Riccardo Tavernelli ritorno a Latina

Riccardo Tavernelli è un gradito ritorno Lorenzo in casa Benacquista Assicurazioni Latina Basket
Riccardo Tavernelli ritorno a Latina

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo, per la stagione 2015-2016, con l’atleta Riccardo Tavernelli, che farà parte del roster nerazzurro nel campionato di serie A2 Girone Ovest. Un ritorno gradito in casa Latina Basket: Riccardo è stato, infatti, già protagonista con la Benacquista Latina, quando la società pontina disputava il campionato di DNA, e ha lasciato un ottimo ricordo. La sua dedizione, l’attaccamento alla maglia, le capacità tecniche sono state determinanti ai fini della scelta operata dal club latinense. Tavernelli dal punto di vista cestistico è, inoltre, cresciuto e maturato e la sua recente esperienza in A2 Silver con la Paffoni Omegna ha contribuito a forgiare le sue peculiarità e a renderlo un giocatore perfetto per sposare il progetto nerazzurro.

Il commento di Riccardo Tavernelli – Il neo atleta della Benacquista è molto contento di aver raggiunto un accordo con la società del Cav. Lucio Benacquista e le sue parole ne sono la chiara conferma: «E’ sempre una grande soddisfazione essere richiamati da una società con la quale si è collaborato in passato, perché significa che si è stati apprezzati sia a livello umano, che come giocatore. Sono molto contento di tornare a Latina, che è una città nella quale mi sono trovato bene, e soprattutto nel team del Presidente Benacquista, che, nella prima occasione, mi ha dato la possibilità di crescere e maturare cestisticamente disputando il mio primo campionato da professionista, e che in questa seconda opportunità mi vedrà in veste di giocatore in via di affermazione dopo aver preso parte ad altri 2 campionati di pari livello». Il tono di voce di Riccardo esprime appieno il suo entusiasmo nel tornare nel capoluogo pontino: «Ho impiegato davvero poco tempo a decidere di accettare la proposta della Benacquista perché il progetto che ha la società è valido e ambizioso e la presenza di un allenatore del calibro di Franco Gramenzi è stato un ulteriore input che mi ha spinto a scegliere di vestire ancora una volta la maglia nerazzurra. Ho incontrato il coach, che non conoscevo di persona, ma di cui mi avevano parlato sempre molto bene e sono consapevole del fatto che seguendolo con attenzione e lavorando secondo i suoi dettami avrò la possibilità di migliorare tanto. E’ un allenatore che pretende molto dal punto di vista lavorativo, ma il lavoro svolto ripaga, poi, in termini di miglioramento». Anche Riccardo, come precedentemente fatto dai suoi compagni di squadra Uglietti e Ihedioha, che definisce rispettivamente: «un giovane valido, che contribuirà in modo significativo» e «uno dei migliori 4 del campionato», invita il pubblico di Latina a partecipare numeroso alle partite della prossima stagione, che promette saranno avvincenti e divertenti.

Riccardo Tavernelli, playmaker di 188 cm., nasce a Monza il 16 marzo 1991. Cresce, cestisticamente, nelle giovanili di Lissone per trasferirsi successivamente a Desio nella formazione del Rimadesio, con cui ha partecipato alle finali nazionali Under 17 ed Under 19. Nella stagione 2009/2010 ha vestito la maglia della LTC Sangiorgese BK di San Giorgio, militante in serie C dilettanti, con cui ha conquistato la promozione alla categoria superiore. Nella stagione successiva, sempre con i colori della Sangiorgese neopromossa, ha partecipato al campionato di serie B dilettanti. Dal 2011 al 2013 Riccardo ha indossato proprio la casacca della Latina Basket disputando il campionato di DNA. La stagione 2013/2014 lo ha visto protagonista con Legnano con cui ha conquistato la promozione in A2 Silver proprio ai danni della società pontina. Nella scorsa stagione Tavernelli è stato ancora una volta avversario dei nerazzurri prendendo parte al campionato di A2 Silver con la maglia della Paffoni Omegna.