria, Mantova per confermarsi come leader solitaria del girone; non mancano gli spunti di interesse in questo posticipo della nona giornata del gruppo Est che come sempre Pianetabasket seguirà con l'aggiornamento live del match a partire dalle ore 20:30

I quintetti sono formati da Saccaggi (al posto di Spanghero), Rice, Boscagin, Da Ros e Chikoko per i gialloblu mentre nelle fila lombarde iniziano la contesa Di Bella, Hurtt, Moraschini, Ndoja e Simms.

Impatto migliore per la Tezenis con Rice e Boscagin a segno (6-2), la Dinamica soffre l'aggressività dei padroni di casa e non basta Simms contro lo scatenato duo Rice - Boscagin che griffano il +10 (15-5) a metà frazione; il muro scaligero è invalicabile e gli ospiti vi sbattono sino a quando Ndoja non trova una tripla, troppo poco per preoccupare i gialloblu (24-8) in assoluta trance agonistica. Al termine dei migliori 10' della attuale stagione Verona domina per 28-11.

Mantova fatica ad imbastire una reazione e i padroni di casa sfruttano l'ottimo impatto di Cortese per ritoccare il massimo vantaggio (33-15), la capolista sembra sciogliersi ad ogni giro di lancette: Rice in penetrazione, Cortese dai 6,75 e tecnico a Martelossi sul 38-17. Le schermaglie finali del parziale vedono la Tezenis alzare leggermente il piede dall'acceleratore mantenendo comunque un rassicurante vantaggio quando si entra negli spogliatoi: 44-25 con la tripla finale di Ricci a far esplodere il Pala Olimpia.

Rice apre la ripresa bruciando la retina da oltre l'arco e poi smazzando un assist per Chikoko (49-25), Mantova prova ad imbavagliare l'esuberanza offensiva dei padroni di casa con la zona ma Boscagin griffa il "doppiaggio" (54-27) a metà quarto; show personale di Ndoja che ne mette 8 in fila (merito anche di un tecnico fischiato ai gialloblu), la Tezenis sbanda un attimo ma è Rice a ridestarla in tempo (59-39). Il forcing ospite non varia l'inerzia del match che rimane saldamente nelle mani dei ragazzi di Crespi che al 30' sono avanti per 61-41.

Gandini e Cortese si annullano dai 6,75 e Verona prosegue a vele spiegate verso la vittoria (66-46), la Dinamica e le triple di Cortese e Rice fanno schizzare la Tezenis a +26 (74-48) quando si entra nei 5' conclusivi; nel "garbage time" poco da segnalare se non un tecnico a Martelossi - uno degli ex di serata - e la ferocia veneta (82-48) che si attenua solo contro i baby Fumagalli e Alviti (entrambi a canestro). La sfida va' in archivio con il risultato finale di 86-55, importante segnale di vita dal pianeta Verona