Scafati vs Omegna il preview

06.02.2016 07:50 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
L'acciaccato Simmons
L'acciaccato Simmons
© foto di Foto Marco Esposito

Domenica la capoclassifica affronterà al palaMangano la Paffoni Omegna in un match molto insidioso. I piemontesi di Magro sono penultimi e non ci stanno per niente a scivolare in B. Sarà quindi una gara molto combattuta, come lo fu la gara d'andata con la Givova che riuscì ad avere la meglio solo alla fine e, col minimo scarto ( 74 a 75 ) .

Gli scafatesi infatti si erano presentati in campo per l'ultima frazione con 2 punti da recuperare ( 55 - 53 ) e, la solita buona prestazione di Mayo e Simmons, e l'ottimo lavoro fatto da Crow e Spizzichini, permisero il sorpasso.

Da quel 31 ottobre, la squadra dello "sceriffo" è costantemente migliorata, occupa stabilmente la prima piazza e ci tiene tantissimo a rimanere in vetta.

Omegna invece, si è un pò disunita perdendo qualche gara di troppo, anche se col minimo scarto, tanto che oggi occupa solo la penultima posizione in classifica.

I ragazzi di Magro in attacco si fanno valere ( 1444 punti segnati ) ma in difesa lasciano spesso a desiderare ( 1517 punti subiti).

Sulle sponde del Sarno c'è invece la seconda difesa di questo campionato con soli 1371 punti concessi agli avversari. Se poi andiamo ad analizzare solo le statistiche difensive casalinghe, ci accorgiamo che queste migliorano sensibilmente perchè Scafati concede poco più di 70 punti a gara.

Se dovessimo attenerci alle semplici statistiche diremmo che la gara è segnata e che forse i piemontesi farebbero bene a risparmiare i soldi della trasferta.

Il campo però ci ha insegnato che le gare si giocano fino all'ultimo secondo. Omegna ha tanti buoni giocatori che, se in serata, possono dare del filo da torcere a tutti.

Sottovalutare l’avversario sarebbe un grave errore e anche "patron" Longobardi ha ribadito il concetto: < Contro Omegna sarà dura, perché affronteremo una squadra che, da penultima classificata, scenderà in campo, a differenza nostra, senza avere nulla da perdere e moltiplicando sicuramente le forze per vincere contro la capolista, per giunta in trasferta, rendendo ancor più prezioso il bottino di punti in palio > .

Infermeria: Simmons, che era già stato tenuto a riposo a Trapani, ha problemi muscolari mentre Loschi si è fratturato il mignolo della mano destra.

Arbitreranno i signori: Alessandro Saraceni di Zola Predosa (Bo), Alberto Maria Scrima di Catanzaro e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (Lc).

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Sarà estratto, tra gli abbonati ed i possessori di biglietto d'ingresso, il secondo biglietto per assistere al concerto di Vasco Rossi a Roma (Stadio Olimpico), il prossimo 26 giugno. Durante tutta la serata, saranno inoltre raccolte somme per aiutare il piccolo Vincenzo, un bambino di soli 3 anni e mezzo, affetto dalla sindrome di "DiGeorge". Tutti coloro che faranno una donazione parteciperanno all'estrazione di premi "griffati" Givova.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

FULGOR PAFFONI OMEGNA: Moore ( Galloway) , Zanelli, Iannuzzi, Vildera, Cappelletti, Galmarini, Casella, Benach, Gurini, Smith. All. Alessandro Magro