Play-off A2 - SEMIFINALI Gara 1 Scafati vs Brescia - il preview

29.05.2016 17:42 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Jeremy Simmons
Jeremy Simmons
© foto di Foto Marco Esposito

Pronti, via. Egregi signori, si giocano le semifinali.

Nella parte alta del tabellone Treviso affronta Bologna mentre, nella parte bassa del tabellone, la Givova Scafati affronterà la Centrale del Latte Brescia.

Scafati è giunta fin qui superando negli ottavi Verona per 3 a 0 e nei quarti Imola per 3 a 1 mentre Brescia, ha sfruttato sempre la bella casalinga, battendo sia Trapani che Tortona per 3 a 2.

La squadra di Andrea Diana ha giocato una gran prima fase giungendo seconda, alle spalle di Treviso e appaiata a Mantova. L'ottimo piazzamento ( 42 punti, 2 in più dei campani) deve aver "ingolosito" la presidentessa Graziella Bragaglia che, con un ulteriore sforzo, è riuscita a portare a Brescia un campione del calibro di David Moss.

L'organico che era già di ottimo livello, è quindi ulteriormente migliorato.

Giocatori come Hollis, Moss, Alibegovic, Fernandes, Cittadini, Bruttini, Passera e l'ex scafatese Bushati sono delle brutte gatte da pelare per tutti ma, l'organico di Scafati non è certo da meno.

All'ombra del Vesuvio ci sono due stranieri di grande spessore come Mayo e Simmons, atleti che, in tutto questo campionato, hanno sempre occupato le posizioni alte nelle classifiche di valutazione. C'è Portannese che in questi play-off ha migliorato sensibilmente le sue medie stagionali diventando dopo Simmons il migliore dei suoi. Il play Spizzichini dà tranquillità quando riposa Mayo mentre gli ex Loschi, Rezzano e Crow ci tengono tanto a fare bella figura. Capitan Baldassarre, anche se con un occhio mezzo chiuso, darà la sua gran mano nel pitturato aiutato da un altro cagnaccio che risponde al nome di Marco Ammannato uno che, quando c'è da fare a sportellate, non si tira mai indietro.

In campionato Scafati ha segnato 2364 punti subendone 2199 con una media di 78,8 punti segnati e 73,3 punti subiti. Brescia ha segnato appena 5 punti in meno degli scafatesi ( 2359 ) subendone però una cinquantina in più ( 2247 ) con una media di 78,6 punti segnati e 74,9 punti subiti.

Nei play off la musica bresciana però è cambiata, I punti segnati sono saliti a 85,1 a gara così come sono però aumentati pure i punti subiti ( 79,2 ) e tira con un 57% da due e un 35% dall'arco.

Coach Diana, a caldo, dopo la vittoria con Tortona, ebbe a dire: < Scafati? Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato, costruita per vincere, con due americani molto forti e che ha vinto la Coppa Italia: ma intanto c’è bisogno di resettare tutto quello che è successo contro Tortona, partendo dal concetto che saremo 0-0 e che non avremo il fattore campo. Ma una volta recuperate le energie, vogliamo dire la nostra e giocarcela a viso aperto in questa serie >.

Anche l'ex Bushati ha detto la sua sulla serie : < Scafati è una squadra costruita per vincere il campionato e tornare in Serie A, così come lo siamo noi. Personalmente sarà un’emozione tornare al PalaMangano, parquet dove è veramente difficile vincere. Noi arriviamo più ‘appesantiti’ di loro, visto che abbiamo giocato tre partite in più, ma ormai siamo nella mentalità post season e l’aver giocato di più non ci penalizza granché: abbiamo superato due serie molto complicate, ora dobbiamo solo continuare a giocare badando soprattutto all’aspetto mentale, a partire già da gara 1, che sarà decisiva non potendo più contare sul fattore campo>.

La chiosa finale ce la fa il coach padrone di casa Giovanni Perdichizzi : < Siamo contenti di essere l’unica squadra del girone Ovest ad essere arrivata fin qui, circostanza che ci riempie di soddisfazione e testimonia il buon lavoro fatto finora. Incontriamo Brescia, una delle squadre additate ad inizio campionato tra le pretendenti alla vittoria finale, che ha avuto qualche difficoltà nella stagione regolare, ma che ha cambiato passo con l’innesto di Moss. Abbiamo tanti stimoli per giocare questa semifinale, per fare bene ed iniziare subito nel miglior modo possibile, consapevoli che sarà dura. Avremo finalmente il piacere di non essere additati come la corazzata da battere, al cospetto di una formazione forte e completa come Brescia. Le forze in campo sono di elevato spessore tecnico, vogliamo fare del nostro meglio, come d’altronde abbiamo fatto fino ad oggi ed impattare la serie con una vittoria che possa darci la spinta ad arrivare fino in fondo, anche se sarà complicato e dovremo stare molto attenti, perché Brescia punterà molto sulla vittoria di gara uno >.

Secondo il nostro parere, la serie la porterà a casa chi riuscirà a far coincidere una buona serata in attacco insieme ad una difesa attenta. Brescia ha un grande attacco ma la sua difesa, in specialmodo nelle gare esterne, lascia un po' a desiderare. Gli scafatesi invece possono fare la differenza proprio con la loro "durissima" difesa.

EX IN CAMPO: Franco Bushati per Brescia che inoltre ha in Alibegovic il figlio di Teo, ex allenatore scafatese. Tra le fila della Givova Scafati ci sono Rezzano, Crow e Loschi.

INFERMERIA: i soliti piccoli acciacchi per Mayo che però non porteranno alla sua defezione.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e su Radio Bresciasette (94.8 – 95.1) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it ,

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Matteo Boninsegna di Milano, Valerio Grigioni di Roma e Angelo Caforio di Brindisi.

LE FORMAZIONI :

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

CENTRALE DEL LATTE- AMICA NATURA BRESCIA: Passera, Fernandez, Cittadini, Bruttini, Alibegovic, Speronello, Moss,Totè, Bushati, Hollis . All. Andrea Diana

LE DATE E GLI ORARI DI QUESTA SEMIFINALE:

GARA 1 si giocherà LUNEDI' 30 alle ore 21.00 a Scafati ;

GARA 2 si giocherà MERCOLEDI' 1 GIUGNO alle ore 21.00 ancora a Scafati;

GARA 3 si giocherà SABATO 4 GIUGNO alle ore 20.45 a Brescia;

GARA 4 (eventuale) si giocherà LUNEDI' 6 GIUGNO alle 20.45 a Brescia;

GARA 5 (eventuale) si giocherà GIOVEDI' 9 GIUGNO alle 21.00 a Scafati .