Scafati vs Trapani il preview

25.11.2017 08:05 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Marco Santiangeli
Marco Santiangeli

La sconfitta di domenica brucia ancora alla Givova Scafati che vuole fortemente vincere contro Trapani per ritornare a correre. La sfida tra le due quarte farà sicuramente scintille visti i roster a disposizione dei due allenatori.

Veniamo un pò ai numeri di questa sfida. Come dicevamo si affrontano le due quarte ( con 10 punti ), la Givova ha il ruolino casalingo immacolato mentre i ragazzi di Ducarello, nella quarta giornata, hanno subito lo smacco casalingo, contro la Virtus Roma al palaconad.

Gli scafatesi del presidente Rossano segnano 76 punti a gara subendone 72,4, quasi quanto quelli segnati dai prossimi avversari siciliani che infatti segnano 73,6 punti a gara e ne subiscono 71,9. Uno sprovveduto potrebbe azzardare l'ipotesi che Scafati, se riuscisse a segnare i suoi 76 punti a gara, viste le statistiche realizzative degli ospiti, dovrebbe vincere. Detta così sembra facile ma il campo è tutt'altra cosa. L'inerzia della gara può cambiare in un amen, basta una decisione arbitrale, un pallone scivoloso, un errore di valutazione e cambia tutto.

Tra gli ospiti il miglior realizzatore è l'ala forte Perry (17,5punti a gara), un ragazzone di due metri che viene dal Missouri e che ha già giocato in Italia, prima ad Imola e poi a Treviso. Accanto a lui c'è il miglior assistman del campionato, con 5,4 assist a gara, Brandon Jefferson (14,1 punti). Il resto della truppa è formata da nomi conosciutissimi al grande pubblico come Renzi, Viglianisi, Ganeto, Stefano Spizzichini ecc.

Anche gli scafatesi pongono tante speranze sui due americani che infatti monopolizzano quasi tutte le classifiche individuali. Il miglior realizzatore della Givova è Miles con i suoi 19,5 punti. Oltre a segnare tanti punti, il play americano, è anche primo nelle palle recuperate e quinto nei tiri da due. Il suo amico Sherrod segna 16,9 punti a gara è primo nei rimbalzi offensivi, secondo nei rimbalzi totali, secondo nei falli subiti, quarto nella classifica di valutazione e quinto nei tiri totali col 54,8 %.

Gli americani sono però solo la ciliegina sulla torta scafatese perchè coach Perdichizzi ha al suo servizio giocatori del calibro di Crow, Santiangeli, Spizzichini, Ammannato e Ranuzzi oltre ad un trio di giovani ( Romeo, Pipitone e Trapani) che hanno già conquistato i galloni sul campo.

Le premesse ci sono tutte per assistere ad una bella gara.

Diamo adesso la parola agli staff tecnici che sicuramente sapranno farci una panoramica più esaustiva.

Queste le parole dello scafatese Alessandro Marzullo: < Siamo ancora amareggiati per la sconfitta rimediata a Latina, sia per la maniera rocambolesca con la quale è maturata, ma soprattutto per la prestazione offerta, perché ancora una volta non siamo riusciti ad essere continui nel rendimento per 40 minuti: abbiamo disputato un ottimo secondo tempo, nel quale abbiamo attuato il programma partita prefissato, ma non siamo stati altrettanto bravi all’inizio, incapaci di rispondere all’impeto di Latina e ad avere la giusta lucidità. Abbiamo voglia di rivincita, di riscatto immediato. In settimana abbiamo registrato qualche acciacco muscolare che speriamo di risolvere entro domenica. Siamo pronti sia mentalmente che tecnicamente, sperando di riuscire ad affrontare il match con un rendimento costante per tutto l’arco della sfida. Affronteremo Trapani, una squadra valida, che ha i nostri stessi punti in classifica e dispone di una rosa ampia, tant’è che ruotano in dieci. Le punte di diamante dei siciliani sono il playmaker Jefferson, gran tiratore, e l’altro statunitense Perry, oltre al pivot Renzi, forse nel suo ruolo il migliore italiano della categoria, e altri atleti italiani di buon livello, come ad esempio Spizzichini (fratello del nostro Gabriele). Non sarà facile imporsi, ma abbiamo fame di vittoria e di punti >.

Queste invece le parole di uno dei due assistant coach di Trapani, Daniele Parente: < Giocheremo contro una squadra costruita per arrivare tra le prime posizioni. Hanno un roster molto profondo con tanti giocatori esperti e ricchi di talento. Sherrod è il loro punto di riferimento sotto canestro e, insieme a Miles, sono i principali terminali offensivi. Spizzichini, Santiangeli e Ranuzzi danno fisicità e talento al reparto degli esterni. Crow completa il quintetto e dovremo provare a non concedergli tiri aperti. Dalla panchina possono entrare Ammannato, giocatore solido con la capacità di poter ricoprire due ruoli, Romeo, che è bravo a cambiare ritmo alla partita, e Pipitone che dà minuti di qualità. Da parte nostra dovremo essere bravi a non avere black out durante il match perché, fuori casa, abbiamo già avuto modo di appurare che non è facile recuperare i break di svantaggio. Cercheremo di imporre il nostro gioco e di esaltare le nostre qualità pur sapendo che troveremo una squadra arrabbiata per la sconfitta allo scadere subita a Latina > .

Infermeria: qualche scafatese fisicamente non è al top così come Perry ma dovrebbero essere tutti presenti.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitri: Alex D’Amato di Roma, Andrea Longobucco di Ciampino (Roma) e Stefano Del Greco di Verona.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

LIGHTHOUSE TRAPANI: Jefferson, Bossi, Renzi, Fontana, Guaiana, Ganeto, Mollura, Viglianisi, Spizzichini S. Perry, Simic. All. Ugo Ducarello