Verona non vince in trasferta per la Virtus Bologna arriva la quarta vittoria consecutiva

27.11.2016 17:05 di Davide Trebbi Twitter:    vedi letture

Quarta vittoria di fila per la Segafredo che vince in casa 70 a 63 e sale a 14 punti in classifica in prima posizione.
Ancora a 0 le vittorie in trasferta della Tezenis che rimangono purtroppo a 6 punti in graduatoria.  

Buonasera dal vostro inviato Davide Trebbi direttamente dall'Unipol Arena, dove per la nona giornata del campionato Citroen Serie A2 per il girone Est, la Segafredo Bologna incontrerà in casa la Tezenis Verona.

I viaggianti sono alla ricerca della prima vittoria in trasferta, i padroni di casa invece vogliono allungare a quattro, le vittorie consecutive in campionato.

Klaudio Ndoja è sempre fuori per un infortunio alla caviglia, ci vorrà ancora una volta una grande prova del gruppo under della Virtus per vincere la partita, invece l'arrivo di Luca Dalmonte al posto di Fabrizio Frates  è la grossa novità della Scaligera e vedremo se il nuovo allenatore darà la carica necessaria per portarsi a casa i primi 2 punti esterni.


PRIMO QUARTO
Primi tre minuti con tanti errori, finalmente la tripla di Petrovic romperà il ghiaccio alla contesa; gli americani veronesi inizieranno a segnare con continuità, per i bolognesi ci penserà un super Rosselli: 2 triple nei 10 punti segnati e dopo la tripla di Penna per il primo sorpasso in doppia cifra, coach Dalmonte chiamerà timeout sul 18-14 e servirà solo per l'arresto e tiro di Frazier per il 18-16 a fine primo quarto.


SECONDO QUARTO
Come nel primo quarto, la partita riprenderà con il nessun canestro nei primi 3 minuti, ma Bologna aiutata da i liberi di scapperà a +5 (21-16). Verona non riuscirà a far canestro e inizierà a metterla sulla fisicità ma dopo la tripla di Lawson(24-16), gli arbitri noteranno una gomitata plateale di Diliego sul malcapitato Rosselli e conseguente fallo antisportivo, non concretizzato però dal numero 14 bianconero.
La Scaligera non farà più canestro chiamando il timeout al 15', ma sarà un toccasana per Micheal Umeh che allungherà il pesante parziale sul 15-0 Virtus dopo i suoi 7 punti di fila (33-16)
La bomba di Brkic sarà finalmente il canestro che sbloccherà i viaggianti dopo 8 minuti senza segnare, aiutati poi da 4 punti di Robinson, ma sarà ormai troppo tardi per rimontare nel quarto, che si concluderà sul punteggio di 37 a 23 dopo la penetrazione di Umeh sulla sirena.


TERZO QUARTO
Dopo la penetrazione di Spissu, la Tezenis inizierà a segnare con i tre extra a disposizione rendendo complicato ogni canestro della Segafredo e dopo il sesto punto di Robinson per un parziale di 14-8, Ramagli chiamerà il primo minuto della gara sul punteggio di 45-37.
Nonostante la pausa saranno altre percentuali al tiro per Verona sempre guidata dai suoi stranieri (41 rispetto al misero 18% del secondo quarto) e la fatica per tenere il ritmo per Bologna si farà sentire, scivolando con alcune palle perse e un fallo antisportivo molto discusso di Penna su Robinson al meno cinque (53-48) dopo 30 minuti di gioco.


QUARTO QUARTO 
Neppure la pausa tra i quarti, fermerà il trend positivo per la Scaligera e dopo i primi tre punti italiani di Boscagin per il pareggio a 53, Ramagli fermerà la partita per parlarci sù dopo non appena due minuti di gioco. 
La partita diventera sporca, molto avvincente, Lawson Umeh trascineranno la Virtus sul +5 e stavolta Dalmonte a richiamerà i suoi (60-55).
La stoppata su Lawson su Frazier incendierà Unipol Arena e farà innervosire gli ospiti,fino al fallo tecnico assolutamente gratuito di Brkic reo di aver protestato su una contesa a rimbalzo con Rosselli e Lawson allargheranno la forbice a +8 (65-57).
Tezenis subirà il colpo, nonostante ultimo timeout a disposizione usato da Dalmonte, tirando spesso da fuori senza segnare, Segafredo nonostante la forte pressione avversaria, sarà più attenta e calma e porterà a casa la quarta vittoria consecutiva sul punteggio finale di 70 a 63.


18 punti e 13 rimbalzi e 29 di valutazione per Lawson , 17 punti 5 rimbalzi 5 assist per Rosselli, 16 punti e 7 rimbalzi per Umeh i perni della vittoria bolognese. 


Dall'altro lato 25 punti e 26 di valutazione per Frazier, 23 punti per Robinson, 6 punti e 3 rimbalzi per Diliego troppo poco per i veronesi per vincere la partita.