Match Preview: Novipiù Casale Monferrato-Angelico Biella

Match Preview: Novipiù Casale Monferrato-Angelico Biella

Un altro big-match è in arrivo in casa Pallacenestro Biella. Domenica pomeriggio va in scena l'atteso derby tutto piemontese del campionato di A2, girone ovest, tra Novipiù Casale e Angelico Biella, un faccia a faccia a tinte rossoblù che solo la scorsa stagione ha contato tra fase regolare e playoff un totale di sei confronti. Domenica, palla a due alle ore 18.00, le due formazioni si affronteranno sul parquet amico della Junior.

L'AVVERSARIO

Una squadra, Casale Monferrato, che ha scelto la strada della continuità, dopo l'ottimo campionato scorso. Il confermato coach Marco Ramondino ha voluto i suoi “fedelissimi” per le sue partite improntate alla tattica estrema: Tomassini, Fall, Blizzard, Natali e capitan Martinoni sono ancora lì. Due innesti sono giovani: il play Giovanni De Nicolao, terzo cestista dopo Andrea e Francesco di una famiglia prolifica quanto i Laganà quanto a talenti, e Nikolay Vangelov, il gigante bulgaro (ma italiano di formazione) che ha passato le ultime due stagioni a Torino. L'americano T.J. Bray è l'unico straniero. L'estone Martin Jurtom è stato tagliato a cinque giorni dall'inizio del campionato.

I ROSTER

Novipiù Casale Monferrato: 1 William Harold James Saunders, 4 Giovanni De Nicolao, 5 T.J. Bray, 7 Giovanni Tomassini, 8 Nicola Natali, 11 Brett Alan Blizzard, 14 Niccolò Martinoni (cap.), 15 Nikolay Vangelov, 17 Eric Ruiu, 20 Abdel Kader Pierre Fall, 55 Luca Valentini. Head coach: Marco Ramondino. Assistant coach: Andrea Valentini/Marco Cardani.

Angelico Biella: 2 Marcel Jones, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.

GLI EX

Luca Rattalino (a Casale dal 2012 al 2015), Simone Pierich (a Casale dal 2006 al 2013) e coach Michele Carrea (a Casale nella stagione 2008/2009).

LA SQUADRA ARBITRALE

Novipiù Casale Monferrato-Angelico Biella sarà diretta dal Sig. Andrea Masi di Firenze (FI), dal Sig. Andrea Bongiorni di Pisa (PI) e dal Sig. Riccardo Bianchini di Bagno a Ripoli (FI).

PAROLA AI ROSSOBLU'

Coach Michele Carrea: “Casale è una squadra più che affidabile, che ha confermato la guida tecnica e che ha un gioco totalmente simile a quello della passata stagione. Sarà una partita dura ma bella da giocare. Spesso in casa riescono a trasformare il ritmo partita in quello della loro pallacanestro e in cui si muovono con maggior facilità. La chiave dell'incontro non sarà quella di rallentare ulteriormente il gioco ma di trovare spazi per esprimere invece la nostra qualità: giocare in campo aperto e provare a farlo con il nostro ritmo. Sarà importante scendere in campo senza commettere gli errori fatti lo scorso weekend. E' chiaro poi che i loro punti di forza andranno tolti, ma su questo punto siamo già andati bene domenica con Agrigento e possiamo quindi pensare di aver raggiunto un buon livello”.

Simone Pierich: “Un derby è sempre un derby, questa volta però sarà un partita ancora più particolare. A Casale ho lasciato un pezzo del mio cuore, ho vissuto anni importanti della mia carriera, sono diventato un professionista, lì sono cresciuti i miei figli. Sarà ancora più particolare vivere questo derby indossando i colori rossoblù dell'Angelico. In questi giorni penso solo alla partita, al campo, a cosa serve oggi alla mia squadra. La Novipiù è brava a far giocare male i suoi avversari, in difesa è una squadra tosta, può contare su un gruppo già solido e confermato dalla passata stagione. Dovremo essere concentrati su noi stessi e non sugl'altri. L'obiettivo ora è risolvere le situazioni di gioco in cui siamo andati più in difficoltà con Agrigento e mettere a posto tutti gli equilibri”.