Scafati vs Siena - sfida d'altri tempi

09.10.2015 21:23 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il play  MAYO
Il play MAYO

Dopo la vittoriosa gara di Casalpusterlengo, la Givova Scafati gioca la sua prima gara stagionale al palaMangano affrontando la "nobile decaduta" per eccellenza di questa A2: Siena.

I gialloblè campani, in passato, hanno già incrociato Siena ma quelli, erano i meravigliosi anni della A1. Allora Siena era una "corazzata inaffondabile" mentre Scafati era solo un povero "canotto".

In quei due anni i campani si tolsero tante soddisfazioni ma Siena era di un altro pianeta: le gare si chiudevano già dopo una decina di minuti. Questa volta è Siena ad impersonare il canotto che sfida il bel naviglio scafatese, molto ben armato e con uno sceriffo come Perdichizzi sulla tolda di comando a dettare ordini.

Sarà quindi una vittoria facile? Il palaMangano detterà ancora una volta la sua legge? Questo proprio non possiamo dirlo. Le squadre sono ancora in rodaggio, i meccanismi sono ancora da sincronizzare e, in questo momento, tutto può succedere.

Scafati domenica ha vinto ma certo non ha convinto del tutto. Anche Siena ha vinto e forse ha convinto, anche più dei gialloblè, i suoi sostenitori. Però, Siena giocava tra le mura amiche e, il calore dei suoi tifosi da una spinta non indifferente.

A Scafati sarà tutta un'altra storia. I ragazzi di Perdichizzi si sono allenati molto bene in questa settimana; hanno provato e riprovato gli schemi del coach perchè domenica nulla dovrà essere lasciato al caso.

Quest'anno gli scafatesi hanno trovato in Mayo il trascinatore, quello che fa giocare la squadra e, quando serve, riesce anche a finalizzare il buon gioco prodotto . Gli altri grandi terminali offensivi dei campani sono il riconfermatissimo Simmons, il figliuol prodigo Portannese e "rambo" Loschi. Siena però dovrà fare molta attenzione anche agli altri perchè questa Givova ha nove giocatori di ottimo livello a referto. Baldassarre e Rezzano sono gente di categoria, ragazzi che hanno sempre fatto la loro parte dovunque sono stati mentre Crow, Spizzichini e l'emergente Matrone potrebbero essere titolari fissi in tanti club di questo campionato.

I senesi, dal canto loro, sono una squadra giovane con 4 giocatori sotto i 20 anni e con Mattia Udom che a novembre, ne compirà 22. Ranuzzi ( 1986) , Borsato (1986) Di Liegro (1988) e i due americani sono quelli che superano i 21 anni, tanto per intenderci, i veterani.

Coach Ramagli ha un buon materiale, c'è forse troppa gioventù e questo, a Scafati, potrebbe essere un handicap.

Coach Perdichizzi ha così fotografato la gara:< vogliamo esordire dinanzi ai nostri supporters nel migliore dei modi e dare continuità alla buona prestazione contro Casalpusterlengo. Incontriamo una buona squadra, molto fisica, che gioca una pallacanestro dinamica, che predilige il gioco in contropiede ed è razionale in attacco>.

Domenica sera il campo ci dirà chi dei due amici-nemici ( Perdichizzi-Ramagli) avrà portato a casa il risultato.

La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica da Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati ) sulle frequenze dei 92,50 mhz . Inoltre sarà possibile rivedere la gara su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) martedì alle ore 21:00 e, in replica, mercoledì alle ore 15:25.

Arbitreranno la gara i signori : Enrico Bertoli di Trieste, Luca Maffei di Preganziol (TV) e Michele Gasparri di Pesaro.

Le probabili formazioni in campo :

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini (?) , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Mayo, Simmons, Matrone, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

MENS SANA 1871 SIENA: Cacace ne, Diliegro , Borsato , Ranuzzi , Marini ne, Bucarelli , Roberts , Bryant , Cucci . All. Alessandro Ramagli