Oggi amichevole a Scafati per la Benacquista Latina

Oggi amichevole a Scafati per la Benacquista Latina

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket affronta oggi la prima amichevole di precampionato in trasferta. Gli uomini di coach Gramenzi sono, infatti, attesi al PalaMangano per confrontarsi con la Givova Scafati, che ritroveranno come avversaria nel corso della regular season. Per i nerazzurri si tratterà, quindi, di un buon banco di prova, pur tenendo in debita considerazione che la condizione fisica degli atleti non è certamente quella ottimale. L’attività di preparazione atletica, che ha concesso ben poco riposo ai giocatori pontini, è infatti nel periodo in cui non concede brillantezza agli atleti, che risentono dei carichi di lavoro, necessari in questa fase della preparazione stessa, ma che ripagheranno nel corso delle prossime settimane.

Come per Latina, anche per Scafati sarà la prima occasione di confronto con una squadra di pari categoria. Lo scorso sabato 29 agosto, infatti, mentre i nerazzurri disputavano uno scrimmage con la formazione dell’Azzurro Napoli,  anche i campani si confrontavano con una compagine iscritta al prossimo campionato di Serie B, il Basket Isernia. Le società di Serie A2 hanno condotto le redini del gioco e realizzato punteggi elevati nei confronti dei rispettivi avversari, ma mercoledì sarà un test più difficoltoso per entrambe e sicuramente utile per verificare varie situazioni di gioco nelle due aree del campo. L’amichevole con un avversario di pari categoria consentirà a coach Gramenzi di analizzare l’atteggiamento dei suoi ragazzi di fronte a giocatori esperti e talentuosi e nel complesso al cospetto di una squadra costruita per disputare un campionato di vertice.

La Givova restituirà la visita al team pontino mercoledì 9 al PalaBianchini, prima di affrontarsi nella stagione regolare alla settima giornata (11 novembre) nuovamente sul parquet del PalaMangano.

Ricky Tavernelli: «Con Scafati sarà un test impegnativo, affronteremo uno squadrone» – Il playmaker della Benacquista, Riccardo Tavernelli è molto contento di come sia andata in occasione del primo scrimmage dello scorso sabato: «Per essere la prima volta che giocavamo insieme, avendo di fronte un vero avversario, è andata piuttosto bene, forse anche meglio di quanto potessimo immaginare, non soltanto dal punto di vista del punteggio, ma anche e soprattutto per il buon feeling tra di noi, per l’esserci aiutati l’un l’altro e per l’impegno dimostrato in campo. E’ davvero un bel gruppo, dentro e fuori dalla palestra, e sono felice che si sia instaurato da subito un rapporto di reciproca disponibilità – prosegue Tavernelli –  Lavoriamo tutti per raggiungere lo stesso obiettivo: giocare di squadra e per la squadra. Affrontare Scafati sarà, senza dubbio, un test molto impegnativo e ci metterà di fronte a una delle squadre che mirano a disputare un campionato di vertice, ma, nel contempo, ci stimolerà a limitare le imprecisioni che, con Napoli, sono state numerose. Dobbiamo migliorare sotto diversi aspetti, ma stiamo lavorando sodo e continueremo a impegnarci al massimo in palestra per arrivare in buona forma al 4 ottobre».

Intensità nel lavoro in palestra – Dopo lo scrimmage di sabato sera, i giocatori della Benacquista hanno avuto il primo giorno di sosta dall’inizio della preparazione, ma lunedì sono tornati in palestra per il doppio turno di allenamento e proseguiranno fino al via del campionato limitando al minimo i riposi e concentrandosi sia sulle sedute con il preparatore fisico Dorde Kozul, che su quelle tecnico/tattiche tenute da coach Gramenzi e dal vice Di Manno. Sarà una stagione difficile e il team nerazzurro desidera prepararsi alacremente per arrivare ai nastri di partenza nella migliore condizione possibile,