Serie A2 - Latina mette paura ma il Derthona sfrutta il blackout

15.01.2017 20:59 di Luca Barberis Twitter:    vedi letture
Serie A2 - Latina mette paura ma il Derthona sfrutta il blackout

Siamo pronti per il ritorno al PalaFerraris del Derthona Basket, manca solo il fischio per la palla a due.

DERTHONA BASKET: Cosey, Cucci, Ricci, Garri, Greene

BENACQUISTA LATINA: Poletti, Uglietti, Arledge, Deshields, Rullo

La partita inizia con una fase di studio tra le due squadre, il primo canestro arriva da Cosey dopo un minuto su un'azione costruita grazie alla palla persa di Uglietti. La partita non ha di certo avuto un inizio spumeggiante per entrambe le squadre; per il secondo canestro della gara bisogna aspettare un altro minuto di gioco grazie a Garri con un post dall'area. Latina fatica a far punti e gli errori di Rullo e Uglietti costano tanto alla squadra, tanto che Tortona si porta sul 7-0 grazie alla bomba da tre del capitano Luca Garri. Latina si sveglia solo ora, Uglietti e Arledge fanno riemergere i compagni ma devono immediatamente capitolare per colpa di un immenso Luca Garri che sforna canestri e geometrie per Greene ( 2 punti) e Cucci ( 3 punti).

Il primo quarto si chiude sul 18-13 per i padroni di casa. Per gli ospiti Uglietti risponde sul finale a Davide Alviti per rendere il passivo meno amaro.

Il secondo quarto si apre con un andazzo ben diverso. La squadra ospite inizia con il piglio giusto e grazie a Passera, Pastore e Deshields la squadra si porta sul -1 dai padroni di casa. Il Derthona fatica a ripartire ma in questo frangente fa tutto Ricci; stoppa in faccia la palla ad Allodi, va a rimbalzo, avvia l'azione, dove però Cucci non riesce a finalizzare, va ancora lui a rimbalzo e serve una palla deliziosa per la bomba dai tre punti del play americano Glenn Cosey. Tortona viaggia meno sul velluto e alla finalizzazione da tre di Greene arriva la risposta di Allodi e di Passera che decide di vestire i panni di assistman per Rullo che realizza la bomba del sorpasso (31-32)! Latina non è mai stata avanti in questa partita. Il vantaggio dura pochi secondi e un calo di concentrazione permettono ad Alviti, Garri e Cosey di allungare e portarsi ad una distanza di "sicurezza". Si va negli spogliatoi sul risultato di 37-32.

Inizia il terzo quarto. Male Cosey e Greene, il primo perde palla e il secondo non finalizza da tre. Questi due errori permettono agli ospiti di tornare in vantaggio grazie ai colpi di Arledge e Rullo (37-40). Latina continua a sfondare e Cavina chiama time out dopo che Deshields ha mandato a letteralmente a vuoto Cosey con una finta e mettendo a segno la bomba del 42-49. Questo ha irritato (e non poco) il coach della squadra tortonese. In questo momento Tortona sembra non aver le idee chiare in difesa. Ricci accorcia grazie ad un assist invitante di Cosey ma Tortona arriva in bonus di falli con Cucci e arrivano due tiri per Poletti. Il fallo fa molto discutere. Tortona continua a sprecare, un Greene cocciuto fa una scelta tattica sciagurata, decide di fare tutto da solo ma viene chiuso facilmente. Tortona mostra poca lucidità in entrambe le fasi, male la difesa e Mascherpa manda a vuoto due occasioni. Entra Luca Garri che fa subito sentire i centimetri mettendo a segno due punti e prendendosi anche un tiro libero per un fallo di Passera, troppo piccolo per farsi sentire al cospetto di Garri. Il pubblico tortonese prova a farsi sentire all'urlo di "Leoni, Leoni"; serve una scossa per i padroni di casa. Garri e company riescono a metterci una pezza grazie ai tiri liberi e a 14 secondi dalla fine Cosey si mette improprio e sgancia la bomba del -1. Il terzo quarto finisce tutto sommato bene per i padroni di casa che si trovano sotto di un punto ma visto l'inizio di Latina poteva andare molto peggio.

Inizia l'ultimo quarto con la palla nelle mani di Passera, sbaglia ed è costretto a commettere fallo (terzo per lui) con Cosey che realizza entrambi i liberi e porta i suoi in vantaggio.  Passano i secondi, si viaggia ai 200 all'ora. Mamma mia cosa fa Cosey! Si porta dietro tre avversari, finta di andare a canestro ma con un no-look serve Garri che da fuori area ha tutto il tempo per sganciare la bomba del +3. Che azione! Finalmente anche il lungo tortonese Ricci segna da tre nel momento di difficoltà portando la squadra a +8. Uglietti continua a sbagliare e prima Cosey ( da due più 1 per il fallo subito) e poi la bomba del giovane Conti portano il Derthona sul 72-63. Il capitano della squadra Uglietti non sta aiutando i suoi e per colpa di qualche sfuriata si prende anche un tecnico. Mascherpa segna i entrambi i tiri liberi ma mentre sul cubo del cambio tortonese si prepara Cosey, arriva il fallo di Garri e anche Tortona va in bonus. Mancano poco meno di 2 minuti, Garri segna entrambi i tiri liberi e porta i leoni sul 79-71. A 21 secondi dalla fine, Tortona è sull'84-78. Si viaggia solo con tiri liberi. Nel mentre esce fra gli applausi Luca Garri.Poco o nulla da segnalare sul finale, tranne Deschields che realizza solo un tiro libero.

Derthona-Latina termina 86-79.

DERTHONA BASKET: Greene 13, Cosey 23, Alviti 4, Ricci 16, Sanna 3, Conti 3, Mascherpa 2, Garri 19, Cucci 3

BENACQUISTA LATINA: Passera 5, Arledge 13, Poletti 12, Rullo 10, Deshields 18, Uglietti 11, Allodi 2, Pastore 8