Serie A2, macigno Virtus Roma: vince Reggio Calabria

21.01.2018 21:00 di  Edoardo Caianiello   vedi letture
Serie A2, macigno Virtus Roma: vince Reggio Calabria

. Un quarto per uno: questo il riassunto del primo tempo. Reggio Calabria si aggiudica il primo round guidati dalla regia dei giovani ma talentuosi Rossato e Caroti, che oltre ad andare a canestro danno il ritmo giusto ai propri compagni: Pacher segna il primo strappo per gli ospiti (8-13), ricucito da Maresca e soprattutto Landi (15-15), Baldassarre chiude i primi dieci minuti con il vantaggio per la Viola 23-18.

Reazione dei padroni di casa nella seconda delle quattro frazioni di gioco guidata da un buon atteggiamento difensivo con ancora Maresca sugli scudi: segna prima Thomas e poi Roberts, prima per il pareggio e poi per il vantaggio (31-28). Reggio Calabria rimane a contatto e ritrova la parità con Agbogan che segna al termine di un possesso offensivo e difensivo “confuso” da parte dei capitolini. Landi sigla il vantaggio sulla fine del primo tempo (41-38).

Si regge sul filo dell’equilibrio il progredire del terzo periodo: Roma trova i canestri di Thomas, mentre per Calvani ci sono le soluzioni di Pacher e Benvenuti a dare ossigeno e spinta ai suoi che chiudono avanti 55-58 dopo trenta minuti.

Roma sembra spegnersi e la Metextra ne approfitta in maniera cinica portandosi avanti di otto lunghezze (60-68) con Caroti. I padroni di casa si appellano all’orgoglio e si riportano a contatto il solito Landi che regala un possesso di distanza ai suoi nei confronti degli avversari (70-72). Sale la tensione ed i fischi lo testimoniano: due antisportivi, uno per parte ma che non mutano il finale, vince Reggio Calabria 74-70.

IL TABELLINO.

VIRTUS ROMA – VIOLA REGGIO CALABRIA 70-74

Virtus Roma: Basile, Maresca 4, Chessa 9, Donadoni, Baldasso 2, Landi 17, Vedovato 2, Roberts 17, Thomas 19. All: Bechi

Reggio Calabria: Pacher 21, Taflaj 2, Caroti 6, Fabi 6, Baldassarre 9, Rossato 13, Carnovali 4, Agbogan 6, Benvenuti 7. All: Calvani