PLAY-OFF : Scafati vs Verona il preview di Gara 1

01.05.2016 10:03 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Joshua Mayo
Joshua Mayo
© foto di Foto Marco Esposito

Non più tardi di tre anni fa la Givova Scafati cedeva il titolo sportivo a Trapani e ripartiva dalla "B". Oggi i gialloblè del trio Longobardi-Rossano-Acanfora ( mr. Givova) sono di nuovo in A2, hanno vinto la Coppa Italia ed hanno conquistato il primato nel girone ovest con un badget non certo milionario. Meglio di cosi si muore.

La società come al solito ha saputo muoversi egregiamente sul mercato sfruttando le capacità e la competenza di patron Longobardi e di Gino Guastaferro: sono arrivati a Scafati tanti ottimi giocatori e uno degli allenatori più vincenti d'Italia, Giovanni Perdichizzi .

Per mettere insieme un gruppo del genere ci vuole grande competenza ma per vincere ci vuole anche professionalità e una grande conoscenza dell'animo umano. Lo "sceriffo", ha sicuramente tutte queste doti e i risultati ottenuti nella sua lunga carriera lo dimostrano ampiamente.

Da lunedì Scafati si mette alle spalle tutto quanto e parte per l'avventura piu grande: vincere il campionato!

Dobbiamo subito dire che non è una cosa facile perchè, in queste ultime ore, tutte le più forti si sono rinforzate. Agrigento ha firmato Mortellaro di Latina ( 11,8p e 8,7 rb) , Brescia ha preso il pluriscudettato Moss, Treviso ha preso Hurtt da Mantova ( 14 p e 36% da tre) che a sua volta si è rinforzata con l'arrivo del lungo Udanoh e del capocannoriere del campionato, Ferguson. Anche l'avversario dei campani si è rinforzato, portando sulle rive dell' Adige il "gaucho" Diego Corral, un centro proveniente da Matera che ha terminato la prima fase con 8.8 punti e 5,8 rimbalzi in poco più di 30 minuti di gioco. Non sarà il Moss o il Ferguson della situazione ma va a dare maggiore profondità al pachetto di lunghi di coach Crespi . I veneti segnano molto meno degli scafatesi (2086 punti segnati contro i 2364 degli scafatesi) ma allo stesso tempo puntano tanto sulla loro difesa ferrea ( subiscono appena 1954 punti contro i 2199 degli scafatesi ). Hanno 2 buoni americani (l'eccellente Ian Miller e Rice Rayvonte) attorniati da un buon gruppo di italiani. C'è gente che, nella categoria, si è fatta un nome come Riccardo Cortese, Giorgio Boscagin, Giancarlo Ricci, Matteo DaRos, Lorenzo Saccaggi, Andrea Michelori oltre ai giovani Bernardi e Petronio.

Gli infortuni hanno limitato spesso il potenziale di questa squadra che si era presentata ai nastri di partenza come una delle favorite, anzi, la favoritissima per la vittoria finale.

L'arrivo di Corral darà un po' di fiato agli acciaccati potenziando ancora di più l'organico: Scafati dovra quindi stare molto attenta.

La stessa attenzione la dovrà però avere anche la squadra di Crespi se non vuole fare la fine che ha fatto Ferentino nell'ultima gara di campionato giocata a Scafati.

Se lascia giocare i campani in campo aperto, questi diventano praticamente inarrestabili.

Mayo, Spizzichini e Portannese se la vedranno con i pari ruolo Miller, Rice, Saccaggi e Spanghero mentre sulle ali ci sarà battaglia tra gli scafatesi Loschi e Crow contro il solo Riccardo Cortese visto che Boscagin è ancora alle prese con un guaio muscolare.

Nel pitturato Scafati sembra messa molto meglio visto che può contare su gente come Simmons, Baldassarre, Ammannato e Rezzano. Ricci, Da Ros, Michelori ed il nuovo arrivato Corral dovranno davvero fare gli straordinari per non farsi mettere sotto.

Scafati giocherà con continue variazioni dentro fuori in modo da disorientare la difesa. Giocare sui lunghi per sfruttare le aperture sul raddoppio è sicuramente la tattica che userà Perdichizzi per vincere questa serie.

Quindi la ricetta per Verona è quella di mantenere i ritmi bassi e chiudere l' accesso al pitturato a Simmons e Baldassarre cercando di bloccare il gioco veloce dei campani.

Vediamo ora cosa ha detto Perdichizzi di questa serie :< Portannese è sulla strada del completo recupero. Abbiamo avuto qualche problema in settimana con Mayo, che lo staff medico sta cercando di risolvere per il meglio. Tranne qualche piccolo acciacco, il resto della squadra sta bene, si è allenata con la giusta intensità ed è pronta ad iniziare i play-off, che abbiamo meritato sul campo, insieme ad altre 15 squadre, finendo da capolista il nostro girone, fattore questo che impreziosisce la nostra autostima, ma nella sostanza non muta le difficoltà di questa seconda fase. Affrontiamo Verona, giunta ottava nell’altro girone, che in tanti davano per favorita ad inizio stagione, ma ha avuto problemi di chimica e di equilibrio e resta una squadra da affrontare con massima attenzione e concentrazione, partendo dalle nostre certezze, ovvero dalla difesa, dal ritmo e dalla nostra bravura di limitare di squadra i loro punti di riferimento. Contiamo molto sul calore e sull’affetto del nostro pubblico che si è dimostrato caldo, maturo e sempre corretto, augurandoci che continui a sostenerci, accorrendo in massa al PalaMangano, per spingerci nell’impresa di battere Verona >.

Per finire, riportiamo le dichiarazioni di Marco Ammannato: < La condizione della squadra è ottima. Il gruppo è stato unito sempre, anche nelle difficoltà e nelle sconfitte e lo è soprattutto ora. La gara di domenica scorsa ci ha ridato quelle sicurezze, che ci erano mancate nelle recenti uscite. Se facciamo circolare la palla in attacco e difendiamo forte, le cose ci diventano semplici. Siamo carichi per questi play-off, consapevoli che abbiamo davanti un cammino lungo e difficile. Affrontiamo Verona, in estate considerata la candidata numero uno a vincere il campionato. Hanno avuto qualche problema, ma, presi singolarmente, sono una grande squadra, dotata anche di una guida tecnica importante. Sarà una serie tosta, che presumo si chiuderà in cinque partite, difficilmente prima. È una squadra difensiva, che anticipa le linee di passaggio e contro la quale dovremo fare muovere molto la palla in attacco. Ci auguriamo che il nostro pubblico ci dia una grossa mano e sia il sesto uomo in campo >.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta da SKY, anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet " www.radiosantanna.it " . La differita della gara andrà in onda su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno la gara i signori: Sergio Noce di Latina, Angelo Caforio di Brindisi e Jacopo Pazzaglia di Pesaro.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

TEZENIS VERONA : Bernardi, Saccaggi, Ricci, Petronio, Boscagin (Assente per infortunio) Cortese, Corral, Michelori, Da Ros, Rice, Miller, Spanghero. All. Marco Crespi