Scafati va a Rieti per riscattarsi

La Givova Scafati vuole vincere a Rieti per rilanciarsi e lasciarsi alle spalle le polemiche
22.10.2016 07:54 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Marco Santiangeli
Marco Santiangeli
© foto di Foto Carlo Sorrentino

Domenica , al pala Sojourner, si affronteranno due squadre che, se pur con ambizioni diverse, si ritrovano appaiate in classifica a quota 2 dopo ben 3 gare disputate. Se le due sconfitte per Rieti ci potevano pure stare perchè giocate lontano dalle mura amiche, per Scafati, la sconfitta di domenica scorsa al palaMangano contro Latina dell'ex Gramenzi è certamente più pesante e lascia molti strascichi dietro di se.

La società gialloblè c'è rimasta molto male, per la scialba prestazione dei suoi atleti che avrebbero dovuto fare un sol boccone della giovane squadra ospite ma che, dopo la fiammata iniziale, si sono arresi in modo del tutto innaturale, direi quasi senza combattere. Per dirla alla Nello Longobardi, è mancata tragicamente la "cazzimma" !

Cos'è la "cazzimma" ? E' quella cattiveria e quel ragionamento critico che ti permette di pensare a cosa fare quando, dopo un inseguimento mozzafiato, arrivi a un solo possesso, con palla in mano e sparacchi una tripla in transizione, uno contro tre. Se poi ci mettiamo le tante palle perse, la mancata reattività sui palloni vaganti, la distrazione sui tagliafuori, le tante scelte di rigirare palla quando ti trovi a due metri dal canestro il quadro è completo. Questa è roba che sulle statistiche non vedi ma che ti fanno girare i "cosiddetti" quando sei seduto in tribuna e, a "patron" Longobardi, vi assicuriamo che i "cosiddetti" sono girati.

C'è qualcosa che non va perchè la Givova ha atleti di assoluto valore. Siamo all'inizio, il tempo per rifarsi c'è e Markovski ci dovrà lavorare su con grande attenzione ed i risultati pian piano verranno.

Queste le parole di coach Markovski sulla prossima gara : < A Rieti ci aspetta una gara di campionato che, così come le altre, necessita di massima attenzione e concentrazione, a prescindere da chi sei e contro chi giochi. Affrontiamo una squadra che gioca bene e merita grande rispetto. Non è stato certamente piacevole perdere in casa e vogliamo riprendere subito il ritmo giusto, dando poco spazio alle chiacchiere e di più ai fatti, quindi attendiamo la prova di domenica, perché alla fine è quella che conta davvero. Per vincere a Rieti dovremo prenderci almeno gli stessi attacchi degli avversari, non farci sovrastare a rimbalzo e non perdere palloni in maniera rocambolesca, come abbiamo fatto contro Latina: solo così potremo porre le giuste basi per imporre le nostre qualità>.

Sulla sponda laziale, i risultati sono identici ma le cose sono diverse. Nei giorni scorsi abbiamo visto, su LNP, la gara con Ferentino e, dobbiamo dire che la squadra di Luciano Nunzi non ci ha fatto una grande impressione. Nelle prime due frazioni di gioco hanno solo fatto il compitino, è mancata sia l'intensità che l'aggressività ed il 45 a 24 all'intervallo lungo lo dimostra. L'aver tenuto botta per gli altri due quarti migliora un pò la cosa ma ormai, la frittata era già fatta. I reatini sono stati sovrastati a rimbalzo: Gilbert, Raymond e Gigli hanno preso più rimbalzi dell'intera squadra di coach Nunzi ( 24 contro 23 dei reatini); se poi ci aggiungiamo tante scelte difensive sbagliate, il quadro è completo.

I due americani sono i top scorer dei laziali che segnano tanto ( 87,3 punti a gara ) e subiscono pure tanto ( 84 punti ). Abbiamo visto un Dalton Pepper a scappamento ridotto e gli appena 24 minuti giocati in media nelle prime tre gare, forse evidenziano una condizione non al top associata forse anche a qualche problemino fisico.

Vediamo adesso come i padroni di casa vogliono affrontare questa gara : < Giochiamo contro Scafati - dice Alessandro Rossi ( primo assistente) - che è una squadra molto attrezzata, per certi versi ancora in costruzione, hanno appena firmato un nuovo giocatore, Linton Johnson, una squadra solida che ha tutti giocatori di buon livello, una squadra che come noi sta cercando i propri equilibri in questo inizio di campionato, perché, come noi, si è rinnovata quasi completamente. Sarà una partita difficile perché sono ben coperti in tutti i ruoli. Cerchiamo di approcciare alla partita con lo spirito giusto, la nostra arma dovrà essere quella di mettere in campo le nostre qualità e giocare alla nostra maniera. Dobbiamo essere bravi a sfruttare, qualora ce ne sia l’opportunità, il fatto che loro siano alla ricerca dei loro equilibri di squadra, ma non mi aspetto per questo una squadra non pronta >.

La gara di domenica sarà dunque un banco di prova importante per le due squadre.

Se a Rieti nessuno pensa ad aggiustamenti in corsa, in casa Givova c'è tutto un fermento. Nei giorni scorsi è stato preso Linton Johnson, lo scorso anno a Caserta, un lungo molto versatile ed atletico che in A2 può fare la differenza. Sicuramente a Rieti non sarà in campo ma il primo passo sembra buono.

Ex in campo: tra le fila dei reatini ci sono Giacomo Eliantonio e "carabina Quigley" Casini.

Infermeria: se escludiamo qualche acciacco a Matrone ed Ammannato, gli altri sono tutti abili ed arruolati.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Alberto Maria Scrima di Catanzaro, Daniele Alfio Foti di Vittuone (Mi) e Alessio Fabiani di Altopascio (Lu)

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fisher, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone e Santiangeli. All. Zare Markovski

NPC RIETI : Casini, Della Rosa, Benedusi, Eliantonio, Zanelli, Trevisan, Chillo, Sims, Di Prampero e Pepper. All. Luciano Nunzi