Scafati va a Roma per rilanciarsi

I Campani ancora fermi a quota quattro cercano la prima vittoria in trasferta di questo campionato.
02.12.2016 10:42 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Nicholas Crow
Nicholas Crow
© foto di Foto Marco Esposito

Nell'anticipo di sabato, la Givova Scafati andrà a fa visita alla Roma Gas & Power di coach Davide Bonora. Il pluri decorato ex play bolognese, l'anno scorso, dopo appena 15 anni dalla sua nascita ( luglio 2000) , è riuscito a portare in A2 la seconda squadra di Roma, con una formazione piena di giovani che quest'anno, almeno fino ad oggi, viaggia in acque tranquille contrariamente alla squadra di coach Perdichizzi che occupa mestamente l'ultima piazza anche se in coabitazione con Reggio Calabria e Casale Monferrato.

I romani puntano forte sui due americani che insieme segnano ben 31,4 punti sui 75,4 della squadra. Sono due vecchie conoscenze del nostro campionato: la guardia Deleoch è un giocatore moltro estroso ed è il miglior marcatore dei suoi mentre il lungo Easley, oltre ai 13,6 punti a gara, è anche il leader dei tiri da 2 col 77,1% oltre ad essere il secondo stoppatore ed il quinto rimbalzista del campionato. Le ali Righetti, Bonessio e il rientrante Malaventura con i loro 27,2 punti contribuiscono in modo fattivo alla produzione di punti dei romani.

Il tiro da tre è un pò la loro pecca perchè i due tiratori principi, Stanic e Malaventura, tirano con percentuali che non arrivano al 30% ( Stanic 8 su 33 ed il 24% mentre Malaventura ha un 7 su 28 ed il 26%).

Scafati, che sarà orfana del suo cannoniere principe Naimy ( 15,1 punti a gara) , ha in Fisher e Fantoni gli unici giocatori in doppia cifra di questa sfida.

Il biondino di Ripley viaggia a 15 punti ad allacciata di scarpa mentre il lungo livornese ne mette a referto 13,3 .

I migliori tiratori scafatesi da due sono Johnson ( 70%) e Panzini ( 62%) mentre dall'arco Santiangeli ha un buon 13 su 37 ( 35%), Crow ha 14 su 44 (32%) e Fisher ha 11 su 34 (32%).

La gara, secondo la classifica e l'assenza pesante di Naimy, dovrebbe vedere favorita Roma ma non dimentichiamoci che gli scafatesi sono una gran bella squadra che nella supercoppa, pur con un solo straniero, ha fatto vedere i sorci verdi a tutti. Johnson, Fantoni, Baldassarre, Ammannato e Matrone formano un invidiabile pacchetto di lunghi mentre Santiangeli, Crow e Fisher sono degli esterni di grande valore. L'unico punto debole di questa squadra, in questo momento, vista l'assenza forzata di Naimy, è lo spot di play dove c'è il solo Lollo Panzini mentre, il primo cambio, Perez si adatta essendo più una guardia.

Sabato vedremo se la cura Perdichizzi darà o meno i suoi primi frutti.

A seguire le parole di Perdichizzi che ci daranno un quadro più preciso della situazione: < Questo anticipo della decima giornata di campionato è un incontro molto difficile per noi, perché dovremo fare ancora a meno del nostro leader in campo Naimy. Ciò non deve però costituire un alibi, anzi uno sprone a fare tutti qualcosa in più per ottenere quella vittoria, che ci consentirebbe di toglierci questa scimmia dalle spalle. Nelle ultime due partite senza Naimy abbiamo fatto comunque grossi passi in avanti dal punto di vista mentale e del gioco, contro squadre come Trapani e Tortona, costruite per stare nelle parti alte della classifica. In particolare, sulla gara contro Tortona, abbiamo tanto da recriminare, perché, nonostante l’impegno profuso dai ragazzi fino alla fine, avremmo potuto farla nostra se solo non avessimo commesso così tante piccole ingenuità. Probabilmente, dobbiamo stare più concentrati e non consentire ai nostri avversari di conquistare quel margine di vantaggio che poi diventa difficile da colmare, facendo cose semplici, attenendoci alle regole,al sistema e giocando di squadra.  L’EuroBasket Roma è a quattro punti da noi, ha avuto un ottimo inizio di campionato ed è dotata di due buonissimi statunitensi, sulla cui classe si fonda la struttura base dei capitolini, oltre a due atleti di grande affidabilità ed esperienza come Malaventura e Righetti, che conoscono a menadito questo campionato, e a Stanic e Bonessio, che danno molta consistenza, con il primo molto bravo a dettare i ritmi di gioco > .

Roma avrà dalla sua il calore del pubblico, Scafati la volontà di porre fine a questo stillicidio di sconfitte: solo il campo ci dirà chi sarà il vincitore.

Infermeria: il solito Naimy tra le fila degli scafatesi.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Giulio Pepponi di Spello ( PG), Roberto Radaelli di Rho (MI) e Duccio Maschio di Firenze.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fisher, Crow, Fantoni, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli, Johnson . All. Giovanni Perdichizzi

ROMA GAS & POWER ROMA : Deleach, Easley, Righetti, Stanic, Bonessio, Malaventura, Fanti, Vangelov, Petrucci, Cicchetti, Lorenzi, Nardi. All. Davide Bonora