live

Play-off - Gara1: altro che David, è Golia Moss! Trapani cede alla lunga

01.05.2016 19:40 di  Lorenzo Belli   vedi letture
David Moss, star bresciana
David Moss, star bresciana

La Leonessa ha cambiato look: niente criniera, molto meglio i dreadlocks di un David Moss superlativo nella ripresa (24 punti, 6/7 da 2 con 10 rimbalzi e 4 assist) che chiude a doppia mandata la strada verso il proprio canestro e poi si esibisce in uno spettacolo offensivo di prim'ordine. Trascinata dal proprio uomo di riferimento la compagine bresciana ottiene buone risposte da un Passera sempre più positivo (14 punti e 4 assist) e da un Hollis pasticcione al tiro ma determinante nell'arco dei 40' con la sua doppia doppia (12+10), menzioni d'onore per i gladiatori Bushati e Bruttini. Trapani parte meglio, sembra più equilibrata come squadra - come dimostrano i 4 in doppia cifra e Chessa che si ferma a 9 punti - ma con Mays braccato molto bene (11 punti con 4/12 dal campo e nemmeno un libero tirato) è priva di un giocatore in grado di caricarsi la squadra sulle spalle, bravo a provarci Viglianisi ma non può bastare per espugnare il San Filippo. 

 

LA CRONACA LIVE:

Scattano i play-off e la Centrale del latte Brescia nella cornice del San Filippo ospita la Lighthouse Trapani per una delle serie più intriganti ed affascinanti del primo turno. La compagine guidata da Andrea Diana ha raggiunto un secondo posto al termine della regular season che rispecchia abbastanza fedelmente i pronostici di outsider che si è guadagnata sin dal mercato estivo; i siciliani invece hanno terminato la stagione regolare sul 7° gradino nella graduatoria del raggruppamento Ovest ma i molteplici infortuni nell'arco della stagione hanno sicuramente impedito ai ragazzi di Ducarello di ottenere risultati più importanti.

Il quintetto della Leonessa è composto da Passera, Alibegovic, Moss, Hollis e Cittadini; la replica di Trapani è affidata a Mays, Viglianisi, Ganeto, Okoye e Renzi. 

Avvio ad alti ritmi con Okoye che ne mette 5 nei primi 3' di gioco per il grande impatto siciliano (6-9) sul parquet del San Filippo, le difese non sembrano sicuramente quelle delle serate migliori e le due squadre si colpiscono a vicenda con i vari Hollis, Ganeto e Mays che trova il canestro dai 6,75 (15-21) che obbliga al minuto Diana. Al rientro dalla sospensione la Centrale del latte piazza un 7-0 che manda in archivio il primo parziale sul 22-21

Impatto clamoroso della Lighthouse nella seconda frazione con un 0-8 in poco più di 100" con Chessa e Tommasini (22-29) ma la reazione bresciana è lesta: triple di Fernandez e Bushati per la parità a quota 29; i ritmi si abbassano e gli errori si moltiplicano, specie quelli al tiro dai 6,75  in particolare Mays e Alibegovic hanno le polveri bagnate (31-33). Il cronometro scorre e la Centrale non trova più il canestro mentre Trapani trova risorse con un Viglianisi determinante in difesa e i canestri di Tommasini, Renzi ed Okoye (31-40), sono due liberi di Passera a fissare il 33-40 con cui si entra negli spogliatoi. Primi 20' in cui gli ospiti hanno pienamente meritato il vantaggio contro una Brescia troppo a corrente alternata per poter allungare le mani sulla gara.

Al rientro sul parquet ci si ripresenta con i due starting-five e subito Moss guida la difesa e poi trova 5 punti in fila (38-40), Mays e Passera dai 6,75 infiammano la contesa; Passera e Moss chiudono tutti gli spazi dietro e insaccano punti pesanti che fanno esaltare il pubblico del San Filippo (49-45). Renzi è l'unica luce siciliana ma Moss è indemoniato (57-50), nelle schermaglie finali è una giocata di Okoye a griffare il 57-52 con cui si arriva al 30' di gioco.

Fernandez e Moss fanno male e aggiornano il massimo vantaggio locale (61-54), Viglianisi cerca di tenere a galla i suoi ma anche Hollis dà segnali di vita importanti (67-59) con una schiacciata in tap-in che fa esplodere i gioia i tifosi bresciani; Mays trova una tripla estemporanea, la Lighthouse non cede e rimane in scia (70-64 -3') mentre la Centrale del latte si incarta e solo Moss trova dalla lunetta punti preziosi per frenare la rimonta ospite (72-70 -2'06")

Numero di Hollis con un giro e tiro (74-70 -1'47"), poi Chessa fallisce da 3 punti e il successivo gioco a due Passera - Cittadini vale il +6 a -1'08" (76-70); fallisce ancora il canestro la compagine trapanese e Passera dalla lunetta sugella la sua ottima prestazione (78-70 -47"). Viglianisi fallisce l'ultimo tiro della speranza e quindi scatta la festa della Leonessa che si prende gara-1 con il risultato di 80-70; martedì sera alle ore 20:30 la seconda sfida di questa serie che si prennuncia bollente.