Scafati cerca la prima vittoria esterna contro un'incerottata Latina

21.01.2017 10:23 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Marco Santiangeli
Marco Santiangeli

La terza giornata del girone di ritorno vede la brutta Givova di quest'anno, giocarsi il tutto e per tutto, nella gara esterna contro Latina dell'ex Franco Gramenzi.

Da lunedì a Scafati cambia tutto ma fino ad allora sarà il vecchio gruppo a difendere i colori gialloblè. Capitan Baldassarre, dopo un inizio tribolato ha preferito andare via lasciando in mano a coach Perdichizzi una rosa ancora più scarna. Tutti allora dovranno fare gli straordinari per cercare di chiudere un pò meglio questa prima parte del campionato che vede gli scafatesi relegati, miseramente, all'ultimo posto in classifica.

Vediamo adesso qualche numero così da farci un'idea sulla reale forza delle due squadre.

Coach Gramenzi punta forte sul quintetto che segna 66,7 punti contro i 79,5 dell'intera squadra. La parte del leone la fanno Deshields e Poletti rispettivamente con 15,7 e 15 punti a gara. Poi ci sono i 13,4 punti di Arledge, i 12,8 di Rullo e 9,8 di Uglietti.

Dalla panchina arrivano gli 8,2 punti della guardia di casa Pastore ( classe 94 alla sua quinta stagione in nerazzurro), i 4,4 punti del centro, ex Recanati, Giovanni Allodi, i 4 punti di Marco Passera ( classe 82), un giocatore con una lunga esperienza in questa categoria e per finire l'1,2 punti del classe 96, Semir Mathlouthi.

Scafati segna meno di Latina ( 77,8 ) e punta molto sulle sue bocche da fuoco: Naimy (17,3), Crow (10,2) e Santiangeli (9,9). I tre segnano 37,4 punti di media ma, quando sono in serata sono un vero castigo per gli avversari che, sono costretti ad aprirsi, lasciando così ampio spazio, ai lunghi, nel pitturato.

I padroni di casa, in questo campionato, hanno collezionato 9 vittorie contro le appena 4 degli ospiti scafatesi e non ci stanno ad essere la vittima sacrificale per il rilancio dei campani. I numeri dicono fortemente Latina, la prossima rivoluzione in casa scafatese sembra confermarlo ma, l'orgoglio dei partenti, potrebbe anche capovolgere il pronostico.

Vediamo adesso cosa ci dice su questa gara l'atleta scafatese Marco Santiangeli : < Siamo reduci da due amare sconfitte. Contro Roma, in particolare, eravamo avanti ed abbiamo compromesso tutto nel finale. A Siena, invece, abbiamo cominciato male e ci siamo trascinati fino alla fine l’handicap della partenza. Speriamo invece che la prossima trasferta a Latina ci regali i primi punti lontano dal PalaMangano. Ci stiamo allenando forte e bene e siamo molto fiduciosi. Ogni partita presenta delle insidie e noi stiamo preparando al meglio la sfida in terra laziale, per limitare i principali terminali offensivi degli avversari e cercare di fare le cose giuste in attacco, mentre in difesa dovremmo stare attenti agli americani e ai tiratori dalla lunga distanza >.

Queste invece le parole del play di Latina, Marco Passera : < Nelle ultime gare abbiamo conquistato due belle vittorie con delle dirette concorrenti davanti al pubblico di casa, peccato per la sfida a Tortona ma credo che la squadra sia in crescita, speriamo di riuscire a incrementare il nostro bottino di successi in occasione delle prossime due sfide al PalaBianchini, perché sono le partite più importanti per l’eventuale raggiungimento dei playoff. Scafati con il roster che ha non dovrebbe certo occupare l’ultima posizione in classifica, ma se si trovano in questa situazione è ovvio che hanno qualche problema. Per quanto ci riguarda dobbiamo pensare soltanto a noi stessi e non guardare in faccia nessuno, perché le partite, specialmente quelle in casa, sono quelle che ci daranno i punti necessari per entrare nei playoff. Speriamo che i nostri risultati ci permettano di trascinare sempre più gente al palazzetto perché quando sarà pieno sarà una bella bolgia e non passerà più nessuno, per cui dobbiamo vincere più gare possibile, è il contributo che possiamo dare per portare gente al palazzetto >.

Ex in campo: Panzini e coach Gramenzi.

Infermeria: Scafati non ha grossi problemi mentre Latina lamenta la quasi certa assenza di Rullo e le precarie condizioni di Lorenzo Uglietti, alle prese con una fastidiosa influenza.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), Corrado Triffiletti di Messina e Duccio Maschio di Firenze.

Le formazioni in campo:

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Di Ianni, Arledge, Mathlouthi, Poletti, Rullo, De Shields, Tricarico, Uglietti, Allodi, Pastore, Piccinini, Cavallo. All. Franco Gramenzi

GIVOVA SCAFATI BASKET: Di Palma, Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli,Jonshon . All. Giovanni Perdichizzi