Scafati vs Tortona - il preview

27.11.2015 21:32 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Il play  MAYO
Il play MAYO
© foto di Foto di Marco Esposito

La Givova Scafati, domenica sera, ritrova il suo ultimo coach della vecchia A2, quel Demis Cavina che, in un'annata dalle due facce, con un finale al cardiopalma riuscì a portare Scafati,ancora una volta, ai play-off dove poi uscì contro Pistoia, la squadra che quell'anno ottenne la promozione nella massima serie.

Tanta acqua è passata sotto i ponti e Cavina ora è alla guida degli Orsi Tortona e, domenica, sarà a Scafati forse con qualche rimpianto ma sicuramente senza timori.

Fino ad oggi, il capolavoro gli Orsi l'hanno fatto proprio domenica scorsa quando con una seconda parte della gara impeccabile, sono riusciti a ribaltare il punteggio contro Ferentino, quella cioè che tutti, ad inizio stagione, hanno indicato come la supercorazzata di questo campionato.

La squadra di Cavina, nelle ultime tre gare, ha portato a casa tre vittorie ed è quindi da prendere, sicuramente, con le molle; ha giocatori giovani e talentuosi mixati a gente che ha fatto il callo sui parquet della serie A . Ha due lunghi di provata esperienza come la medaglia d'argento olimpica Garri e il bi-scudettato, con gli under 18 di Siena, Marco Ammannato.

I due americani sono "il pezzo forte" della squadra: l'ex Napoli, Brooks viaggia a 14,7 punti e 8 rimbalzi a gara mentre Marks è un rookie classe '93 che ha chiuso l'ultima stagione a "Boise State", con 20 punti di media a partita.

Dirige l'orchestra di Cavina, Marco Spissu, un classe 1995 scuola Sassari con esperienze a Casalpusterlengo e a Reggio Calabria.

Completano le rotazioni ad otto, l'ala piccola Davide Reati, ex sesto uomo di Verona, il riconfermato Alex Simoncelli e l'altro ex Verona, Sebastiano Bianchi.

I piemontesi hanno sin qui segnato 682 punti ( 75,77 a gara) e ne hanno subiti 644 ( 71,55 a gara e seconda difesa del campionato ) con un differenziale positivo di 38 punti.

Dal canto suo, la Givova di coach Perdichizzi è una squadra che attacca bene e sa difendere altrettanto bene infatti vanta il quinto attacco e la quinta difesa del torneo.

I suoi uomini migliori sono i due americani, il play Mayo e l'ala grande Simmons.

Il folletto di Munster (Indiana) viaggia a 18,7 punti e 5,2 assist a partita mentre Simmons segna 15,7 punti e cattura 7,8 rimbalzi a gara.

Portannese e Loschi completano il "poker della doppia cifra".

La rotazione campana è completata da gente di spessore come Crow, Spizzichini, Rezzano, Matrone e capitan Baldassarre.

Quello campano è certamente un roster d'eccezione e, le 4 vittorie casalinghe sulle 4 gare sin qui disputate la dicono lunga sulle potenzialità della squadra. Finora, nelle gare casalinghe, è riuscita a tenere gli avversari a soli 68,5 punti a gara mentre ne ha segnato 83,5.

L'ex Cavina, ha così commentato la trasferta scafatese : < all'atletismo e alla stazza dei giocatori di Scafati dovremo rispondere giocando con tanta energia per tutto l'arco del match. Tecnicamente completa in ogni reparto, hanno il loro punto di forza nella coppia di americani Mayo-Simmons, l'asse play pivot da cui passano molti possessi e da cui traggono vantaggi anche i compagni. Conosco bene anche l'ambiente sempre molto caloroso e che, vista l'imbattibilità casalinga, sembra essere anche quest'anno una spinta emotiva in più per una delle favorite alla promozione >.

I favori del pronostico sono dalla parte degli scafatesi ma l'avversario è di valore e l'allenatore è un duro, quindi, la gara, sicuramente sarà bella ed entusiasmante.

Non possiamo che dire, vinca il migliore.

Ex in campo: DEMIS CAVINA, l'ultimo coach della A2 e dei play-off scafatesi.

Arbitreranno i signori: Roberto Materdomini di Grottaglie ( TA) , Alberto Scrima di Catanzaro e Cristian Mottola di Taranto.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

ORSI TORTONA : Spissu, Gay, Markus, Reati, Bianchi, Marks, Simoncelli, Garri, Antonietti, Riva, Ammannato, Brooks. All. Demis Cavina

La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna oppure in streaming sul sito internet "www.radiosantanna.it" .

Si potrà assistere, in streaming, alla diretta video dal sito ufficiale della Lega Nazionale Pallacanestro nella sezione denominata “LNP Tv Pass”.

Sarà inoltre possibile rivedere la gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) Martedì sera alle ore 21:00 e, in replica, il giorno dopo, alle ore 15:25.