Serie A2 - Virtus Roma: ecco la vittoria, battuta Treviglio

10.12.2017 21:31 di  Edoardo Caianiello   vedi letture
Serie A2 - Virtus Roma: ecco la vittoria, battuta Treviglio

"Non è cambiato niente, se non la cosa più importante": parola di Luca Bechi, che parla di classifica e gusto della vittoria, parola che nel vocabolario della Virtus Roma mancava dalla partita con Tortona. Non c'è esaltazione ma presa di coscienza di un passo importante nella difficile stagione dei capitolini, che non risolve come con un tocco di bacchetta magica tutti i problemi ma che rappresenta una vera e propria boccata d'ossigeno.

Contava vincere, in un modo o nell'altro. Due punti maturati grazie ad un rigido controllo del ritmo, grazie ad una difesa che ha tenuto Alan Voskuil (ex dell'incontro) a 2 punti con nessuno tentativo da due punti e con un eloquente 0/5 dalla lunga distanza.

Nota di merito per Gabriele Benetti che premiato con il quintetto, regala ai suoi una solida prestazione fatta di dinamismo ed energia (6 punti e 5 rimbalzi) sia in attacco ma soprattutto in difesa e per Jacopo Vedovato che se anche solo per cinque minuti e per 2 punti, mostra la sua parte migliore e da risposte chiare alla sua panchina.

Non si possono non nominare i due americani, Thomas e Roberts che chiudono rispettivamente 23 e 21 punti) ma il titolo di migliore in campo lo merita Giuliano Maresca.

Sono 8 i punti realizzati dal capitano romano che chiude con con un plus/minus di 21 e che in campo lo vede come artefice dei momenti di grande spinta capitolina, soprattutto (e non è un caso) nella metà campo difensiva, ponendo rimedio alle difficoltà che avevano lasciato spazio ai canestri degli avversari e dando sicurezza e ritmo al resto dei suoi.

LA PARTITA. E' Benetti ad inaugurare i canestri della partita, ripagando la messa in quintetto, "costante" novità, da parte di Bechi. Roberts firma il primo allungo per i padroni di casa (15-8), Marino e Douvier provano a ricucire lo strappo ma è Thomas a chiudere i primi dieci minuti sul 20-15. Un doppio Rossi risponde a Thomas e poi a Chessa (25-19) ma è Benetti a brillare nella manovra capitolina firmando il 36-29. Roma perde una sanguinosa palla in contropiede e Douvier va a realizzare subendo il fallo e convertendo il tiro libero supplementare che vale il 36-31. Palla persa di Roma e Treviglio non vuole essere da meno, ma Mezzanotte prima e Cesana poi riportano a contatto gli ospiti ed il primo tempo si chiude 40-38.

Al rientro dalla pausa lunga è Treviglio a mettere la testa avanti con Douvier (42-43) prima e di nuovo con il talentuosissimo Mezzanotte che segna il 44-46 . Landi si iscrive al match e firma il controsorpasso (47-46), Thomas vola in cielo per una stoppata stellare che lancia il pallone sugli spalti e da allo stesso tempo lo slancio ai suoi che chiude con Landi un parziale che vale il 60-51. Roma controlla bene il ritmo della partita e dopo trenta minuti i padroni di casa sono avanti di tredici punti (68-55). Pecchia e Mezzanotte fanno tremare i capitolini (70-64) ma Thomas riporta il treno sui binari della vittoria che non perde più la rotta ed in arriva in stazione per due punti di grande importanza, finisce 84-66.

VIRTUS ROMA - BLU BASKET TREVIGLIO 86-67

Virtus Roma: Benetti 6, Basile, Maresca 8, Chessa 7, Baldasso 13, Landi 6, Vedovato 2, Roberts 21, Thomas 23. All: Bechi

Basket Treviglio: Voskuil 2, Carnovali, Pecchia 9, Cesana 7, Marino 8, Palumbo 3, Mezzanotte 13, Rossi 10, Douvier 15. All: Vertemati.