Scafati contro Tortona vuol ritornare finalmente alla vittoria

25.11.2016 22:14 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Santiangeli e Baldassarre
Santiangeli e Baldassarre

Un vecchio detto recita: non c'è due senza tre. Lo sceriffo Perdichizzi, come del resto tutti qui a Scafati, spera che la cosa non si avveri: la terza sconfitta dell'era Perdichizzi, farebbe troppo male all'ambiente anche perchè a Trapani, finalmente si è vista una buona Givova, una squadra che, dopo una prima frazione di assestamento, è stata combattiva fino all'ultimo. I miglioramenti sono stati evidenti, la squadra nonostante un Santiangeli (uno dei migliori italiani del campionato), non proprio in serata ed un Naimy uscito a metà gara per infortunio, proprio per un soffio non è riuscita a tornare in Campania con i due punti in carniere.

A bocce ferme, anche coach Perdichizzi ha ribadito questi concetti: < Nonostante un avversario forte e temibile, soprattutto tra le mura amiche, domenica sera siamo riusciti a lottare alla pari. Con un pizzico di attenzione e soprattutto fortuna in più, avremmo pure potuto far nostri i due punti in palio. Parlo di fortuna, perché per quasi tutto il secondo tempo abbiamo dovuto rinunciare all’infortunato Naimy e si è verificato qualche episodio sfavorevole che, nel finale di un match così complicato, può rivelarsi decisivo. Resto comunque soddisfatto della prova dei miei ragazzi, perché, rispetto al mio esordio in panchina contro Ferentino, hanno mostrato chiari segnali di crescita e di progresso dal punto di vista del gioco, dell’attenzione, dell’organizzazione ed ho visto quella aggressività ed intensità tipica delle squadre che ho sempre allenato, che ci permetteranno senza dubbio di uscire da questo periodo negativo. Non siamo affatto demoralizzati, anzi la sconfitta ci ha maggiormente motivati: vogliamo dimostrare sin da subito che meritiamo tutt’altra posizione di classifica e vogliamo lasciare un messaggio chiaro ai nostri tifosi, ovvero di essere un gruppo valido, coeso, che lotterà sempre e fino all’ultimo secondo per conquistare qualcosa di importante >.

Domenica sera, a Scafati, arriva quindi Tortona dell'ex Cavina, una squadra che è a solo una vittoria dalla testa della classifica. Già questo la dice lunga sulle potenzialità dei piemontesi che quest'anno hanno preferito schierare, come stranieri, una coppia di "piccoli" per velocizzare e soprattutto dare più aggressività al loro gioco.

In settimana, Tortona, aveva giocato l'anticipo con Siena, originariamente programmata per domenica 18 dicembre, ed anticipata a seguito della convocazione dei senesi Bucarelli e Masciarelli e del tortonese Conti per gli Europei Under 18 di Samsun (Turchia) e, ne era uscita con le ossa rotte ( 93 a 78 ) .

Come ha detto coach Cavina, ai piemontesi è mancata " l'energia mentale " che ha fatto diminuire drasticamente le statistiche dei tortonesi e che soprattutto ha fatto spesso pagare "dazio" in difesa.

Questo calo di tensione potrebbe far comodo ai gialloblè di Perdichizzi che sono alla disperata ricerca della vittoria.

Analizziamo adesso un pò le statistiche per cercare di fare un quadro dlla situazione.

Tortona segna quasi 80 punti a gara contro i 78 e mezzo di Scafati mentre in difesa, subisce quasi 78 punti contro i quasi 82 dei campani e questo è certamente il motivo delle 4 vittorie in più in campionato.

I due USA piemontesi viaggiano a oltre 35 punti a gara ( 18,2 per Cosey e 16,9 per Green ) e sono quelli che giocano più minuti. Dopo gli americani, solo Luca Garri e Gianpaolo Ricci sfiorano la doppia cifra mentre Reati, Alviti e Cucci superano i 5 punti segnati. La cosa forse più importante è però la lunghezza del roster, dato che quello che gioca meno minuti è Conti con oltre 7 minuti a gara, mentre Giulio Mascherpa, che è il penultimo, gioca quasi 14 minuti a gara, cosa che fa di Tortona uno dei roster più profondi del campionato.

Pure Scafati ha un roster lungo visto che gli ultimi 3 in rotazione sono Perez, Panzini e Matrone, tre giocatori di buon livello che potrebbero vantare minutaggi sostanziosi in altri club. Il miglior marcatore dei campani è Naimy con 15,1 punti a gara. Seguono in doppia cifra Fantoni ( 13,4) , Fisher ( 13 ) , Santiangeli (10,5 ) e Linton Jonshon ( 10,3 ). Oltre i 9 ci sono poi Crow e capitan Baldassarre.

Se domenica il duo Fisher-Santiangeli farà una buona gara e il pacchetto dei lunghi darà il suo solito contributo, i padroni di casa della Givova avranno buone possibilità di portare a casa il risultato.

Diamo adesso la parola ai protagonisti.

Per primo ecco l'ex Marco Ammannato : < Tolta la prima partita della gestione Perdichizzi, alla quale siamo arrivati scarichi, a Trapani abbiamo dimostrato di essere una squadra vera, ma il basket è fatto di tanti piccoli episodi, proprio quelli che hanno poi pregiudicato il risultato finale. Siamo carichi, ci stiamo allenando bene, tutti stanno seguendo alla lettera il coach ed arriviamo a questo match con grande entusiasmo, per dare, con una vittoria, una svolta decisiva al nostro campionato, perché l’attuale posizione di classifica non ci rende giustizia. Tortona l’anno scorso ha disputato un campionato sopra le righe, quest’anno ha iniziato bene, grazie all’ottimo mix di esperienza e gioventù. È una squadra molto forte, ma noi dobbiamo concentrarci su noi stessi più che sull’avversario. La mia esperienza a Tortona nei primi mesi della passata stagione non è stata felice, sia per colpe mie che della società. Ci tengo particolarmente a fare bella figura, anche se la mia principale preoccupazione è solo quella di dare il mio contributo per regalare i due punti a Scafati >.

E' adesso la volta di Luca Garri: < Sapevamo che durante la stagione situazioni così possono succedere, ma vogliamo fermare l'emorragia il prima possibile. È il primo momento delicato del campionato, lo affrontiamo con serenità sapendo che Scafati è un campo caldo. Giochiamo con una squadra in carenza di risultati, quindi vorranno vincere. Noi dobbiamo stare attenti perché abbiamo appena affrontato una trasferta lunga >.

Ex in campo: tra le fila dei campani c'è Marco Ammannato mentre i piemontesi sono guidati dall'ex coach scafatese Demis Cavina.

Infermeria: Naimy è alle prese con un problema muscolare e potrebbe non recuperare.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Nicola Beneduce di Caserta, Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR) e Giacomo Dori di Mirano (VE).

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fisher, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

ORSI TORTONA: Cosey, Green, Garri, Ricci, Reati, Alviti, Cucci, Mascherpa, Sanna, Conti, Billi. All. Demis Cavina